Prime impressioni - Dainese Trail Skins Pro Knee and Elbow guards

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ciao,
Scrivo due righe su queste protezioni visto che online non si trova niente. Nessuna recensione o test, solo i comunicati stampa del produttore.
Sto passando da XC ad Enduro ed ero alla ricerca di protezioni con i seguenti parametri:
- mettibili sempre senza troppi sbattimenti ed ingombri (non farò solo ed esclusivamente Enduro ma continuerò XC e Trail), non ho intenzione di fare metti/togli e di portarmi uno zaino
- possibilmente ben areate in modo tale da indossarle per molte ore, sia salita che discesa
- minimo livello di protezione certificato CE EN 1621.1
- con chiusure in velcro
- possibilmente con protettori in plastica (insomma, vorrei evitare di stracciare il rivestimento della ginocchiera dopo una caduta)
- mi sono appena rotto un braccio facendo un discreto volo, d'ora in avanti la regola è che non salirò in sella senza protezioni perciò cercavo qualcosa che non mi ostacolasse in questo approccio

- GINOCCHIERE - Prime impressioni
In una parola: leggere. Sono le mie prime ginocchiere ma in questa ultime settimane ho avuto modo di provare modelli di altre marche e di fare qualche paragone.
Le Leatt Airflex Pro sono forse persino più leggere ma non hanno le chiusure in velcro. Il "guscio" esterno Dainese mi sembrano comunque molto più strutturato e solido.
Ho provato anche le TLD Raid e le Leatt 5.0: tra le due ho preferito le TLD (molto più aderenti) ma sono entrambe notevolmente più calde. Indossate 30 secondi in negozio e stavo male.
La "calza" è di materiale traforato molto leggero, il guscio esterno Pro-Shape 2 è di plastica morbida traforata. Tra il ginocchio e il guscio esterno c'è un'ulteriore strato morbido che rende la calzata veramente comoda.
I cinturini in velcro per coscia e polpaccio hanno i grip in silicone all'interno.
Ci sono 4 ulteriori pannelli di protezione laterale piuttosto rigidi (2 per lato), per evitare colpi contro telaio e simili.
Infine c'è una banda elastica che attraversa il polpaccio per dare ulteriore stabilità alla calzata.
Purtroppo dovrò aspettare almeno altri 15 giorni prima di provarle, per ora le ho indossate in casa e sono rimasto piacevolmente sbalordito dalla loro comodità.
Le ho indosso adesso mentre scrivo questo post e me ne ero dimenticato.

- GOMITIERE - Prime Impressioni
Come le ginocchiere: molto leggere. La costruzione è identica a quella delle ginocchiere, infatti sembrano delle repliche più piccole.
Stessi materiali, stesse soluzioni tecniche: guscio esterno in Pro-Shape 2, layer intermedio morbido, silicon grip all'interno dei cinturini con chiusura in velcro, protezioni laterali e fascia elastica sull'avambraccio.
Non ho idea se indossandole avrei evitato la frattura all'avambraccio sinistro, mi piace poterlo pensare.

TAGLIE
Ho seguito le istruzioni ed indicazioni del sito Dainese. Ginocchiere taglia M e gomitiere taglia S (sono alto 1.83 per 72kg, fisico piuttosto asciutto).
Le ginocchiere posso tranquillamente dire che sono perfette. Le gomitiere mi vestono aderenti ma lo preferisco. Ho braccia molto sottili e magre, forse con la M avrei rischiato che mi "ballassero" di qua e di là. La calzata rimane comunque comoda e assolutamente piacevole.

PREZZO
Acquistate online su Hibike: ginocchiere 64,90 e gomitiere 57,90. Direi un ottimo prezzo.

Nel giro di 15 giorni le proverò ed aggiornerò questo post con le mie impressioni "alla guida", sui sentieri.
Nel frattempo sono qui nel caso ci siano domande o curiosità su questi prodotti.

Ciao
IMG_8972.jpg IMG_6019.jpg
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao, io da un paio d'anni ho il modello precedente.
Noto che hanno finalmente cambiato la chiusura in velcro. Era il vero grosso difetto di queste protezioni.
Questo nuovo mi sembra bello largo, quello vecchio teneva poco e si allentava. Speriamo che non si allenati precocemente come l'altro.
Sul fatto di indossarle da inizio a fine giro la vedo dura. Ti fanno sudare tantissimo le zone protette. Non danno fastidio a pedalare, ma di sicuro non sono né comode né aerate. Fondalmentalmente ti fasciano gomit e braccia. Quantomeno in salita le toglierei, al massimo le ginocchiere le puoi abbassare alle caviglie. Ovviamente sono pareri e sensazioni personali.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.095
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie, sto giusto guardando in giro per delle gomitiere nuove e mi hanno incuriosito le nuove Trailskin Pro, ma come hai già sperimentato non si trova nulla in giro.
Per le ginocchiere preferisco ancora quelle ad apertura completa tipo Raceface Ambush o Endura singletrack perché le si possono indossare senza togliere le scarpe
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ciao, io da un paio d'anni ho il modello precedente.
Noto che hanno finalmente cambiato la chiusura in velcro. Era il vero grosso difetto di queste protezioni.
Questo nuovo mi sembra bello largo, quello vecchio teneva poco e si allentava. Speriamo che non si allenati precocemente come l'altro.
Sul fatto di indossarle da inizio a fine giro la vedo dura. Ti fanno sudare tantissimo le zone protette. Non danno fastidio a pedalare, ma di sicuro non sono né comode né aerate. Fondalmentalmente ti fasciano gomit e braccia. Quantomeno in salita le toglierei, al massimo le ginocchiere le puoi abbassare alle caviglie. Ovviamente sono pareri e sensazioni personali.

Esatto, la chiusura in velcro è stata migliorata. Ho letto diversi pareri e test sulle Trail Skins 2 ed esattamente come dici tu, le chiusure in velcro erano il grosso problema per due motivi:
- stretto con poca tenuta
- creava irritazioni perché la chiusura lasciava il velcro a contatto con la pelle
Le Pro hanno corretto questo difetto, sulla tenuta del velcro vi farò sapere dopo qualche mese di utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao,
Scrivo due righe su queste protezioni visto che online non si trova niente. Nessuna recensione o test, solo i comunicati stampa del produttore.
Sto passando da XC ad Enduro ed ero alla ricerca di protezioni con i seguenti parametri:
- mettibili sempre senza troppi sbattimenti ed ingombri (non farò solo ed esclusivamente Enduro ma continuerò XC e Trail), non ho intenzione di fare metti/togli e di portarmi uno zaino
- possibilmente ben areate in modo tale da indossarle per molte ore, sia salita che discesa
- minimo livello di protezione certificato CE EN 1621.1
- con chiusure in velcro
- possibilmente con protettori in plastica (insomma, vorrei evitare di stracciare il rivestimento della ginocchiera dopo una caduta)
- mi sono appena rotto un braccio facendo un discreto volo, d'ora in avanti la regola è che non salirò in sella senza protezioni perciò cercavo qualcosa che non mi ostacolasse in questo approccio

- GINOCCHIERE - Prime impressioni
In una parola: leggere. Sono le mie prime ginocchiere ma in questa ultime settimane ho avuto modo di provare modelli di altre marche e di fare qualche paragone.
Le Leatt Airflex Pro sono forse persino più leggere ma non hanno le chiusure in velcro. Il "guscio" esterno Dainese mi sembrano comunque molto più strutturato e solido.
Ho provato anche le TLD Raid e le Leatt 5.0: tra le due ho preferito le TLD (molto più aderenti) ma sono entrambe notevolmente più calde. Indossate 30 secondi in negozio e stavo male.
La "calza" è di materiale traforato molto leggero, il guscio esterno Pro-Shape 2 è di plastica morbida traforata. Tra il ginocchio e il guscio esterno c'è un'ulteriore strato morbido che rende la calzata veramente comoda.
I cinturini in velcro per coscia e polpaccio hanno i grip in silicone all'interno.
Ci sono 4 ulteriori pannelli di protezione laterale piuttosto rigidi (2 per lato), per evitare colpi contro telaio e simili.
Infine c'è una banda elastica che attraversa il polpaccio per dare ulteriore stabilità alla calzata.
Purtroppo dovrò aspettare almeno altri 15 giorni prima di provarle, per ora le ho indossate in casa e sono rimasto piacevolmente sbalordito dalla loro comodità.
Le ho indosso adesso mentre scrivo questo post e me ne ero dimenticato.

- GOMITIERE - Prime Impressioni
Come le ginocchiere: molto leggere. La costruzione è identica a quella delle ginocchiere, infatti sembrano delle repliche più piccole.
Stessi materiali, stesse soluzioni tecniche: guscio esterno in Pro-Shape 2, layer intermedio morbido, silicon grip all'interno dei cinturini con chiusura in velcro, protezioni laterali e fascia elastica sull'avambraccio.
Non ho idea se indossandole avrei evitato la frattura all'avambraccio sinistro, mi piace poterlo pensare.

TAGLIE
Ho seguito le istruzioni ed indicazioni del sito Dainese. Ginocchiere taglia M e gomitiere taglia S (sono alto 1.83 per 72kg, fisico piuttosto asciutto).
Le ginocchiere posso tranquillamente dire che sono perfette. Le gomitiere mi vestono aderenti ma lo preferisco. Ho braccia molto sottili e magre, forse con la M avrei rischiato che mi "ballassero" di qua e di là. La calzata rimane comunque comoda e assolutamente piacevole.

PREZZO
Acquistate online su Hibike: ginocchiere 64,90 e gomitiere 57,90. Direi un ottimo prezzo.

Nel giro di 15 giorni le proverò ed aggiornerò questo post con le mie impressioni "alla guida", sui sentieri.
Nel frattempo sono qui nel caso ci siano domande o curiosità su questi prodotti.

Ciao
Vedi l'allegato 377962 Vedi l'allegato 377963
capiti proprio a fagiolo...anch'io son combattuto tra queste ginocchiere e le fox lauch D30 quindi attendo con ansia un tuo feedback approfondito ;-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma io giro solo quando è asciutto!
:pirletto:
Come ti sei trovato coi precedenti modelli? Cosa usi adesso?
Se giri solo su asciutto di perdi la metà del divertimento..:smile:..cmq mi sono trovato sempre bene,a parte con le 2 che scendevano un po'..ci ho fatto qualche volo bello pesante e hanno fatto un buon lavoro salvandomi il ginocchio..però come ti dicevo gli strap tendono a lasciarsi andare col tempo..i pad laterali sono veramente comodi anche quando ti appoggi al telaio..ora uso della bluegrass d3o e sono fenomenali,ma non hanno i pad laterali e ogni tanto ho qualche botta all'interno del ginocchio

In effetti mi stavo giusto chiedendo in caso di atterraggio anche su semplice terra in che stato si riducono...
Uno schifo..devi metterti li armato di pazienza e ripulire tutto..basta anche solo finire in un pezzo di terra Morbida che si infila dentro di tutto..io poi sono poser fighetta quindi devo essere sempre bello pulito (fai solo pulito,bello lo sono a prescindere)..:beautifu:

Hai modo di misurare il tuo bicipite e avambraccio? Tanto per capire se la tabella taglie è attendibile o meno.
Denkiu!
La tabella è abbastanza attendibile..ma se vuoi un consiglio,valuta le bluegrass che dicevo prima..io mi ci trovo molto meglio,non si muovono di un mm,sono anche più comode da pedalare e si puliscono più facilmente..:smile:
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Hai modo di misurare il tuo bicipite e avambraccio? Tanto per capire se la tabella taglie è attendibile o meno.
Denkiu!
Ciao. Certo, ho seguito la tabella Dainese e devo dire che sono attendibili. Qui le mie misure.
Gomitiere ho preso la S (seguendo le indicazioni Dainese):
26 avambraccio
29 bicipite
Ginocchiere ho preso la M:
36 polpaccio
52 coscia
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Visto che si parla di protezioni.
Sto seriamente valutando la Dainese Rival Vest Pro. Oppure la Alpinestars vector tech protection.
Consigli o/e suggerimenti?


