Prima uscita, prima arrabbiatura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OUT-SIDE

Biker novus
11/10/13
27
0
0
Visita sito
Salve a tutti, da poco ho comprato una biga per poter cominciare a divertirmi, un rockrinder 5.3, finalmente dopo svariati problemi di tempo e clima sono riuscito a preparare la prima uscita fuori porta, sentiero semplice di un 35 km, allora mi avvio per uscire fuori da Cordoba ed entrare nel sentiero un 15 km appena arrivato imbocco la strada sterrata e.... Ruota posteriore tagliata ( uno squarcio sulla parte laterale di un 4-5 cm) cosi buono buono con la rabbia alle stelle prendo la bici e torno a casa a piedi, ora volevo chiedervi che copertone mi consigliate per il posteriore che possa 70% di sterrato e il 20% di asfalto ?
Grazie del tempo dedicatomi.
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Mah guarda....io sto ancora utilizzando gli Hutchinson di serie e devo dirti che grossi problemi non me ne hanno dati pur avendo fatto un bel po' di km e terreni di ogni genere.

Uno squarcio del genere puo' essere dovuto a sfiga, inesperienza (una pinzata o robe del genere), troppa/troppo poca pressione nelle gomme? A quanto le gonfi?

Purtroppo poi e' tutta arte che entra: prossima volta un copertone e un paio di camere d'aria nello zainetto! ;)

Cmq nella sezione Enduro e AM c'e' un 3D intitolato Gomme da All Mountain: li' trovi un po' di indicazioni su marche e modelli. Ciao!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
unico consiglio , prendi delle gomme predisposte al tubless...( tubless ready , tnt ...ecc...hanno tante sigle ) se anche le usi con la camera d'aria , hanno le spalle rinforzate contro le pizzicature , e resistono un pò di più...

usa poi delle camere d'aria autosigillanti...( al deca , le vendono a 7-8 euro )


cmq devi aver preso una roccia in pieno ....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
unico consiglio , prendi delle gomme predisposte al tubless...( tubless ready , tnt ...ecc...hanno tante sigle ) se anche le usi con la camera d'aria , hanno le spalle rinforzate contro le pizzicature , e resistono un pò di più...

usa poi delle camere d'aria autosigillanti...( al deca , le vendono a 7-8 euro )


cmq devi aver preso una roccia in pieno ....

LoL in due righe gli hai appesantito la biga di 2 chili :loll: .
Però effettivamente il TL ready è il solo modo per avere un po' di sicurezza sui fianchi :il-saggi: .
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
LoL in due righe gli hai appesantito la biga di 2 chili :loll: .
Però effettivamente il TL ready è il solo modo per avere un po' di sicurezza sui fianchi :il-saggi: .

il peso lo sò che si paga , ma io personalmente con gomme così e camere autosigillanti , è da 1 anno e mezzo che non foro ...


...contro la foratura settimanale di prima...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
il peso lo sò che si paga , ma io personalmente con gomme così e camere autosigillanti , è da 1 anno e mezzo che non foro ...


...contro la foratura settimanale di prima...



Hai provato senza camere autosigillanti? Perché davvero quelle sono una martellata nei coglioni... tutti gli svantaggi delle camere, e più pesanti, per avere un po' di sicurezza in più... a quel punto meglio latticizzare e buonanotte.

Io con gomme TL ready e camera normale ho stabilito il mio record di indennità, oltre 1000 km senza forare.
 

milkyz

Biker popularis
26/6/13
81
0
0
FVG
Visita sito
Benvenuto nel club, pure io appena ritirata la mia cube ltd cc dal sivende, che sta a 15 km da casa mia, ho ben pensato di tornarne con la mtb nuova.
Risultato foratura dopo 5Km (ovviamente nell'orario di chiusura del sivende) e chiamata all'amico di turno che venga a prelevarmi.
Da li in poi però (toccando ferro) non ho più avuto problemi di foratura; ho pure cambiato le coperture, ma perchè con gli schewlbe rapid rop avevo 8un grip ridicolo.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Le forature sono una cosa, tagliare la spalla è un'altra e ben diversa

L'unica "soluzione" sono gomme con spalle rinforzate

Ma quando si taglia la spalla nel 90% dei casi è colpa del biker, nel restante 10% del fondo
 

agurieri76

Biker novus
11/10/13
12
0
0
47
piombino
Visita sito
il peso lo sò che si paga , ma io personalmente con gomme così e camere autosigillanti , è da 1 anno e mezzo che non foro ...


...contro la foratura settimanale di prima...

:nunsacci:SCUSATE LA MIA IGNORANZA, MA LATTICIZZARE COSA VUOL DIRE? ANCHE IO HO FORATO ALLE PRIME USCITE ED HO GIA VISTO CHE CI VUOLE ALTRO COME COPERTURE COSA MI POTETE CONSIGLIARE ?
GRAZIE A TUTTI COME SEMPRE
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
:nunsacci:SCUSATE LA MIA IGNORANZA, MA LATTICIZZARE COSA VUOL DIRE? ANCHE IO HO FORATO ALLE PRIME USCITE ED HO GIA VISTO CHE CI VUOLE ALTRO COME COPERTURE COSA MI POTETE CONSIGLIARE ?
GRAZIE A TUTTI COME SEMPRE



Si intende generalmente con "latticizzare" il passare a un sistema con copertura tubeless riempita di lattice anti foratura, una sostanza che a contatto con l'aria solidifica e ripara il buco perdendo pochissima pressione.

Tipicamente, visto che quasi nessuno compra gomme e men che meno cerchi tubeless come primo montaggio, tale operazione è eseguita usando copertoni "Tubeless ready", ossia adatti a diventare tubeless, oppure direttamente con classici copertoni da camera (molto deboli però sui fianchi).
Anche il cerchio viene convertito, usando nastro americano, altro nastro apposito oppure una camera tagliata per tappare i fori dei nippli.
Il metodo con camera tra l'altro è stato inventato da un utente di questo forum, [MENTION=1156]End of Time[/MENTION], da cui il nome "metodo EoT".

L'operazione conferisce grande resistenza alla forature, rischi di pizzicatura annullato, e possibilità di girare con pressioni molto basse. C'è anche un irrisorio guadagno di peso, ma dipende molto dai casi.
Per contro, si rischia di più la stallonatura e c'è più manutenzione "sicura" da fare alla gomma (il lattice col tempo si secca e occlude le valvole).


Sul forum trovi quintali di topic in merito ;-) .
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Per evitare di tagliare i copertoni bisogna indirizzarsi su quei modelli che prevedono un apposito rinforzo sui fianchi, tipo snake skin. Se si vogliono ridurre anche le forature ci sono le versioni doble defense o dual play, previa ccettazione dell'aggravio di peso. Con pochi grammi in più si potrebbero aggiungere le famigerate fasce in kevlar e uno si scorda proprio cosa siano le forature.
 

OUT-SIDE

Biker novus
11/10/13
27
0
0
Visita sito
Salve a tutti, il bello é che ero ancora su asfalto !!!! In giro non c'erano vetri o rami per giustificare la foratura, penso che sia stato un problema di copertoni dato che il vecchi proprietario non la toccava da due annetti, in ogni caso piu tardi vado a comprare le camere d aria auto sigillanti e dovendo cambiare il posteriore pensavo di prendere i saguaro rosso del deca, conviene che le cambio ambe due o posso lasciare il frontale ?
 

Matt.Eos

Biker popularis
7/5/13
78
0
0
Brianza
Visita sito
Salve a tutti, il bello é che ero ancora su asfalto !!!! In giro non c'erano vetri o rami per giustificare la foratura, penso che sia stato un problema di copertoni dato che il vecchi proprietario non la toccava da due annetti, in ogni caso piu tardi vado a comprare le camere d aria auto sigillanti e dovendo cambiare il posteriore pensavo di prendere i saguaro rosso del deca, conviene che le cambio ambe due o posso lasciare il frontale ?

Io consiglio a questo punto di cambiarle tutte e due, e se riesci, gia che ci sei, scegli un copertone più scorrevole per il posteriore.

Comunque io non ho mai avuto la maledizione delle forature, non latticizzo e uso comuni camere d'aria. Sgra Sgrat :hahaha:

Forse non usandoli da due anni ormai erano cotti.. :medita:
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Se non ho capito male e ti trovi alle prime uscite io ti consiglio di risparmiare e darti il tempo di incrementare il tuo manico e la tua sensibilità e capire meglio le tue reali esigenze: cambiare coperture e' un'operazione alla portata di clic senza particolari patemi di budget (o almeno minori rispetto da altri componenti).

Gli Hutchinson hanno dei limiti se confrontati ad altri modelli, ma sono onesti nel loro proporsi sul mercato (= costano poco) e se non vengono lasciati marcire in qualche scantinato per anni, stai tranquillo che non si sgretolano sotto il peso delle tue pedalate.

Io li uso da luglio con una media di 3 uscite settimanali e....si'....sarebbe ora di cambiarli, ma sto ammucchiando dindi per cambiare bici quindi me li faccio resistere ancora per un paio di mesi di fango, pietraie, radici, ricci di castagne e asfalto....

Con i Saguaro migliori....se poi cerchi la finezza (anteriore/posteriore), dipende un po' dal tipo di terreno e uso che intendi farne: ti rimando al 3d su AM/Enduro di cui ti accennavo stamane

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=253588

oppure puoi cercare l'ispirazione tra i colleghi Rockettari, anche qui stanno parlando di gomme e affini:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=248226&page=513
 

OUT-SIDE

Biker novus
11/10/13
27
0
0
Visita sito
Ti ringrazio, al momento non vorrei dissanguarmi, dovrei fare un asfalto e sterrati medi e maggior parte leggeri... Quindi potrei pensare di riprendere gli stessi anche se dovendoli cambiare pensavo di prendere qualcosa di migliore...ora leggo un po' é cerco ispirazione :)
 

Classifica mensile dislivello positivo