Prime impressioni dalla rockrider er2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nevermind_85

Biker tremendus
Ieri ho finalmente testato per la prima volta la mia nuova biga e che dire...sono decisamente soddisfatto.

picture.php


Come percorso ho scelto questo qui:
[URL]http://www.euganeo.org/2010/09/corridoi-bianchi/[/URL]

Ma veniamo al dunque:

Dopo la prima prova della settimana scorsa sostituisco il post scrivendo le impressioni di oggi.
Ho rifatto il percorso dell'altra volta solo che poi non contento ho fatto altri 20 km. Sto imparando a conoscere bene la bici e credo di aver quasi trovato un giusto assetto con le sospensioni.

Oggi in salita sono andato molto meglio ho capito che non devo lasciarmi prendere dalla foga di andare su visto che con questa bici la salita è l'antipasto prima della portata principale cioè la discesa.
Dopo aver regolato bene le sospensioni mi sono arrampicato molto bene anche su dei tratti molto pendenti e sconnessi e solo pochissime volte ho sentito l'avantreno alleggerirsi eccessivamente ed erano punti in cui se spingevo la bici a piedi probabilmente avrei fatto anche prima.
Il bobbing su questa bici da seduti è praticamente assente e se ci si alza sui pedali si sente molto poco.

In discesa...beh...non so che dire, è fantastica, va dove voglio che vada, la Lyrik per la mia modesta esperienza è un portento salti giù dai gradoni di 20 cm e non ti accorgi neanche di averli fatti. L'unico grosso limite a questa bici per ora sono solamente io.

Alla prossima

D.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
e devi ancora imparare a sfruttarla...ora che impari un pò meglio a sfruttare le sospensioni ti accorgi dell'ottimo acquisto..hghg...!il fatto che le sospensioni ribalzino non è normale...prova a regolare aria e ritorno!sciao!
 

nevermind_85

Biker tremendus
e devi ancora imparare a sfruttarla...ora che impari un pò meglio a sfruttare le sospensioni ti accorgi dell'ottimo acquisto..hghg...!il fatto che le sospensioni ribalzino non è normale...prova a regolare aria e ritorno!sciao!

Si infatti quando sono tornato a casa ho controllato con la pompa la pressione dell'ammo e ho notato che era troppo scarico per il mio peso.
Ora l'ho caricato a dovere e la prossima volta che esco mi porto dietro la pompa così in caso faccio varie prove con varie pressioni.

Per il fatto di sfruttarla è proprio vero. Con questa bici la mia voglia di migliorare è alle stelle.

D.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
il ritorno delle sospensioni come l'hai tarato???guarda che il ritorno ,assieme al sag, è fondamentale per una ottima guida!allora...contento della qualità deca??descrivila per favore..grazie!sciao!
 

nevermind_85

Biker tremendus
Si si, ho sistemato il ritorno dopo essermi accorto che era tutto verso il coniglietto ed era per quello che la bici mi sembrava rimbalzare in discesa.
Della qualità deca sono soddisfattissimo ieri visto il tempo non proprio amico mi sono fatto un giro dalle mie parti...dove il massimo della salita sono i cavalcavia, imboscata in un argine ho trovato una pistina da motocross e così ho provato a vedere come si comportava la bici provando dei drop fino a mezzo metro (anche perché non sono ancora così bravo) e devo dire che se la cava davvero bene anche se non si atterra proprio perfetti.
Giovedì invece sono tornato sui colli e sugli sconnessi è proprio a suo agio in salita non sembra pesare 15 kg si fa pedalare che è un piacere e in discesa è un missile.
Il cambio è sempre preciso anche se sto pensando di mettere la doppia col bash e magari il tendicatena per evitare i, seppur rari, salti di catena. (E poi il 44 non ha mai visto la catena).
I freni xt in discesa sono veramente potenti e modulabili non mi sono mai trovato in difficoltà menneno in frenate di emergenza.

Sinceramente credo sia una bici fatta veramente bene.

D.
 

Classifica mensile dislivello positivo