Io ho questa..con scomparto per sacca idrica..ci ho girato tutto il giorno sabato a Livigno e l'ho usata anche per un giro pedalato di 25km e 1000d+..mi ci trovo benissimo,protezione schiena della avvolgente e lunga,idem le spalle..un po' scarsina sul petto ma per quello che ci faccio va più che bene..pesucchia,soprattutto con la sacca da 3lt piena,ma ti assicuro che a parte i primi 5 minuti di "disagio" poi te ne dimentichi..ho però notato che essendo piuttosto lunga,a volte interferisce col marsupio se lo usi (io in park o nei giri sopra casa uso un evoc hip pouch da 3lt)..paraschiena estraibile ma protezione delle spalle no..provata con i miei zaini (evoc fr enduro da 16lt ed evoc fr trail da 20lt) ma mi danno fastidio gli spallacci con le protezioni
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Com'è andata a finire?
Sto cercando anche io delle nuove ginocchiere, provengo dalle POC Joint VPD Air, dopo due anni le chiusure in velcro si sono slassate e quando cado le ginocchiere dopo l'impatto scendono di brutto, infatti sto scrivendo con le ginocchia con le croste delle ferite...

Queste Dainese sono interessanti, pedalabili e paiono stabili a prima vista...




Ciao,
Scrivo due righe su queste protezioni visto che online non si trova niente. Nessuna recensione o test, solo i comunicati stampa del produttore.
Sto passando da XC ad Enduro ed ero alla ricerca di protezioni con i seguenti parametri:
- mettibili sempre senza troppi sbattimenti ed ingombri (non farò solo ed esclusivamente Enduro ma continuerò XC e Trail), non ho intenzione di fare metti/togli e di portarmi uno zaino
- possibilmente ben areate in modo tale da indossarle per molte ore, sia salita che discesa
- minimo livello di protezione certificato CE EN 1621.1
- con chiusure in velcro
- possibilmente con protettori in plastica (insomma, vorrei evitare di stracciare il rivestimento della ginocchiera dopo una caduta)
- mi sono appena rotto un braccio facendo un discreto volo, d'ora in avanti la regola è che non salirò in sella senza protezioni perciò cercavo qualcosa che non mi ostacolasse in questo approccio

- GINOCCHIERE - Prime impressioni
In una parola: leggere. Sono le mie prime ginocchiere ma in questa ultime settimane ho avuto modo di provare modelli di altre marche e di fare qualche paragone.
Le Leatt Airflex Pro sono forse persino più leggere ma non hanno le chiusure in velcro. Il "guscio" esterno Dainese mi sembrano comunque molto più strutturato e solido.
Ho provato anche le TLD Raid e le Leatt 5.0: tra le due ho preferito le TLD (molto più aderenti) ma sono entrambe notevolmente più calde. Indossate 30 secondi in negozio e stavo male.
La "calza" è di materiale traforato molto leggero, il guscio esterno Pro-Shape 2 è di plastica morbida traforata. Tra il ginocchio e il guscio esterno c'è un'ulteriore strato morbido che rende la calzata veramente comoda.
I cinturini in velcro per coscia e polpaccio hanno i grip in silicone all'interno.
Ci sono 4 ulteriori pannelli di protezione laterale piuttosto rigidi (2 per lato), per evitare colpi contro telaio e simili.
Infine c'è una banda elastica che attraversa il polpaccio per dare ulteriore stabilità alla calzata.
Purtroppo dovrò aspettare almeno altri 15 giorni prima di provarle, per ora le ho indossate in casa e sono rimasto piacevolmente sbalordito dalla loro comodità.
Le ho indosso adesso mentre scrivo questo post e me ne ero dimenticato.

- GOMITIERE - Prime Impressioni
Come le ginocchiere: molto leggere. La costruzione è identica a quella delle ginocchiere, infatti sembrano delle repliche più piccole.
Stessi materiali, stesse soluzioni tecniche: guscio esterno in Pro-Shape 2, layer intermedio morbido, silicon grip all'interno dei cinturini con chiusura in velcro, protezioni laterali e fascia elastica sull'avambraccio.
Non ho idea se indossandole avrei evitato la frattura all'avambraccio sinistro, mi piace poterlo pensare.

TAGLIE
Ho seguito le istruzioni ed indicazioni del sito Dainese. Ginocchiere taglia M e gomitiere taglia S (sono alto 1.83 per 72kg, fisico piuttosto asciutto).
Le ginocchiere posso tranquillamente dire che sono perfette. Le gomitiere mi vestono aderenti ma lo preferisco. Ho braccia molto sottili e magre, forse con la M avrei rischiato che mi "ballassero" di qua e di là. La calzata rimane comunque comoda e assolutamente piacevole.

PREZZO
Acquistate online su Hibike: ginocchiere 64,90 e gomitiere 57,90. Direi un ottimo prezzo.

Nel giro di 15 giorni le proverò ed aggiornerò questo post con le mie impressioni "alla guida", sui sentieri.
Nel frattempo sono qui nel caso ci siano domande o curiosità su questi prodotti.

Ciao
Vedi l'allegato 377962 Vedi l'allegato 377963
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Eccomi con una mini recensione, in colpevolissimo ritardo.
Per vari motivi ho avuto modo di provarle solo per un'uscita. In sintesi: perfette, sia le ginocchiere che le gomitiere.

Ho deciso di provarle sul trail che a fine luglio mi ha lasciato con un braccio rotto ed un ginocchio malconcio.
Non vi nascondo che dopo l'incidente le prime due uscite sono state terribili. Avevo completamente perso confidenza e mi sono ritrovato a fare a piedi delle parti di trail che prima facevo in sella.
Indossando le ginocchiere e gomitiere mi sono sentito immediatamente "sicuro" ed è stato impressionante notare questo "switch" mentale.
Comunque sia, le ho indossate per un giro di circa 43km per 900mt di dislivello (un'uscita di circa 3 ore). Le ho messe quando sono uscito e le ho tolte quando sono tornato a casa, senza mai abbassarle o toglierle.
In questo giro (sul Monte Canto, nel caso qualcuno sia della zona) c'è una bella salita di quasi 5km ed ironia della sorte ho fatto il mio secondo best time indossando ginocchiere e gomitiere, a riprova del fatto che l'ingombro e disagio sono nulli.
Nessun tipo di fastidio o problema, sono rimasto impressionato da un particolare: le gomitiere e ginocchiere non le ho MAI dovute rimettere in posizione ed aderiscono perfettamente a braccia e gambe, senza arrecare alcun fastidio. Gli strap in velcro e gli inserti di silicone fanno il loro lavoro e tengono in posizione le protezioni.
Ho soltanto dovuto ri-regolare lo strap "alto" delle ginocchiere a circa metà giro a causa del sudore ma per il resto nessun problema.
Sono leggere e ben ventilate ma è inutile negare che comunque scaldano e fanno sudare rispetto al non indossarle.
La tabella taglie di Dainese è attendibile e l'ho seguita per i miei acquisti (gomitiere S e ginocchiere M).
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
grazie per le recensione. penso che le prenderò pure io. per i miei giri trail dovrebbero bastare, l'importante è che non si muovano, che ora sono sempre con le ginocchia sbucciate... :mrgreen:
gomitiere non ne sento ancora l'esigenza, non mi sono mai fatto male ai gomiti, i miei punti delicati sono piuttosto le spalle, i polsi e gli stinchi... le sassate sugli stinchi sono davvero un problema, quindi cercherò anche dei parastinchi leggero da abbinare.
 
Ultima modifica:

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
sinceramente con le taglie non mi ci son proprio trovato...ordinato gomitiere e ginocchiere tg L , che a quanto dichiarato,dovevano andarmi larghe....e invece,non sono riuscito a calzare le gomitiere,le ginocchiere filo filo,ma andavano molto strette tanto da recarmi fastidio all'apertura dietro al ginocchio.
faccio il reso e prendo le XL....la parte superiore della protezione andava bene,mentre la parte inferiore era larga.
faccio nuovamente il reso e questa volta prendo delle race face...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
grazie per le recensione. penso che le prenderò pure io. per i miei giri trail dovrebbero bastare, l'importante è che non si muovano, che ora sono sempre con le ginocchia sbucciate... :mrgreen:
gomitiere non ne sento ancora l'esigenza, non mi sono mai fatto male ai gomiti, i miei punti delicati sono piuttosto le spalle, i polsi e gli stinchi... le sassate sugli stinchi sono davvero un problema, quindi cercherò anche dei parastinchi leggero da abbinare.
Prendi i calzini con intefrate le protezioni per lo stinco e il ues rabios..
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Protezioni ed abbigliamento Dainese non mi ha mai convinto; rapporto qualità/prezzo appena sufficiente; customer care non di soddisfazione. Ho sempre optato per altri marchi.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Classifica mensile dislivello positivo