Prima uscita Bike park

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ciao a tutti! Non sono sicuro che sia la sezione giusta, mal che vada i mod possono spostare!
Verso giugno vorrei fare una giornata in un qualche bike park.. Mi sorgono due dubbi:
1 bardo o sauze? (l'intenzione è di andare con dei miei amici non molto esperti, quindi avrei bisogno di quello con i sentieri un po più facili)
2 affittare bici da fr o dh? io ho già una enduro da 170/160, quindi pensavo fosse più adatta la dh visto che una da fr potrebbe essere più simile alla mia
Per i miei amici invece che non vanno praticamente in bici cosa è consigliabile iniziare a provare?
Grazie a tutti!

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
bardonecchia è facile e molto ben curata. fondo generalmente liscio.
apre sabato 8 giugno
e vista la quota se smette di piovere dorvebbe essere tutto a posto
noleggiano di tutto. una buona fr basta e avanza.
per me per iniziare è il posto migliore

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike

come mai una fr e non dh? più facile da guidare?

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
bardonecchia ha tracciati piuttosto fluidi e filanti, con fondo ben tenuto e di solito molto liscio
dove una schiacciasassi da dh è spesso eccessiva
una buona fr basta ed avanza. l'affitto credo costi anche di meno.
ed è più agile.

per dirti io e la ragazza, con bici da dh, in molti tratti siamo più lenti di gente con buone enduro da 160 mm. salvo riprenderli nello scassato o sui salti. ma alla fine scendi più o meno nello stesso tempo.

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike

Che io volevo provare qualcosa di cazzuto ed evitare di usare la mia che penso di stressare abbastanza
Prezzo tra dh e fr è più o meno li
Il tempo di discesa mi interessa molto relativamente, l'importante è divertirsi

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
la bici cazzuta è un conto, ma se cerchi piste facili per iniziare (come mi sembrava di aver capito), sono quelle ad essere meno cazzute
e nons erve una mtb che asosrba tutto
una più agile e filante è meglio

se invece vuoi provare piste toste su cui una dh da il meglio di sè, ci sono park più adatti.
ma se siete neofiti potreste trovarvi male.

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike

Allora io non sono proprio un neofita! Ho giù una bici da enduro da 170/160 montata tutta a molla, quindi diciamo studiata x un uso piuttosto gravoso
Verrebbe probabilmente la mia ragazza che andava in motocross
Invece altri sono neofiti
Facilmente gli altri si stancherebbero prima, quindi potrei farmi qualche discesa da solo

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
allora a bardonecchia tu vai bene come sei messo. se vuoi affittare una dh non è il posto dove la metteresti alla frusta. per testare una dh ti serve un posto con fondo più scassato, salti e drop più difficili ecc ecc.
per gli amici alla prima uscita invece è un posto ottimo. il fondo liscio e curato fa sì che la difficoltà la decidi tu in base alla velocità a cui vuoi andare.

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike

però per iniziare a vedere come si comporta una dh anche sul facile bardo potrebbe andare bene o mi conviene andare di fr?
perfetto, tutti gli altri fr e via a bardo!
Grazie mille!

stefano86

Biker superis
13/7/08
356
251
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Come posto preferisco Sauze, ci sono più tracciati e sono più vari, ma come prima uscita potrebbe andare bene Bardo che probabilmente è la più facile. Una Dh li è sprecata forse utilizzi metà escursione e ti ritrovi con una bici lunga e con angolo di sterzo aperto che se non hai mai fatto discesa può mettere in difficoltà, mentre un Fr è più facile da usare. Tanto per farti un idea l'anno scorso sono andato a provare e fare la gara enduro di Sauze con l'enduro 160 forcella e 150 carro e non ho avuto nessun problema ho solamente evitato i salti dalle passerelle ma solo per non rischiare inutilmente (un mio amico con l'enduro li faceva) e conta che Bardo è appunto più facile.
Poi se vuoi provare una dh è un altro discorso ma rischi veramente di farti un idea sbagliata.

stefano86

Biker superis
13/7/08
356
251
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Normalmente, e tengo a sottolineare normalmente in quanto ci sono differenza da bici a bici una bici da FR è 180 di escursione, come interasse è più corta e ha angolo sterzo un po più chiuso oltre a pesare qualcosa meno. Questo si traduce in una bici più agie in curva e più facile da guidare anche per chi è alle prime armi poi se uno è capace ci fa di tutto.
La DH è un materasso e sullo scassato vero è piu stabile ma va guidata in modo deciso altrimenti diventa difficile farla girare. Io con la mia quando inizio a essere stanco mi sembra che sia lei a andare dove vuole.
Quando giro con mio fratello che ha un FR ogni tanto facciamo cambio bici e devo dire che nei tratti guidati non ho nessun problema anzi mi diverto senza dover guidare da assassino, solo nei pezzi scassati patisco un pò. In conclusione per me la bici perfetta da park è un FR

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo