prima volta sul picchio morto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kayser 10

Biker superis
ciao a tutti, in questi mesi ho letto e riletto i vosti pareri riguardanti questo sport:i-want-t:.
oggi volevo dare il mio di parere sull uscita odierna.
IL PICCHIO MORTO è una figata pazzesca e volevo ringraziare coloro che lo rendono accessibile e lo mantengono pulito.
a chi è della zona voglio dire che un giretto ci stà pennello:il-saggi:
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.585
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Non ho presente il picchio morto (visto che non l'ho ancora provato) ma in zona Maniago/val piccola ce ne sono parecchi (kraken, puerto escondido, ecc...) con una full è un godimento puro!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
ultima cosa.... sentieri simili??

Guarda sotto:
1) salita su single track pedalabile al 95% (con buona gamba) e discesa "double face": facile nella prima parte, molto tecnica nella seconda.
2) anello classico dello Jouf, con discesa dalla cima, tutta su sentiero. Le tracce sono interamente ciclabili e ben mantenute, ma attenzione perchè il giro non è una passeggiata! P.S. Il tratto di 983 nel bosco è meglio farlo con terreno asciutto.
3) variante ai percorsi di cui sopra; la discesa è la stessa del punto 2), ma alla quota max si arriva per forcella La Croce:
4) Anello di Mezzomonte, con troi trek e picchio morto. Se vuoi provare un altro sentiero in zona Mezzomonte (non descritto nella relazione linkata) ti consiglio l'M2, il cui attacco è localizzato sotto al bivio con la rotabile che sale in Cansiglio, nei pressi del cimitero. E' più facile del Picchio, salvo il tratto scalinato nella parte bassa.
5) In zona Montereale Valcellina (discese con passaggi tecnici, più facile quella di cui al punto a):
a) CAI 987
b) CAI 986

Negli allegati sotto (il primo in formato kml, il secondo in formato gpx) trovi invece i sentieri bassi della Valpiccola più battuti, e qualche altra discesa sui single intermedi dello Jouf.

A breve pubblicheremo altri sentieri del Pordenonese, con mappe e tracce. Comunque, come ti hanno già detto, in zona c'è solo l'imbarazzo della scelta, specie sullo Jouf.

L'Ornedo, che un tempo era scorrevole e facile, ultimamente è diventato più tosto, indipendentemente dalla variante scelta.

Riassumendo: i sentieri del pordenonese non sono così semplici, ma restano ottimi per affinare le proprie capacità, oltre che per misurarsi con svariati tipi di terreno e, soprattutto, divertirsi (se si prediligono discese tecniche, ma non proibitive)! Alcuni sono percorribili tutto l'anno, a seconda dei casi.
 

Allegati

  • Jouf Sentieri Bassi 02-04-2010.zip
    13,7 KB · Visite: 18
  • joufsentieri bassi.zip
    46,3 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: tostarello

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
A proposito dei sentieri in zona Mezzomonte...mi e' giunta voce di una proposta di collaborazione tra alcune squadre del Pordenonese per risistemare i sentieri M1 e M2. Bella iniziativa, speriamo che venga messa in atto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo