Prime uscite...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Questo fine settimana ho fatto le mie prime uscite "serie" (ovvero una quindicina di chilometri ciascuna con più della metà di salita) e mi è sono accorto che sono veramente scarso! Il fatto è che dopo poche centinaia di metri fatti in salita le pulsazioni mi arrivavano a 1000 ed ero costretto a fermarmi e a proseguire a spinta. Premesso che le salite erano veramente ripide la cosa mi ha un po demoralizzato. Dovrei dedicarmi alla pianura fino ad aver fatto un pò le gambe? Mi potete indicare qualche link con indicato un allenamento per principianti?
 

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida
Devi fare almeno 1000 km in pianura usando rapporti agili, poi cominci ad affrontare salite sempre piu' dure (restando sempre agile nella pedalata).
Vedrai che i miglioramenti arriveranno.
 

Mazza94

Biker novus
26/4/10
32
0
0
gallarate
Visita sito
Va migliorata la circolazione sanguigna, di conseguenza la resistenza, penso che anche un pò di corsetta ogni tanto faccia bene al tuo problema, io con la corsa mi sono trovato piuttosto bene, si sentono i miglioramente, e come il nuoto e la bici è uno sport molto fluido che tiene in allenamento costante i muscoli.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Va migliorata la circolazione sanguigna, di conseguenza la resistenza, penso che anche un pò di corsetta ogni tanto faccia bene al tuo problema, io con la corsa mi sono trovato piuttosto bene...

Questo è vero solo agli inizi, quando qualsiasi cosa è meglio di niente, ma la corsa a piedi rispetto al ciclismo non è (purtroppo) proprio la cosa migliore da fare...
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Pratico regolarmente attività sportiva anche se a livello amatoriale (calcio) e quindi sono sufficientemente allenato nella corsa. Purtroppo, come scrive Bed, mi sono accorto che la corsa e la bici sono due cose completamente diverse e quindi, in quest'ultima, sono veramente scarso. Proverò a fare molte uscite in pianura e poi vedremo. Mi potete cosigliare qalche link di questo forum (o di altro sito) dove è indicato un buon allenamento per principianti?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Pratico regolarmente attività sportiva anche se a livello amatoriale (calcio) e quindi sono sufficientemente allenato nella corsa. Purtroppo, come scrive Bed, mi sono accorto che la corsa e la bici sono due cose completamente diverse e quindi, in quest'ultima, sono veramente scarso. Proverò a fare molte uscite in pianura e poi vedremo. Mi potete cosigliare qalche link di questo forum (o di altro sito) dove è indicato un buon allenamento per principianti?

Intanto dovresti dire quali sono, se ne hai, i tuoi obbiettivi, perche' la cosa assume aspetti diversi a seconda dei casi; quali che siano è comunque preferibile all'inizio fare uscite lunghe e piatte o poco mosse: invece di 15 chilometri a sfinirsi, durante i quali *non* ti alleni ma fondamentalmente ti stanchi e basta , meglio percorrerne almeno 30/40 o più con la gamba che gira leggera e senza andare in affanno. Dopo i primi 800-1000 km percorsi in questo modo puoi prova ad inserire salite e strappi più impegnativi: qui a seconda degli obbiettivi (gare? miglioramento? mantenimento? nulla di piu'?...) dovrai decidere come procedere. Ma qui devi arrivare ;-)
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Il mio abbiettivo attuale è perdere qualche chilo e riuscire a fare delle uscite mediamente impegnative senza ammazzarmi. Se poi, con il passare del tempo, gli obbiettivi cambieranno staremo a vedere. Grazie per il consiglio.
 

Mazza94

Biker novus
26/4/10
32
0
0
gallarate
Visita sito
Questo è vero solo agli inizi, quando qualsiasi cosa è meglio di niente, ma la corsa a piedi rispetto al ciclismo non è (purtroppo) proprio la cosa migliore da fare...
Indubbiamente la differenza si nota, però a livello di circolazione credo sia rilevante.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Il mio abbiettivo attuale è perdere qualche chilo e riuscire a fare delle uscite mediamente impegnative senza ammazzarmi. Se poi, con il passare del tempo, gli obbiettivi cambieranno staremo a vedere. Grazie per il consiglio.

Perdere qualche chilo, qualche quanto?... E Comunque in questo caso la prima cosa da rivedere sono le abitudini alimentari, ricordando che "non si fa attività sportiva per dimagrire, si dimagrisce per poterla fare"... ;-)
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Perdere qualche chilo, qualche quanto?... E Comunque in questo caso la prima cosa da rivedere sono le abitudini alimentari, ricordando che "non si fa attività sportiva per dimagrire, si dimagrisce per poterla fare"... ;-)


Quello che scrivi è vero ma è vero anche il contario. Cmq, nel mio caso, si tratta di 4-5kg al massimo.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
All'inizio non devi forzare. Fai uscite graduate sia per durata che per lunghezza. Evita all'inizio salite impegnative: non hai allenamento, non hai gamba e non hai fiato (ed infatti sei dovuto scendere e spingere tu la bike..).
Ad ogni uscita aumenta un pochino la distanza ponendoti dei piccoli nuovi traguardi, ma non porti limiti di tempo e di velocità . Rimani costante nella pedalata con leggere e brevi accelerazioni (fanno fiato). Vedrai che pian pianino i risultati arriveranno. Anche dal punto di vista girovita.
Buone pedalate.:i-want-t:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Quello che scrivi è vero ma è vero anche il contario. Cmq, nel mio caso, si tratta di 4-5kg al massimo.

Il "contrario" tuttalpiù deve essere conseguenza, non causa: fare attività sportiva in sovrappeso fa male! Se non esageri non è il tuo caso, come già detto macina chilometri, quanti più sono meglio è, ma senza dannarti, per dannarti avrai tempo ;-)
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Seguirò i vostri consigli ma a questo punto mi domandavo se potrebbe essermi utile un cardiofrequenzimetro oppure se posso farne anche a meno. Che dite?
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
io uno base base da spendere proprio poco lo prenderei ... all'inizio non conosciamo molto i nostri limiti e ancora non riusciamo ad ascoltare il nostro corpo ed un cardio frequenzimetro può essere utile per non esagerare ... io lo uso ogni tanto in giri lunghi dove devo dosare le forze perchè il giro magari è al limite della mia preparazione ... in giri più corti e che magari conosco già cerco di non usarlo e piuttosto di ascoltare il mio corpo ;)
e ora :i-want-t: anche se è veramente troppo caldo qua da me :arrabbiat:
 

Classifica mensile dislivello positivo