prime uscite!

mr_mario

Biker novus
28/3/08
16
0
0
l'arborata cinta
Visita sito
Ciao,
allora, come prima bici mi sono comprato, seguendo anche i vostri
consigli, una rockrider 8.1. Per le mie esigenze sembra ottima...
Per ora ho fatto tre uscite su sterrati in campagna, di 15/20 Km.
Il passaggio dalla moto al pedale alla fine non e' cosi' traumatico come pensavo...pero' per ora mi sono limitato a zone pianeggianti!
Ho provato ad affrontare una piccola salita ma qui noto serie
difficolta'. Alla fine il fiato un po' c'e' ma forse
mi manca completamente la muscolatura adatta: sembra che le gambe
non abbiano proprio la forza per spingere in salita.
Cosa devo fare? insistere ancora un po' in pianura prima di riprovare
le salite? Provare salite leggere piano piano? Non vorrei
scoraggiarmi subito senno' lo so, la bici finisce presto nel ripostiglio...
m.

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Cosa devo fare? insistere ancora un po' in pianura prima di riprovare
le salite? Provare salite leggere piano piano? Non vorrei
scoraggiarmi subito senno' lo so, la bici finisce presto nel ripostiglio...
m.

Pedala e divertiti... pensa a goderti la bici che la gamba e il fiato vengono di conseguenza

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
vai tranquillo e non ti abbattere...per cominciare io ti consiglierei di farti un pò le gambe sul piano...fatti anche un 200/300 km...magari allunga un pò le tue uscite a man mano che ti senti più fluido...poi vai per gradi, comincia con qualche salita tranquilla e quando vedi che ce la fai senza problemi passa a qualcosa di sempre più impegnativo. se sai già che se ti scoraggi la butti nel ripostiglio evita di voler fare tutto subito...vai per gradi...è la cosa migliore!...intanto....BUONE PEDALATE BIKER!!!o-o

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
guarda, siamo più o meno nella stessa situazione:

anch'io ho preso una 8.1 da poco ed anch'io stò iniziando ora a "faticare"...

ti posso dire che quando passi dai percorsi pianeggianti ai primi dislivelli, è traumatico!(

però se insisti noterai subito dei miglioramenti, io nelle prime uscite facevo un percorso di 18km con 600mt di dislivello, la prima volta mi sono fermato 3-4 volte... ora, al terzo tentativo, lo faccio senza soste, quindi ho migliorato parecchio, e sabato salirò un pò col dislivello.

Io il consiglio che ti posso dare è:

trova un percorso con una bella salita lunga e poco pronunciata, mi raccomando non all'inizio, dopo un bel pezzo di riscaldamento, sennò ti spacca subito, e vai per tentativi...

sono sicuro che vedrai dei miglioramenti notevoli man mano che provi, che ti incoraggeranno ad aumentare.

spero di essere stato utile, ciao!

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito

Ciao, non devi scoraggiarti, sono anche io all'inizio (ho percorso fin'ora solo 145 km), non ho mai avuto la passione per la bici e quando ho deciso di iniziare è stato solo per seguire degli amici che hanno come hobby proprio la mtb. Inizialmente è stata dura quasi da infarto, infatti per provare decisi di uscire con il mio amico che ha una EXXE in carbonio da 2500 euro, io invece avevo una mtb acquistata da mio fratello qualche anno fa e mai utilizzata, una full con freno a disco anteriore meccanico, cambio a 24v e 20 kg di peso. Siamo andati per un sentiero di montagna, alla prima salita corta e non troppo pendente per dimostrare al mio amico di che pasta ero fatto tirai al massimo per stargli davanti, a metò della seconda salita scesi dalla bici e continuai a piedi, alla terza.... dopo pochi mt... ricordo che iniziai a pregare, talmente ero stanco e distrutto , non riuscivo manco a stare in piedi... al punto che dovemmo tornare in dietro, ed io credevo che tornare in dietro fosse la salvezza e invece... scoprii l'incubo della discesa ripida .
Alla fine percorsi un totale di 3 Km e tra le risate del mio amico e lo stupore a scoprire che non si era manco riscaldato dissi a me stesso che la mtb non era fatta per me.
Ed invece dopo 3 settimane con lo stesso cancello a pedali, ho riprovato un altro percorso meno duro, ma sempre con salitine, e lo ho completato. Oggi anche se ogni tanto mi fermo a riposare, percorro con la mia Bianchi Doss, 20-30 Km di sentieri in montagna e più esco meno mi fermo e soprattutto più mi diverto, ho scoperto anche un'altra cosa che spesso mi fermo più per un fatto di testa che di gambe ed infatti utilizzo un mp3 per distrarmi e non pensare alla fatica, ho notato che mi fermo meno.
Oggi mi reputo un appassionato e ringrazio per non essermi fermato al primo ostacolo.
Non riporre la bike in ripostiglio ma .

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
E' una questione di allenamento.
Dovresti iniziare con delle uscite sul piano, fare un pò di fondo e prendere un pò di pratica col mezzo.
Dopo un 150/200 km (più o meno ) cambia percorso, più impegnativo con qualche salita, a mano a mano che macini km aumenta la lunghezza e le difficoltà del percorso.
Se riesci fai un paio di uscite alla settimana, oppure allenati in palestra (spinning) l'importante è che non lasci passare troppo tempo tra un uscita e l'altra, altrimenti serve a poco.
Allenamento, allenamento,allenamento, più sarai in forma e più ti piacerà te lo posso garantire.

mbmtb

Biker extra

A parte lo spinning QUOTO.

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
vai in bici e divertiti, piano piano verranno anche le gambe. quello che posso consigliarti è di fare delle salite leggerissime, ma falle. andare in pianura ad andatura tranquilla serve a niente. poi figurati che io ho anche aperto un topic a riguardo della scarsità di gambe http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=91391

ps: hai sicuramente comprato un'ottima bike, x averne una migliore devi spendere più di 1500 euro

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Cosa intendi per "salite leggerissime"un falso piano?....mi fai un esempio?
Quest'anno stò uscendo con i miei due fratelli (mai andati in bici prima) e ti assicuro che facendoli "lavorare" come ho scritto, inizio (iniziano) a vedere i risultati.
Inutile fare uscite troppo impegnative subito, prima bisogna lavorare sul piano, poi a mano a mano si aumentano i km e la durezza del percorso.
Altrimenti rischi di perdere la voglia per la fatica e basta.

P

psyko

Ospite
vai di grado in grado..
ci vuole esercizio e calma, la fretta non aiuta in nulla ;)

BENVENUTO!

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
più che altro, pedalando piano piano scoprirai come utilizzare al meglio i rapporti del cambio e quindi non ti "brucerai" le gambe al primo dislivello.....

tieni sempre rapporti agili e non ti preoccupare della velocità.....è un divertimento che piano piano si trasformerà in passione.....

mi ricordo le prime volte che affrontavo salite (siccome avevo fatto atletica leggera) pretendevo di non perdere velocità......

dopo 100 mt giravo la bici e tornavo indietro scornato.....

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito

intendo salite leggerissime... di esempi non saprei, diciamo un 5% di pendenza. ovvero, ogni 100mt di strada, ti alzi di 5mt. la spiegazione è fatta col c*lo ma penso si sia capito lo stesso

sono d'accordo con tutti sul fatto di non pretendere troppo all'inizio. pena la frustazione con conseguente bici appesa al chiodo.
ps: parla uno che in salita si ferma ogni km perchè proprio non ce la fà. ma vuoi mettere la soddisfazione di arrivare in cima, guardare giù a valle e dire, minc*ia ma sono salito con le mie gambe???
buone pedalate

mbmtb

Biker extra
Perchè dici : " a parte lo spinning".
Hai mai provato?
Fallo due o tre volte la settimana, poi vediamo se non vai di più....

Si certo ho provato ma non mi è servito a molto....ritmi di pedalate che non servono a molto.....meglio allenamento in soglia controllato e ripetute..2volte a settimana MTB+1 volta uscita con bici da bitume per fondo agilità, poi Domenica gara al 100%....sono 23 anni che faccio cosi..no problem... Ciao

mbmtb

Biker extra

Quoto

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Mi sa che non hai trovato l'istruttore giusto....Io lo "pratico da 6/7 anni e sono cambiato dal giorno alla notte, diventi più agile, resistente, la muscolatura delle gambe si definisce meglio etc...anche a livello di testa ti aiuta molto, a sopportare le fatiche e tanto altro ancora.
Certo poi devi uscire in bici altrimenti non basta, però secondo me aiuta molto.

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
48
Brescia-Botticino
Visita sito

spinning aiuta molto,se fatto come si deve!!!!!soprattutto l'inverno!!!sicuramente no l'estate!!!

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
L'importante come hanno detto già molti è non esagerare, piccoli passi con tranquillità ameno che tu abbia velleità agonistice, allora devi metterti in testa di allenarti moltissimo e faticare, altrimenti prenditela con la giusta testa e magari cerca di non usire dasolo ma in compagnia in modo da non annoiarti.

mbmtb

Biker extra

Si aiuta (specialmente a rassodare i glutei.....)ma il miglioramento effettivo si fa con programmi di allenamento mirati...P.S non ho instruttore ma solo preparatore anzi 2 uno è il Dottor Posabella medico della Nazionale MTB l'atro è Sargenti ex pro di mtb e ciclocross. Ciao e buone pedalate

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo