prime manovre

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rosafante

Biker novus
21/6/05
6
0
0
Visita sito
ciao ho finalmente comprato una bmx (usata..ma cmq), avrei un paio di domande da fare:
1.quali sono le operazioni di manutenzione da fare
2. quale lapressione delle gomme ideale
3. quali sono le prime manovre da imparare (per ora io riesco a saltare con le due ruote contemporaneamente, ma da quanto ho capito si dovrebbe salire prima con l'anteriore e solo dopo con la posteriore), si iniziasaltando, oppure qualcosa d'altro

grazie a chiunque voglia rispondermi
ciao
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
Per L'ollie o Bunnyhop sempre prima l'anteriore e poi la posteriore....più alzi l'anteriore più vai alto......divertente è fare il 360(o anke solo il 180) girandoti sulla ruota anteriore e poi sulla posteriore(lavoro di freni e di reni).....altra roba bella e da fare è la manual, cioè impennare senza pedalare....devi anke qui lavorare con il corpo buttandoti all'indietro(nn spaventarti troppo se le prime volte ti cappotterai all'indietro...è normale)....poi puoi passare al barspin,cioè facendo girare di 180 o 360 il manubrio....whip vari, cioè inclinare la bici in aria come ti pare(ce ne sono molte di varianti)...poi se vuoi proprio sui dirt(ma anke sui vert e altre strutture ke ti catapultano in aria abbastanza) back flip, front flip, tailwhip ecc....per rider veramente col manico....ciaò e buon alllenamento.....
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
sì, ank'io ti consiglierei di trovare 1 bella vert ramp (x cominciare 4,5 metri di altezza dovrebbero bastare)
e imparare prima di tutto frontflip to fakie,
se non trovi 1 vert e vuoi provare qualcosa in street, prova con il nollie full-cab
(però fallo almeno salendo 5 o 6 gradini, sennò + basso sono buoni tutti)
:smile:
 

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
42
Pisa
Visita sito
rosafante ha scritto:
ciao ho finalmente comprato una bmx (usata..ma cmq), avrei un paio di domande da fare:
1.quali sono le operazioni di manutenzione da fare
2. quale lapressione delle gomme ideale
3. quali sono le prime manovre da imparare (per ora io riesco a saltare con le due ruote contemporaneamente, ma da quanto ho capito si dovrebbe salire prima con l'anteriore e solo dopo con la posteriore), si iniziasaltando, oppure qualcosa d'altro

grazie a chiunque voglia rispondermi
ciao

La manutenzione non saprei che dirti, a parte il fatto di stringere bene il manubrio sul supporto, sennò rischi di lisciarlo come me. Mi hanno consigliato di mettere il manubrio in linea con la forcella. Le altre operazioni penso siano le solite delle MTB.
La pressione io se non ricordo male è sui 4,5, ma non sono sicuro. Comunque devono essere il più dure possibile per evitare di pizzicare la camera d'aria.
Per le manovre di base io stò imparando bene il bunnyhop e ora mi stò buttando sul manual. Poi proverò il resto.
Come avrai capito io sono un principiante, comunque spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Marco

:prost:
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
ma quale spacca... :smile:
comunque basta ke ti abitui 1 pò e vedrai ke la pressione alta
ti facilita in molte cose, non è certo 1 forma di masokismo...
provare x credere... :-o
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
callofumi ha scritto:
si sempre belle gonfie 40 - 65 psi
ho bucato 2 votle in 2 giorni normale?? saltavo e finisco col la ruota dietro nello spigolo. asrg

gonfiale a 80-90 psi e vedrai ke puoi prendere tutti gli spigoli del mondo...
x non parlare della scorrevolezza...
e poi sarai costretto x forza di cose a imparare ad ammortizzare gli atterraggi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo