Prima vittoria mondiale per le 27.5: Nino Schurter vince a Pietermaritzburg (WC#1)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Nino Schurter ha vinto la prima tappa della world cup xc a Pietermaritzburg in sella ad una bici con ruote da 27.5"

secondo e terzo Burry Stander e Fumic in sella a bici con ruote da 29"

si tratta della prima vittoria mondiale per questo nuovo format di ruote

Che bello, il prossimo anno troverò la 29 che volevo lo scorso anno ad un prezzaccio.... da affiancare alla 27,5 :-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
:-)

pure io aspetto gli sconti.

intanto mi tengo la mia 26 e vediamo cosa succede.

cmq l'evoluzione tecnica avanza.

da notare una cosa: sul podio maschile nessuna 26"

nel femminile la volata a 3 se la sono giocata due 29" ed una 26"
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
E noi che stiamo a farci prendere per il cul@.
La prossima in - novazione sarà con ruote da 28 (speriamo che non provino a convincerci di mettere su poi una 700x23C perché scorre meglio). :smile::smile::smile:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
@ataro: io non direi....

ognuno compra in base a mille variabili, tra cui anche il marketing e le vittorie dei campioni.

la coppa del mondo è "la" vetrina, qui le case fanno vedere "cosa può fare una loro bici" (e chi ci sta sopra? :-) )

certo che la vittoria di Schurter proprio su quella bici darà una bella spinta a quella parte di mercato.

che poi avrebbe vinto pure con la 26 o 29.... non lo sapremo mai! (ma possiamo intuirlo)

cmq... a me la bici di nino non piace proprio mai.... a livello di estetica eh...
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...il solito geniale commento...devo tristemente ammettere però che come seminatore di zizzania hai una carriera, visto che "provochi" mie risposte cosa dal quale dovrei astenermi visto il livello e l'ottusità delle argamentazioni...ma alla lunga rompi le palle anche ai morti...Boda please...parla di cosa conosci...per il resto TACCIA!
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
e dopo questa...mi vedo gia' la faccia di Mike Syniard che annuncia che le 29 non servono a niente etc etc etc. E ancora dopo questa...la mia Epic 29 di 6 mesi ha perso un altro 30%.....:specc:
Io non la vedrei così tragica! Innanzitutto si tratta di una vittoria, certo una vittoria che non passerá inosservata (o che si farà in modo non passi inosservata), inoltre credo che se un giorno subentreranno con prepotenza le 650b allora forse coesisteranno tutti e tre gli standard, in ragione sia delle opinioni personali del biker, sia della sua taglia, sia del suo stile di guida sia dell'uso che ne deve fare.
Come volevasi dimostrare. la truffa delle 29 è alla fine.

Boda
Mah, forse truffa è un pò esagerato, di certo una forzatura per questioni di marketing ci può pure essere stata, così come ora potrebbe esserci per le 650b. Però non si può trascurare il fatto che c'è una buona fetta di bikers ke ormai non scenderebbe più da una 29" e in fondo siamo sempre noi a determinare il successo delle scelte di marketing, forzature o non forzature!
Per la cronaca: sono un felicissimo possessore di una 26", Con un occhio che guarda alle 29" (mai provate, pero') e l'altro che intravede una 27,5, ma con nessuna intenzione di lasciare la mia trekkina.
Domanda: al di la' dell'eventuale compromesso non ottimale che ne verrebbe fuori visto che il mio telaio è stato progettato per lo standard 26, secondo voi il mio trek serie 8 del 2009 e la mia dt swiss xrc 100 2012 potrebbero alloggiare ruote da 27,5"? Grazie
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
questa notte mi sono guardato le gare su freecaster (erano gratis :nunsacci:)
e penso che il "manico tecnico" di nino abbia fatto la differenza non le ruote..... ci sono 3 discese su dei pietroni e tronchi di legno :cagozzo:

ho la sensazione che scott a settembre presentera' in catalogo delle 27,5 :spetteguless:

miaoooo
ps: se guardate la gara femminile, all'ultimo giro maja w. per passare al comando e vincere ha fatto il sorpasso su emily b. propio su una discesa di pietroni con meraviglia del pubblico presente :}}}:


mi sono innamorato !! :beautifu:
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Io penso che uno dovrebbe comperare una bici in base ai percorsi che fa abitualmente.
Ad esempio, sui sentieri che frequento io girare con una 29 sarebbe parecchio controproducente quindi rimango fedele alle 26
 

Classifica mensile dislivello positivo