Prime uscite e domande da pollo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Ho da poco comprato la mia prima bici seria : una RR 520
Questa è la mia prima mtb, un sogno che finalmente si avvera.
Forse è perché arrivo da bici da supermercato customizzate o dalle aspettative di fatiche immense con le ruote tassellate ma alla terza uscita la mia RR continua a sorprendermi. Lo scorrimento,la stabilità in off e i percorsi che mi consente di percorrere.... Bellissimo.
Ci tengo a dire che ho riscontrato anche io il problema al deragliatore anteriore ma che con una regolatina si è sistemato.

Ora incomincio con le domande da pollo:
1) Io vengo da bici a forca rigida perciò ho l'abitudine di bloccare la forcella in strada ma mi domando: io blocco sempre da fermo con la forca estesa al massimo (scendo dalla bici) ma se la blocco per sbaglio un po compressa faccio danni?Quando giro il manettino sento degli scatti: non è regolabile, vero?
2) Ho notato che dopo discese abbastanza lunghe e ripide ho l'abitudine ti tenere leggermente frenato (come facevo con i v-brake) e poi freno più forte ma ho notato che il disco si scalda un po. Mi domando se è meglio frenare più gradualmente o più forte e lasciar raffreddare il disco e se rischio di bruciare le pastiglie.
3) La mia catena è una SRAM 9v con falsamaglia. Per pulirla è meglio smontarla? Se si basta avvicinare i 2 "perni" della falsamaglia?
4) Ho notato che le gomme sono molto scorrevoli sia in off che in on. Con la pressione mi regolo gonfiando con il compressore a casa e le provo finché non mi piacciono e poi quando sono fuori di solito le sgonfio un po se le sento rigide per evitare di forare. La domanda è: c'è una pressione di riferimento?
5)Nelle uscite io mi porto dietro uno zaino da MTB con dentro:
-gilet riflettente
-luci ant/post ( quelle della RR)
-felpa leggera da bici
-telefono con cover protettiva homemade
-pompetta manuale (lidl da cambiare)
-placchette per tenere separate le pastiglie ( fornite dal deca, come si usano?)
-straccio
-documenti e qualche soldo
-camera di scorta (penso del carrefour e non adatta, da cambiare)
-kit ripara camera ( carta vetrata e raschietto, pezze, mastice, guanti in lattice, 3 levagomme in plastica( da cambrugola
-multitool (
250c00f988e121e0195726010dce05c7.jpg
551dfa2a8cabb99452633a7c0fd7b04c.jpg
vorrei aggiungere qualche torx)
-1l in borraccia di acqua
-500ml di acqua con sali minerali ( compresse effervescenti)
*(-in estate vescica da 3l)

Avrei intenzione di aggiungere qualche falsa maglia, un cavetto di emergenza, fil di ferro per emergenza, un kit di primo soccorso ( garze, forbici, acqua ossigenata, disinfettante, metallina, ecc), un multitool tipo leatherman e poi altro?

Il ciclo computer serve solo per vantarsi delle velocità o serve veramente?

Grazie in anticipo per le risposte [emoji106]
(Scusate per il papiro[emoji6])
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
allora andiamo con ordine....

1 puoi bloccare la forcella anche mentre pedali, non succede nulla

2 tenere i freni sempre e costantemente tirati (anche se lievemente) non va bene, si surriscaldano troppo, è meglio frenare un po' più forte quando serve ma se possibile sempre gradualmente

3 togliere la catena per pulirla è meglio, ma non indispensabile (o perlomeno non sempre indispensabile)

4 se hai le camere d'aria la pressione consigliata per l'off road è 2.0-2.2, mentre per l'asfalto sei sui 2.8-3.0....se fai misto fai una media (tipo 2.4-2.5)

5 se fai uscite veramente lunghe ok (7-8 ore), altrimenti ti direi che ti porti dietro troppa roba e anche troppi liquidi....io utilizzo una borraccia da 600/500 ml (da riempire più volte), una pompetta e un'altra borraccia porta oggetti con dentro:
-camera d'aria e relativo kit per smontaggio
-multitool
-falsamaglia
-coltellino multiuso
-10euro
-per giri lunghi eventualmente un gonfia e ripara

niente zaino, niente kit di riparazione, luci ecc. (non mi servono)

al massimo se il tempo è incerto mi porto nella tasca della maglietta una mantellina antipioggia o un k-way, nelle altre tasche ci metto il telefono e fazzoletti di carta
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ora incomincio con le domande da pollo:
1) Io vengo da bici a forca rigida perciò ho l'abitudine di bloccare la forcella in strada ma mi domando: io blocco sempre da fermo con la forca estesa al massimo (scendo dalla bici) ma se la blocco per sbaglio un po compressa faccio danni?Quando giro il manettino sento degli scatti: non è regolabile, vero?
2) Ho notato che dopo discese abbastanza lunghe e ripide ho l'abitudine ti tenere leggermente frenato (come facevo con i v-brake) e poi freno più forte ma ho notato che il disco si scalda un po. Mi domando se è meglio frenare più gradualmente o più forte e lasciar raffreddare il disco e se rischio di bruciare le pastiglie.
3) La mia catena è una SRAM 9v con falsamaglia. Per pulirla è meglio smontarla? Se si basta avvicinare i 2 "perni" della falsamaglia?
4) Ho notato che le gomme sono molto scorrevoli sia in off che in on. Con la pressione mi regolo gonfiando con il compressore a casa e le provo finché non mi piacciono e poi quando sono fuori di solito le sgonfio un po se le sento rigide per evitare di forare. La domanda è: c'è una pressione di riferimento?
5)Nelle uscite io mi porto dietro uno zaino da MTB con dentro:
-gilet riflettente
-luci ant/post ( quelle della RR)
-felpa leggera da bici
-telefono con cover protettiva homemade
-pompetta manuale (lidl da cambiare)
-placchette per tenere separate le pastiglie ( fornite dal deca, come si usano?)
-straccio
-documenti e qualche soldo
-camera di scorta (penso del carrefour e non adatta, da cambiare)
-kit ripara camera ( carta vetrata e raschietto, pezze, mastice, guanti in lattice, 3 levagomme in plastica( da cambrugola
-multitool vorrei aggiungere qualche torx)
-1l in borraccia di acqua
-500ml di acqua con sali minerali ( compresse effervescenti)
*(-in estate vescica da 3l)

Avrei intenzione di aggiungere qualche falsa maglia, un cavetto di emergenza, fil di ferro per emergenza, un kit di primo soccorso ( garze, forbici, acqua ossigenata, disinfettante, metallina, ecc), un multitool tipo leatherman e poi altro?

Il ciclo computer serve solo per vantarsi delle velocità o serve veramente?

Grazie in anticipo per le risposte [emoji106]
(Scusate per il papiro[emoji6])

per molte domande ti ha già risposto quà sopra , aggiungo un paio di cosette :
-la catena lasciala pure sù , puoi prendere un kit pulizia tipo questo :
http://www.bike-discount.de/it/comprare/barbieri-chain-cleaner-1-40415/wg_id-70

-le gomme , generalmente quella anteriore si tiene 0,3/0,5 bar in meno della posteriore ....( io ad esempio uso 2.2 ant 2.5 post ) consiglio mio , visto che deduco hai ruote normali con camera.....prendi al deca , costano 6 euro le camere d'aria autosigillanti ( hanno dentro il liquido che sigilla i fori ) , ti evitano di molto il rischio forature

-per lo zaino , lo uso pure io , anzi ne ho 2 : uno piccolo preso proprio lì al deca con sacca idrica dà 2 lt che uso per uscite in zona , di 2-3 ore con dentro : camera d'aria , cacciagomme , multitool , pompa ruote e kit pronto soccorso simile a quello dà tè elencato ( disinfettante , cerotti normali e più grossi per uso sportivo , una benda , guanti in lattice) , telefono e soldi ...
e uno più grande , un camelback con sacca idrica dà 3 lt con dentro :
-kit medico
-multitool di buona qualità con smagliacatena e piccola pinza multiuso
-2 camere d'aria con cacciagomme , nastro americano ( in caso di squarcio ruota funziona benissimo per arrivare a casa o alla macchina
-pompa ruote
-pompa forcella ( è ad aria la mia )
-kway
-gps garmin dà outdoor
-una piccola torcia a led
-una micro lucina a led per il posteriore ( tipo queste http://www.decathlon.it/luce-posteriore-bici-vioo-100-id_8322803.html )
-un piccolo astuccio con dentro : falsamaglia , nastro isolante , qualche fascetta dà elettricista , placca per i freni , cavo cambio di scorta , forcellino posteriore , guanti in lattice e uno straccetto piccolo
-una maglia termica di scorta


....per il resto buone pedalate e buon divertimento !
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.558
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
5)Nelle uscite io mi porto dietro uno zaino da MTB con dentro:
-gilet riflettente - ok
-luci ant/post ( quelle della RR). Servono se nel tuo percorso ci sono gallerie o viaggi fino a sera.
-felpa leggera da bici...ora che arriva il caldo sarebbe sufficiente uno smanicato antivento da pochi gr.
-telefono con cover protettiva homemade Ok
-pompetta manuale (lidl da cambiare) Ok
-placchette per tenere separate le pastiglie ( fornite dal deca, come si usano?)...non ti servono,le usi solo quando togli le ruote durante i trasporti,le infili nelle pinze e evitano che le pastiglie per errata premuta della leva vadano in contatto...
-straccio
-documenti e qualche soldo ok
-camera di scorta (penso del carrefour e non adatta, da cambiare) ok
-kit ripara camera ( carta vetrata e raschietto, pezze, mastice, guanti in lattice, 3 levagomme in plastica( da cambrugola
-multitool ( vorrei aggiungere qualche torx)
-1l in borraccia di acqua
-500ml di acqua con sali minerali ( compresse effervescenti)
*(-in estate vescica da 3l)...queste ultime 4 voci solo se fai le traversate del deserto...con tutto quel popò di roba,rischi di schiattare prima di arrivare...per i sali usa la polvere che metterai nella borraccia...le pastiglie effervescenti se abusi ti faranno ruttare e scorreggiare tutto il giorno...:smile:

Avrei intenzione di aggiungere qualche falsa maglia,(ok) un cavetto di emergenza:nunsacci:, fil di ferro per emergenza, un kit di primo soccorso ( garze, forbici, acqua ossigenata, disinfettante, metallina, ecc), un multitool tipo leatherman (ok)e poi altro?

Il ciclo computer serve solo per vantarsi delle velocità o serve veramente? Serve se vuoi sapere quanti km hai fatto e quanti ne devi fare per tornare...cosi pensi prima a cosa realmente ti serve...evitando pesi e fatiche inutili...;-)

Grazie in anticipo per le risposte [emoji106]
(Scusate per il papiro[emoji6])



:spetteguless:ti ho in qualche modo evidenziato piccoli accorgimenti,il tuo spirito da pioniere è incommiabile,ma la realtà a volte è diversa...comincia per gradi e vedrai che col tempo ed esperienza imparerai a gestirti...buone :i-want-t::i-want-t: :celopiùg:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
amico rettile, meno pare e pedala. viaggia leggero, se ti trovi nelle rogne via all' inventiva.
l' acqua la trovi nelle fontane dei camposanti, le rotture ti fermi dal mecca a credito, se devi telefonare seduci qualche donzella.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
aggiungo a quanto detto sopra (non avevo visto l'ultima domanda)

il contakm è importante, ma non deve diventare un "problema"....io mi sono accorto ad esempio che la velocità media per me era diventata un'ossessione, la controllavo in continuazione, senza sapere nemmeno il motivo, quindi per smettere con questo "vizio", ho preso un modello più economico che mi evidenzia solo le cose per me fondamentali (km/h, km parziali, km totali, tempo di percorrenza e orario)

piuttosto, casomai non l'avessi già fatto, prendi un buon casco e abbigliamento adeguato....quelli sono fondamentali
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Jaco MtB

Biker forumensus
Secondo me sopratutto se si esce in solitaria bisogna portarsi dietro un bagaglio sostanzioso per poter rientrare a casa anche dopo inconvenienti... io ci metto:

- Maglia di ricambio (a volte)
- Multitool completo anche di smagliacatena e tiraraggi
- Pompa + 2 camere + levagomme
- Fascette da elettricista
- Nastro telato
- Fanali sempre almeno per essere visti (si sa mai debba rincasare sotto sera)
- barrette
- fischietto
- straccio
- poi soldi,documenti,e telefono sufficientemente carico.


Sempre ché non abbia dimenticato qualcosa...:cassius:
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Secondo me sopratutto se si esce in solitaria bisogna portarsi dietro un bagaglio sostanzioso per poter rientrare a casa anche dopo inconvenienti... io ci metto:

- Maglia di ricambio (a volte)
- Multitool completo anche di smagliacatena e tiraraggi
- Pompa + 2 camere + levagomme
- Fascette da elettricista
- Nastro telato
- Fanali sempre almeno per essere visti (si sa mai debba rincasare sotto sera)
- barrette
- fischietto
- straccio
- poi soldi,documenti,e telefono sufficientemente carico.


Sempre ché non abbia dimenticato qualcosa...:cassius:

perché il fischietto? nel caso ci sia traffico sui sentieri ti metti a fare il vigile? nel caso devi portarti dietro anche la paletta?

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

perdona la battuta, non ho resistito, comunque credo di aver capito il motivo, cioè per avvisare della tua presenza in caso di caduta e di immobilità temporanea (sinceramente non ci avevo mai pensato e la cosa è molto intelligente) :il-saggi:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
cioè per avvisare della tua presenza in caso di caduta e di immobilità temporanea (sinceramente non ci avevo mai pensato e la cosa è molto intelligente) :il-saggi:

....infatti io nello zaino ho un piccione viaggiatore addestrato !

...scherzi a parte , mi sembra davvero un idea saggia , mi sà che me ne doterò anche io !
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
perché il fischietto? nel caso ci sia traffico sui sentieri ti metti a fare il vigile? nel caso devi portarti dietro anche la paletta?

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

perdona la battuta, non ho resistito, comunque credo di aver capito il motivo, cioè per avvisare della tua presenza in caso di caduta e di immobilità temporanea (sinceramente non ci avevo mai pensato e la cosa è molto intelligente) :il-saggi:

....infatti io nello zaino ho un piccione viaggiatore addestrato !

...scherzi a parte , mi sembra davvero un idea saggia , mi sà che me ne doterò anche io !

Sugli zaini V8 (di cui possiedo il modello da 6l) è presente di fabbrica su uno spallaccio! :celopiùg:
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
anche l'evoc ha il suo fischietto, cmq io ne ho sempre dietro un altro
e ho sempre nello zaino un copertone vecchio di scorta
si, è vero... sono un pò paranoico:celopiùg:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
perché il fischietto? nel caso ci sia traffico sui sentieri ti metti a fare il vigile? nel caso devi portarti dietro anche la paletta?

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

perdona la battuta, non ho resistito, comunque credo di aver capito il motivo, cioè per avvisare della tua presenza in caso di caduta e di immobilità temporanea (sinceramente non ci avevo mai pensato e la cosa è molto intelligente) :il-saggi:

....infatti io nello zaino ho un piccione viaggiatore addestrato !

...scherzi a parte , mi sembra davvero un idea saggia , mi sà che me ne doterò anche io !



Io me lo porto dietro da sempre, legato con una catenella o un cordino direttamente allo spallaccio ( per poterlo utilizzare anche con lo zaino indossato) sia quando faccio le escursioni in montagna a piedi sia quando sono con la mtb.
Pochi grammi per pochi euro che possono davvero salvarti la vita :il-saggi:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io me lo porto dietro da sempre, legato con una catenella o un cordino direttamente allo spallaccio ( per poterlo utilizzare anche con lo zaino indossato) sia quando faccio le escursioni in montagna a piedi sia quando sono con la mtb.
Pochi grammi per pochi euro che possono davvero salvarti la vita :il-saggi:

me lo compro anche io allora....
...anche perchè il piccione d'estate soffre il caldo chiuso nello zaino !
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
mah se andiamo a guardare tutto ci vorrebbe uno sherpa per portarci lo zaino...
di fatto imho serve
-tutto il necessario per rattoppare in caso di forature
-tutto il necessario per aggiustare una catena
-tutto il necessario per proteggersi se da 25° al sole ti butti su un temporale con 10°
 

Vash-MC

Biker serius
3/2/14
134
1
0
Torino
Visita sito
Bike
KTM Ultra 1964 Limited 27.5"

perché il fischietto? nel caso ci sia traffico sui sentieri ti metti a fare il vigile? nel caso devi portarti dietro anche la paletta?

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

perdona la battuta, non ho resistito, comunque credo di aver capito il motivo, cioè per avvisare della tua presenza in caso di caduta e di immobilità temporanea (sinceramente non ci avevo mai pensato e la cosa è molto intelligente) :il-saggi:

Pensa che io ho letto "fiaschetto" AHAHAHAH pensando alla fiaschetta di liquore ahahah

Comunque non è una idea tanto stupida. Io ce l'ho incorporato nella cinghia dello zaino, quella che si lega sotto il collo tra le scapole
 

Classifica mensile dislivello positivo