Prime uscite... vediamo come partire

Beccacci

Biker popularis
31/3/10
61
0
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Ragazzi,
come dicevo nel topic di presentazione voglio cominciare ad uscire un pò con la mia (praticamente nuova) Rockrider 5.3
Nella mia zona (Vigevano - PV) c'è il parco del Ticino, vorrei cominciare con uscite brevi (non so nemmeno quantificare il chilometraggio, diciamo che andrei "a fiato" - finchè ne ho), farei un misto fra asfalto e sterrato semplice/battuto, zero salti.
Vorrei capire, con queste poche informazioni, due cose:
- a che pressione gonfiare le ruote
- se le gomme di serie (Hutchinson Scorpion 26 x 2") sono ok o da cambiare (la mia sensazione, nelle pochissime uscite dello scorso anno, era che sull'asfalto fossi piuttosto inchiodato - non capivo se il problema ero io, la pressione forse troppo bassa o...)

ditemi voi, spero di essere stato chiaro

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Ragazzi,
come dicevo nel topic di presentazione voglio cominciare ad uscire un pò con la mia (praticamente nuova) Rockrider 5.3
Nella mia zona (Vigevano - PV) c'è il parco del Ticino, vorrei cominciare con uscite brevi (non so nemmeno quantificare il chilometraggio, diciamo che andrei "a fiato" - finchè ne ho), farei un misto fra asfalto e sterrato semplice/battuto, zero salti.
- se le gomme di serie (Hutchinson Scorpion 26 x 2") sono ok o da cambiare (la mia sensazione, nelle pochissime uscite dello scorso anno, era che sull'asfalto fossi piuttosto inchiodato - non capivo se il problema ero io, la pressione forse troppo bassa o...)

Ciao,

non dici come stai messo fisicamente e ad allenamento, comunque inizia a fare un pò di gamba, io ti direi di iniziare con uscite brevi diciamo di 18/20Km se ce la fai anche 25 cercando di mantenere la tua velocità intorno ai 20Kmh, cerca di rimanere il più possibile in piano, una volta fatto il callo al c..o e fatto un pò di fondo a fiato e gambe, inizia a variare altimetria e percorsi, e poi vai dove ti porta il cuore e se è scimmia......

Buone pedalate :i-want-t::i-want-t:

:celopiùg:

il_pau

Biker ultra
24/8/07
647
5
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
per i copertoni va molto a feeling e percorsi... se fai solo poco sterrato puoi mettere gomme miste (non conosco quelle che monti), io per esempio non scenderei mai sotto un bel 2.35 ciccione e colloso, ma non faccio praticamente asfalto. quando fai fuoristrada tiene tendenzialmente le gomme a bassa pressione (tra 1.5 e 2 atm), altrimenti gonfi di più... però non ti puoi aspettare di avere su asfalto il feeling che hai con una bici da corsa (dove le pressioni sono 3-4 volte più alte...). poi con l'allenamento dovresti sentirti meno "incollato", ma forse è più una questione di gamba ;-)

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Non le conosco, dalle foto sembrano gomme un po' troppo tassellate. Prova a metterene di più "lisce" e scorrevoli, tienile un po' sostenute come pressione e fatti la gamba su percorsi tranquilli. Poi passi a tasselli e percorsi più spinti.

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Per la pressione starei sopra i 2 atm,per le gomme se sono troppo tassellate farai un po' piu' di fatica sull'asfalto,pero' non devi mica iniziare a gareggiare io terrei quelle che hai poi una volta consumate cercherei qualcosa di piu' specifico.

mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
38
Valli del Pasubio
Visita sito
Per la pressione starei sopra i 2 atm,per le gomme se sono troppo tassellate farai un po' piu' di fatica sull'asfalto,pero' non devi mica iniziare a gareggiare io terrei quelle che hai poi una volta consumate cercherei qualcosa di piu' specifico.
normalmente poi, nella spalla della gomma hai una pressione minima e massima...
io con una gomma simile stavo sui 2.5 e peso sui 65 kg...
insomma vai a sensazione, al massimo potresti metterle al massimo consigliato dalla casa e da li sgonfiare a senzazione fino a trovare il giusto compromesso...una volta trovato controlli la pressione e poi terrai quella!!!
occhio invece a pressioni di 1.5 con le gomme che monti, rischi di pizzicare la camera...

Beccacci

Biker popularis
31/3/10
61
0
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Oggi ho controllato la spalla e mi dà un range che va da 2 a 5,5 bar.
Effettivamente sono molto tassellate (ancora praticamente nuove) ma come ha detto giustamente qualcuno non devo gareggiare, solo iniziare a saggiare il terreno.
Poi vedremo. Grazie a tutti

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
39
Bientina
Visita sito
ascolta inizialmente io ti consiglierei di uscire e non stare a controllare troppo quanti km fai... vai a tempo almeno all'inizio... prendi confidenza con il mezzo divertiti... poi quando ti senti (e ti garantisco che arrriva il momento) comincia a farti un programma di allenamento anche da solo a casa con le informazioni che trovi sul web e su questo fantastico forum...

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Oggi ho controllato la spalla e mi dà un range che va da 2 a 5,5 bar.
Effettivamente sono molto tassellate (ancora praticamente nuove) ma come ha detto giustamente qualcuno non devo gareggiare, solo iniziare a saggiare il terreno.
Poi vedremo. Grazie a tutti

Se sono molto tassellate (le Scorpion non sono più in prod. ma credo fossero concepite per terreni molto mossi, quindi non tassellatissime) ecco spiegato il motivo per cui ti senti incollato quando vai su asfalto, per assurdo ti dovresti sentire più filante su sterrato.

Ti direi, prova a stare sulle 3bar come inizio e poi vai a sensazione, se proprio non ti trovi allora pensa al cambio gomme, fai un bel cerca e ti fai un'idea di tutte le varianti che puoi trovare e anche lì dipente da quello che vuoi e dal quanto vuoi spendere.

Ciao :celopiùg:

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Ragazzi,

Ciao "collega"...... Ormai sono tre anni che ho ripreso a pedalare(15 di inattività....), e ad ogni primavera si ripresenta il tuo stesso problema, nel senso che mi ritrovo a marzo puntualmente a reiniziare a pedalare, in quanto d'inverno sto' fermo per diversi motivi. Comunque, io ogni volta che riparte la stagione faccio così: Prima uscita- percorso pianeggiante con una-due salitine, e km totali 12-15.
Seconda uscita- percorso pianeggiante con qualche salita piu' duretta, e sempre 12-15 km
Terza uscita- affronto le prime vere salite, ma ogni tot km mi fermo a recuperare fiato e gambe....
Quarta uscita- (dopo un tre settimane circa) siamo gia' al mio percorso preferito che comprende diverse salite anche ripide e diverse discese pure ripide, e un po' di pianura, per un totale di 25 km.
Da qui in poi esco anche con qualche amico piu' smaliziato e provo(inutilmente) a stargli al passo, e a fine giro, puntualmente sono l'ultimo del gruppo......
Spero di esserti stato utile e di aver fatto sorridere qualcuno....., ciao.:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
39
Bientina
Visita sito
Ciao "collega"...... Ormai sono tre anni che ho ripreso a pedalare(15 di inattività....), e ad ogni primavera si ripresenta il tuo stesso problema, nel senso che mi ritrovo a marzo puntualmente a reiniziare a pedalare, in quanto d'inverno sto' fermo per diversi motivi. Comunque, io ogni volta che riparte la stagione faccio così: Prima uscita- percorso pianeggiante con una-due salitine, e km totali 12-15.
Seconda uscita- percorso pianeggiante con qualche salita piu' duretta, e sempre 12-15 km
Terza uscita- affronto le prime vere salite, ma ogni tot km mi fermo a recuperare fiato e gambe....
Quarta uscita- (dopo un tre settimane circa) siamo gia' al mio percorso preferito che comprende diverse salite anche ripide e diverse discese pure ripide, e un po' di pianura, per un totale di 25 km.
Da qui in poi esco anche con qualche amico piu' smaliziato e provo(inutilmente) a stargli al passo, e a fine giro, puntualmente sono l'ultimo del gruppo......
Spero di esserti stato utile e di aver fatto sorridere qualcuno....., ciao.:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Stino a ragione ma considera che lui ha le gambe ed anche se l'inverno si ferma sa come pedalare conosce le sue gambe ed i suoi limiti... quindi questo tipo di "preparazione" va bene per lui e non per uno che parte da zero in mtb!!!

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
39
Bientina
Visita sito
Non ho capito a chi ti riferisci?!? A me o a lui?!?:nunsacci:

dicevo che come allenamento per te va molto bene anche perchè hai confidenza con la bike che usi da molti anni!

se lui parte per le prime uscite e non è allenato deve partire con più tranquillità a mio avviso!

prendere confidenza con il mezzo e vedere qual'è il suo limite....

Beccacci

Biker popularis
31/3/10
61
0
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Grazie a tutti degli interventi, numerosi e simpatici.
Comunque sia io non sono un sedentario: ho giocato a calcio e calcio a 5 parecchi anni, sono stato fermo tutto inverno per problemi di vario genere (non fisici) che forse non sono ancora del tutto superati e vorrei alternare la bike al running.
L'acquisto di una 5.3 è stato pensato proprio per avere un approccio moderato, mi sembrava una discreta entry level con un buon rapporto qualità-prezzo e non mi andava di spendere un cifrone per una cosa che non sapevo ancora se mi sarebbe piaciuta o meno. Ho sempre avuto un atteggiamento così per tutte le cose.
Ora sono impaziente di tirarla fuori dal garage e farmi le prime uscite, chiedevo apposta informazioni sulle gomme per partire bene in modo da avere sensazioni positive e continuare.
Tuenoblu mi scrive che le Scorpion non sono tassellatissime, ma ripensandoci ricordo che l'anno scorso mi sentivo più scorrevole su sterrato che su asfalto.
Avevo pensato, visto che la bike è ferma da un anno e in due anni ha girato davvero poco (meno di 200 km), di farla vedere da uno bravo in zona e fargli dare una revisionata/oliata... è una buona idea?
La settimana prossima si comincia, senza programmi, "a naso".
Vi tengo aggiornati

Goken

Biker novus
1/1/10
19
0
0
Pistoia
Visita sito
anch'io sono alle prime pedalate, l'anno scorso ho fatto qualche uscita con la downhill e un paio di anelli di 20-30Km senza grossi dislivelli, quest'anno ho deciso di acquistare un Olympia Scrambler Pro e volevo un consiglio da voi esperti, sul tipo di preparazione ideale per non "bruciarmi" subito le gambe :mrgreen:

Non dovrei essere messo male come gamba, escursionista in ogni stagione e tantissime uscite con lo snowboard

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
G
L'acquisto di una 5.3 è stato pensato proprio per avere un approccio moderato, mi sembrava una discreta entry level con un buon rapporto qualità-prezzo e non mi andava di spendere un cifrone per una cosa che non sapevo ancora se mi sarebbe piaciuta o meno. Ho sempre avuto un atteggiamento così per tutte le cose.
Ora sono impaziente di tirarla fuori dal garage e farmi le prime uscite, chiedevo apposta informazioni sulle gomme per partire bene in modo da avere sensazioni positive e continuare.
idem discorso,io le tengo a circa 2,1 bar sono pneumatici mediamente tassellati polivalenti
ho usato su quella bici le toro della stessa marca, da fango e con quelli che ti inchiodavi su asfalto,ma sul terreno smosso non tosto aveva una resa efficace,
appena consumero' le scorpion passero ad altro tipo le saguaro delle geax,
che sembrano avere un feeling sia con asfalto che con terreno,oppure direttamnete le MEZCAL ?

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Domani si parte! I miei amici vanno a pranzo fuori, e io saltero' in sella, e mi dirigero' su di un piccolo passo delle mie parti. Così il pranzo di oggi lo smaltiro' alla grande....
Gonfiatina alle gomme, attacco le scarpe, e via!!! Non vedo l'ora.....:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Nello85

Biker serius
16/3/09
233
2
0
Prov. BA
Visita sito
io da quando nn ho + la bdc faccio quasi esclusivamente sterrato e ho messo delle kenda slick alla 5.3, le scorpio di serie erano tremende. durissime e si consumavano in fretta.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo