Primi giri in MTB

Argonauta

Biker novus
31/3/08
2
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti,
ho da poco preso la mia prima mtb, prima di adesso in bici ci ero andato solo per il tratto casa lavoro (5 minuti).
Volevo qualche consiglio per iniziare bene e fare un po di pratica e soprattutto gamba prima di affrontare percorsi impegnativi.

Le mie prime uscite fin'ora sono state su asfalto, 3 uscite di circa 3 ore a una media di 16 Km/h...

Visto che devo anche un pò dimagrire ho preferito uscite lunghe a ritmo non troppo spinto, per intenderci 130/140 battiti, ho 33 anni sono alto 1,78 e peso 88kg.

Consigli...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti,
ho da poco preso la mia prima mtb, prima di adesso in bici ci ero andato solo per il tratto casa lavoro (5 minuti).
Volevo qualche consiglio per iniziare bene e fare un po di pratica e soprattutto gamba prima di affrontare percorsi impegnativi.

Le mie prime uscite fin'ora sono state su asfalto, 3 uscite di circa 3 ore a una media di 16 Km/h...

Visto che devo anche un pò dimagrire ho preferito uscite lunghe a ritmo non troppo spinto, per intenderci 130/140 battiti, ho 33 anni sono alto 1,78 e peso 88kg.

Consigli...

La frequenza cardiaca e la durata vanno bene per dimagrire, per fare la gamba devi andare agile e fare tante pedalate. Per il fiato però bisogna pompare. Se non hai velleità particolari, come credo che sia per il momento, il cronometro pouò essere un valido sistema di miglioramento, nel senso che prendi una salita e vedi di farla man mano in minor tempo.
P.S. Sarebbe bene fare una visita agonistica per stare tranquilli.
Benvenito e buone pedalate o-o

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti,

Consigli...
La bici è un' ottimo sistema per dimagrire divertendosi, io avevo il tuo problemino, ero arrivato a 90 kg, con la tua stessa altezza.
Ho cominciato a girare facendo delle piccole uscite, e sempre aumentando la distanza, dapprima su asfalto per poi passare anche allo sterrato e poi ho cominciato le salite e le discese, tutto in modo graduale, e ho visto dopo un pò, dei miglioramenti uscita dopo uscita. L' importante è una certa regolarità delle uscite, poi vedrai che aumentando le distanze raggiungerai distanze anche notevoli. Io per esempio sono riuscito a fare 130 km con la biga, su fondo misto, salite e discese, non è una distanza "immensa", c'è gente che ne fa molti di più, ma per me è una bella distanza.
Cmq il cardio non lo uso, ma è una cosa personale, e se devi perdere 8-10 kg, ti consiglio di fare attenzione anche all'alimentazione, perchè è inutile consumare, per fare un es, 800 calorie e poi arrivati a casa ne introduciamo 2000.
Come dicevo prima, la bici è ottima per perdere peso, continua e vedrai i risultati.:celopiùg:

checcotv

Biker novus
25/2/08
7
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti,

Consigli...

ehila!!
ma chi sei? un mio sosia?

33 anni, 184 cm, 95 kg (non ditelo a nessuno..)

esco in mtb da 2 mesi e mezzo e tra palestra (3 volte la settimana x 2,5h) e bici (per ora un'uscita il sabato di 2 h e una la domenica quando capita di circa 1,5 h) ho perso circa 5 kg e 2 taglie di pantaloni...

oltre a questo mi ritrovo che i tragitti fatti nelle primissime uscite (20/25 km) mi spolmonavano ed adesso faccio fatica a renderli "allenanti"...il progresso è stato notevole e costante....ho cominciato ad affrontare le prime salite con notevole sforzo ma sono fiducioso (sono andato 2 volte a mercato vecchio montebelluna...e la salita è corta ma tosta...).. uso il cardio perchè vorrei evitare di usare la bici come mezzo di divertimento e trovarmi ad andare in super allenamento con conseguente necessità di bloccare tutto il lavoro che sto facendo in palestra (a settembre ho una gara di biathlon)... credo che il giusto compromesso sia...divertirsi, al tempo stesso cercare di rispettare più o meno delle tabelle di allenamento (qui ne trovi a valanghe) e fare le cose quando ti senti di farle e come ti senti di farle...col tempo i risultati arrivano....e se vuoi un consiglio...l'asfalto usalo per fare fiato e gambe.....ma appena puoi....buttate dentro el pacioro che te te diverti de pi!!!!!

ciao!!!!

carboniografite

Biker novus
4/6/07
31
0
0
alba \ torino
Visita sito
nooo, l'asfalto nooo...

trovo l'allenamento su asfalto molto diverso da quello su sterrato: se mi alleno sulla bici da corsa per un po' di tempo poi mi spompo con un'ora di mtb...

probabilmente usi muscoli diversi (addominali, braccia ecc...) che su asfalto non usi...

vai subito su sterrato, magari un percorso di un paio di orette da fare 3 volte a settimana e tieni i tempi, così prendi fiducia sui sentieri e impari le malizie! Salita + discesa sarebbe l'ideale...

l'asfalto è un mezzo, le rocce un fine!!!!

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
COme ti hanno già detto qui, vai con gradualità datti una distanza e piano piano aumenta il ritmo, quando quella distanza la fai in scioltezza e senza affaticarti troppo ma con un buon ritmo aumenta la distanza e via discorrendo, una volta fatto il fiato e la gamba su fondo passa alle salite, ma li il discorso è più complicato. Buone pedalate.

checcotv

Biker novus
25/2/08
7
0
0
Treviso
Visita sito
e perchè no?

la bella stagione è alle porte e ci saranno un sacco di occasioni..

sentiamoci!

di dove sei esattamente?

io abito a monigo no me intrigo dove danno via le donne per un figo....:smile:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo