Prime impressioni Titanica

lma12

Biker serius
21/7/04
154
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti solo per condividere le mie prime impressioni sulla Titanica appena presa ..
( è il modello usato per i test su MBA quindi di foto ne sono girate parecchie..)


due giri abbastanza brevi con salità su asfalto ( 15/20 Km) e picccole rampe finali in sterrato facile
Discese su sterrati larghi ma abbastanza sconnessi ( pietroni, rocce , gradini e canali ) piccoli tratti di sentieri .
Salita su asfalto non ho trovato una grossa differenza con la 26 , ovviamente una leggera maggiore inerzia sia in positivo che in negativo. Ho usato almeno un rapporto più leggero rispetto alla 26 !!
Su sterrato in salità ottima comodotià e assorbimento delle irregolarità sia all'anteriore che al posteriore , sul ripidissimo qualche problemino di equilibrio in più procedendo molto piano ( mi dovrò abituare alle quote differenti )
In discesa ottima sensazione , di sicurezza e stabilità ( forse solo la forca la trovo un po' gnucca ma devo regolarla meglio ..) la prima impressione è che guidando pulito e facendo linee precise si vada molto meglio che con la 26, qualcjhe difficoltà in più per eventuale correzzioni improvvise

Ringrazio i ragazzi di Gas 29 per l'ottima bici consegnatami e ne approfitto solo per chiedere due consigli :
mi è venuto un leggero formicolio alle mani , mi sembra che fossi troppo carico sulle braccia , qualche consiglio ( avanzare la sella, arretrarla ?, mettere un manubrio con rizer verso l'alto ?? )
la tower da 120 montata che sistema utilizzza? , dato che non ho capito bene quale tabelle di gonfiaggio usare ?

Grazie
Lorenzo
 

redpepper

Biker popularis
8/3/11
45
-1
0
Italy
Visita sito
La tower expert ha il sistema Act Air a questo devi fare riferimento per le pressioni da usare.
La posizione della sella, in teoria, è obbligata per ottenere la massima efficacia della pedalata, se hai MBA di aprile c'è spiegato come fare per trovare la posizione corretta o altrimenti leggi [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907[/URL] .
Per il formicolio alle mani controlla che la sella sia in bolla, a me è successo la stessa cosa ed ho scoperto che si era inclinata la punta un po' verso il basso e scivolando in avanti mi caricava il peso sulle braccia ed i polsi.
La piega manubrio che hai [url]http://ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=358529[/URL] rispetto alle pieghe classiche ti porta più in avanti, ma prima di cambiarla prova a rovesciare l'attacco manubrio in positivo ti alza di qualche centimetro il manubrio e lo avvicina un pochino, questa prova è a costo zero.
Se dopo queste prove hai ancora problemi non resta che provare attacchi manubrio più corti 70-80 mm e pieghe low rize o classiche come la piega flat della Niner.
 

lma12

Biker serius
21/7/04
154
0
0
milano
Visita sito

Grazie molto interessante il post sulla posizione in bici.. me lo leggo con attenzione,

rispetto alla versione testata ho gia messo un attacco da 70 mm , truvativ aka .. che però è dritto quindi non serve girarlo ,

ora provo a settare meglio la sella sia come arretramento che come posizione , a proposito io uso pedali flat senza aggancio , empiricamente mi avevano consigliato di vedere che con le pedivelle parallele al terreno ( orizzontali ) la verticale che parte dal ginocchio dovrebbe intersecare il piede a metà ( dove si piega ) ...

Il manubrio in effetti ha una forma particolare , è flat ma si piega all'indietro come una W al contrario , se lo girassi un po' verso l'alto non sarebbe come aggiungere un po di rize ??

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo