Prima uscita, i freni urlano! Canyon al 6.0 nera

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Ho finito ora il primo giro sulla mia nuova canyon!! Che dire? In confronto alla rockrider e un altro pianeta!! L'unico dubbio: e normale che i freni facciano un gran bel rumore sotto sforzo? Sono sceso da una discesa ripidissima, frenando a pinzate decise e costanti ho toccato i 47kmh, solo che a fine discesa (e molto lunga) il freno davanti ha iniziato a lamentarsi ad alta voce!! E normale? Con i freni meccanici della RR non succedeva, al massimo fischiavano e si scaldavano...

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
con la bici nuova occorre un pò di rodaggio. Personalmente non ho mai provato gli Avid Elixir 1 che dovrebbereo essere in dotazione alla tua MTB per cui non so che tipo di pastiglie utilizzano . Ho usato per un paio di mesi gli elixir 2011 R con pastiglie sinterizzate ed erano silieziosi.

Prova a fare queste operazioni:
1) pulisci bene il disco con alcol ed uno straccio che non lasci pelucchi
2) controlla che la pinza sia centrata sul disco . Quando pinzi le pastiglie devono avvicinarsi al disco contedmporaneamente senza deviarlo e DX o SX
3) fai un pò di frenate e se il rumore persiste controlla le pastiglie e smussale con una lima sul lato breve

Per info : se le pastiglie fossero quelle semimetalliche purtroppo sono quelle che su molti impianti fanno rumore per cui se non risolvessi il problama potresti provare un paio di organiche . Avresti un pò meno potenza ma più modulabilità ma normalmente sono più silenziose.

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
ciao, controllando come mi hai detto, ho visto che una delle due pasticche toccava per prima il freno! ho centrato con il metodo rapido e ora sembra non ci siano problemi, anche se non ho dovuto piu fare frenate da 50 a 0 kmh...proverò in altre condizioni limite, ma sembra che sia tutto perfetto!! comunque 'sta bici è fantastica...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo