prima uscita con scarpette eprimo problema (forse)

gaebaro

Biker novus
16/3/10
17
0
0
verbania
Visita sito
Ciao a tutti!
La mia mtb monta pedali doppia funzione... oggi finalmente ho acquistato le mie prime scarpette e ho fatto un giretto di prova per familiarizzare con il nuovo modo di pedalare... con lo sgancio e riaggancio mi trovo abbastanza bene però ho notato che mentre pedalo il piede non è proprio fisso al pedale ma c'è un leggero e fastidioso gioco laterale tra le scarpe e i pedali(non sempre, dipende da come muovo i piedi)... ma è normale avere questo gioco come mi ha detto il negoziante quando gliel'ho fatto notare oppure la scarpa deve stare "incollata" al pedale senza nessuna oscillazione laterale?
Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me.

Saluti
gaetano
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Ciao a tutti!
La mia mtb monta pedali doppia funzione... oggi finalmente ho acquistato le mie prime scarpette e ho fatto un giretto di prova per familiarizzare con il nuovo modo di pedalare... con lo sgancio e riaggancio mi trovo abbastanza bene però ho notato che mentre pedalo il piede non è proprio fisso al pedale ma c'è un leggero e fastidioso gioco laterale tra le scarpe e i pedali(non sempre, dipende da come muovo i piedi)... ma è normale avere questo gioco come mi ha detto il negoziante quando gliel'ho fatto notare oppure la scarpa deve stare "incollata" al pedale senza nessuna oscillazione laterale?
Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me.

Saluti
gaetano

Ciao Gaetano!

Un minimo di gioco è più che normale anche perchè il piede non può stare fermo, si muove lateralmente un po'. L'importante è che non si sganci se non facendo l'apposito movimento!

Un consiglio: abbandona i pedali doppia funzione (che puntualmente sono girati dal lato sbagliato rispetto a quello che ti serve) e passa a dei normali pedalini con l'aggancio su entrambi i lati!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io il gioco non ce l'ho.
Mi capitò di averlo ed erano allentate le due viti che stringono la placca di aggancio, nella foto si vedono.
Vedi se magari è quello.
Ciao
Claudio
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.581
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Un minimo di gioco DEVE esserci, questo per preservare l'articolazione del ginocchio, che lavorando magari non perfettamente in asse potrebbe subire lesioni o traumi piuttosto importanti.
 
M

miki69mv

Ospite
Un minimo di gioco DEVE esserci, questo per preservare l'articolazione del ginocchio, che lavorando magari non perfettamente in asse potrebbe subire lesioni o traumi piuttosto importanti.
quoto AlfreDoss, sè no' sai dove ti' ritrovi le ginocchia.......:scassat:
 

burdenbike

Biker immensus
mah....:nunsacci:
vuoi dire che la catena delle articolazioni "gioco della scarpa-caviglia-ginocchio" non è in grado di preservare il ginocchio?
il piede mica è incastrato nella scarpa!
tra l'altro la scarpetta bassa lascia ampia libertà di movimento alla caviglia ecc...
almeno credo io...
 

gaebaro

Biker novus
16/3/10
17
0
0
verbania
Visita sito
si, gioco laterale... mi da come l'idea che la tacchetta si muova lateralmente all'interno della sede dell'attacco sul pedale... in pratica se muovo il piede a destra e a sinistra l'attacco "scivola" a dx e a sx... boh, ma se mi dite che è normale allora sto tranquillo, sarà solamente questione di abituarmici
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
si, gioco laterale... mi da come l'idea che la tacchetta si muova lateralmente all'interno della sede dell'attacco sul pedale... in pratica se muovo il piede a destra e a sinistra l'attacco "scivola" a dx e a sx... boh, ma se mi dite che è normale allora sto tranquillo, sarà solamente questione di abituarmici
Ma dipende da quanto gioco hai se si tratta di 1-2 cm al tallone è normale se di piu' c'è qualcosa che non va.
 

gaebaro

Biker novus
16/3/10
17
0
0
verbania
Visita sito
si si, non è molto accentuato... se sposto il tallone a dx e sx sento la tacchetta che si sposta anch'essa ma comunque non credo sia superiore a 1 o 2 cm il gioco... allora sto tranquillo che è tutto ok, vi ringrazio tutti tantissimo!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il mondo è bello perché è vario, ma che la tacchetta si muova quando è bloccata al pedale non solo a me non accade, ma mi sembra un problema.
Quando io aggancio sento un bel tlac, e finché non sgancio non c'è nessun gioco.
Poi, se stretto poco, è ben possibile che una leggera rotazione del piede basti perché l'aggancio cominci il movimento che conduce allo sgancio, ma non mi risulta che qualsiasi movimento diverso da quello di sgancio comporti un movimento della tacchetta all'interno della sede.
E per quanto attiene all'articolazione del ginocchio mi sembra che il pedale ti blocca il piede e non la gamba.
Ripeto, se tutto è avvitato bene la scarpa è completamente solidale col pedale.
Claudio
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.581
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il mondo è bello perché è vario, ma che la tacchetta si muova quando è bloccata al pedale non solo a me non accade, ma mi sembra un problema.
Quando io aggancio sento un bel tlac, e finché non sgancio non c'è nessun gioco.
Poi, se stretto poco, è ben possibile che una leggera rotazione del piede basti perché l'aggancio cominci il movimento che conduce allo sgancio, ma non mi risulta che qualsiasi movimento diverso da quello di sgancio comporti un movimento della tacchetta all'interno della sede.
E per quanto attiene all'articolazione del ginocchio mi sembra che il pedale ti blocca il piede e non la gamba.
Ripeto, se tutto è avvitato bene la scarpa è completamente solidale col pedale.
Claudio
Mi permetto di dissentire, nelle istruzioni dei pedali Shimano, come in quelli CrankBrothers che ho appena preso si parla della presenza voluta di un certo gioco angolare, questo per consentire al piede di essecondare gli spostamenti e variazioni di posizione del piede durante la fase di pedalata e/o posizione in bici (in piedi, spostata di lato durante magari un tratto tecnico, seduto, ecc) senza forzare sulla molla del pedale o costringere il piede a posizioni forzate.
Certo invece che su una bici da corsa l'aggancio é molto più rigido, anche perchè la posizione di pedalata é sempre uguale.
Riguardo al gioco laterale, beh quello credo non debba esserci o quanto meno debba essere minore rispetto a quello angolare.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mi permetto di dissentire, nelle istruzioni dei pedali Shimano, come in quelli CrankBrothers che ho appena preso si parla della presenza voluta di un certo gioco angolare, questo per consentire al piede di essecondare gli spostamenti e variazioni di posizione del piede durante la fase di pedalata e/o posizione in bici (in piedi, spostata di lato durante magari un tratto tecnico, seduto, ecc) senza forzare sulla molla del pedale o costringere il piede a posizioni forzate.
Certo invece che su una bici da corsa l'aggancio é molto più rigido, anche perchè la posizione di pedalata é sempre uguale.
Riguardo al gioco laterale, beh quello credo non debba esserci o quanto meno debba essere minore rispetto a quello angolare.
Non devi permetterti, dissenti pure liberamente!
;-)
Io ora non so cosa si intenda per un certo gioco angolare, però mi collego alla sostanza del topic, e ritengo che se qualcuno si chiede se è normale che la scarpa si muova quando è agganciata, significa che tanto normale non è, per il semplice fatto che la prima sensazione che si riceve quando si aggancia è di avere la scarpa completamente solidale col pedale.
Poi ripeto, evidentemente c'è questo gioco, ma o è previsto che sia impercettibile, o qualcosa non torna con la mia esperienza (che naturalmente può essere sbagliata).
Dimenticavo: mi è accaduto che le scarpe da agganciate si muovessero, ma è accaduto perché si erano svitate le viti che si vedono nella foto all'inizio del post, una volta strette tutto è tornato tremendamente fermo.
A presto
Claudio
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
Il mondo è bello perché è vario, ma che la tacchetta si muova quando è bloccata al pedale non solo a me non accade, ma mi sembra un problema.
Quando io aggancio sento un bel tlac, e finché non sgancio non c'è nessun gioco.
Poi, se stretto poco, è ben possibile che una leggera rotazione del piede basti perché l'aggancio cominci il movimento che conduce allo sgancio, ma non mi risulta che qualsiasi movimento diverso da quello di sgancio comporti un movimento della tacchetta all'interno della sede.
E per quanto attiene all'articolazione del ginocchio mi sembra che il pedale ti blocca il piede e non la gamba.
Ripeto, se tutto è avvitato bene la scarpa è completamente solidale col pedale.
Claudio
mi trovo del tutto concorde
 

danilux82

Biker serius
Mi permetto di dissentire, nelle istruzioni dei pedali Shimano, come in quelli CrankBrothers che ho appena preso si parla della presenza voluta di un certo gioco angolare, questo per consentire al piede di essecondare gli spostamenti e variazioni di posizione del piede durante la fase di pedalata e/o posizione in bici (in piedi, spostata di lato durante magari un tratto tecnico, seduto, ecc) senza forzare sulla molla del pedale o costringere il piede a posizioni forzate.
Certo invece che su una bici da corsa l'aggancio é molto più rigido, anche perchè la posizione di pedalata é sempre uguale.
Riguardo al gioco laterale, beh quello credo non debba esserci o quanto meno debba essere minore rispetto a quello angolare.

quoto, anche le mie tacchette SPD Shimano (ben serrate) con pedali M324 fanno un leggero gioco laterale ed anche io ho letto sul manuale che è giusto così.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo