Prima uscita 2021 e prima bucatura...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno e buon 2021 a tutti.
Stamattina prima uscita del 2021 e prima bucatura della mia tubeless.
Per fortuna il lattice ha retto e sono riuscito a tornare a casa senza dover mettere la camera d'aria che porto sempre con me.
Ora:
Opzione1: riparo in autonomia la bucatura.
Opzione2: vado a farla riparare in officina.
Opzione3: cambio pneumatico.
Ruote e bici sono nuove di zecca (ottobre 2020). Si tratta degli pneumatici usciti di serie con la ProCaliber 9.6.
Io sono tentato di ripararla in autonomia. Sono abbastanza pratico, solo che non ho mai riparato un copertone tubeless.
Consigli? Esiste qualche kit Decathlon (facile per me raggiungere) o simile?
Grazie per chi mi darà qualche consiglio.
Provo ad allegare foto (taglio netto di 5-6 mm)
 

Allegati

  • IMG20210101122503.jpg
    IMG20210101122503.jpg
    388,1 KB · Visite: 48
  • IMG20210101121906.jpg
    IMG20210101121906.jpg
    397,7 KB · Visite: 48
  • IMG20210101122440.jpg
    IMG20210101122440.jpg
    337,6 KB · Visite: 47

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Buongiorno e buon 2021 a tutti.
Stamattina prima uscita del 2021 e prima bucatura della mia tubeless.
Per fortuna il lattice ha retto e sono riuscito a tornare a casa senza dover mettere la camera d'aria che porto sempre con me.
Ora:
Opzione1: riparo in autonomia la bucatura.
Opzione2: vado a farla riparare in officina.
Opzione3: cambio pneumatico.
Ruote e bici sono nuove di zecca (ottobre 2020). Si tratta degli pneumatici usciti di serie con la ProCaliber 9.6.
Io sono tentato di ripararla in autonomia. Sono abbastanza pratico, solo che non ho mai riparato un copertone tubeless.
Consigli? Esiste qualche kit Decathlon (facile per me raggiungere) o simile?
Grazie per chi mi darà qualche consiglio.
Provo ad allegare foto (taglio netto di 5-6 mm)
gratti x bene la superficie interna della carcassa dove è forato... magari con l'ausilio di un minidremel e rullino di carta vetrata x agevolare l'operazione .
una normalissima toppa da camera d'aria con mastice , poi monti il tutto con all'interno una camera d'aria che x qualche ora mantenga ben aderente la toppa in attesa che il mastice si asciuga.
dopo di chè la riparazione è fatta...quindi ti togli la camera rimetti il lattice e via.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
gratti x bene la superficie interna della carcassa dove è forato... magari con l'ausilio di un minidremel e rullino di carta vetrata x agevolare l'operazione .
una normalissima toppa da camera d'aria con mastice , poi monti il tutto con all'interno una camera d'aria che x qualche ora mantenga ben aderente la toppa in attesa che il mastice si asciuga.
dopo di chè la riparazione è fatta...quindi ti togli la camera rimetti il lattice e via.
Grazie. Seguirò questo consiglio. Volevo evitare di smontare tutto ma pazienza.
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Ho visto un po' di tutorial dal tubo.
Vedo principalmente due metodi. Vermicelli e toppe. Il primo permetterebbe di non smontare il copertone dal cerchione, il secondo invece costringe a smontare tutto.
Ovviamente per semplicità di esecuzione preferirei il primo.
Chiedo ai più esperti quale dei due metodi è più sicuro o se sono equivalenti. Grazie.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
I vermicelli li hai in casa? Le toppe? Usa quello che hai. Vanno bene entrambi. Poi,scrivi che sei pratico. Che ci ci vuole a smontare una gomma? Farai in un attimo.potrai cosi controllare il livello lattice
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
I vermicelli li trovi anche al Decathlon.
Comunque se il latttice ha gia' chiuso il foro e la gomma tiene la pressione, non ti serve fare altro.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho visto un po' di tutorial dal tubo.
Vedo principalmente due metodi. Vermicelli e toppe. Il primo permetterebbe di non smontare il copertone dal cerchione, il secondo invece costringe a smontare tutto.
Ovviamente per semplicità di esecuzione preferirei il primo.
Chiedo ai più esperti quale dei due metodi è più sicuro o se sono equivalenti. Grazie.
Se tiene solo con il lattice ... sei a posto. Se invece gonfiando bene perde pressione, vai al Deca e compri i vermicelli, con cui ripari in 5 minuti senza smontare nulla. Costano pochi euro.

 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
I vermicelli in teoria dovresti usarli per riparare quando sei in giro se il lattice non tiene, se vuoi fare una cosa fatta bene e riparare la gomma definitivamente quando sei a casa smonti e pulisci tutto e riparari la gomma con queste




 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo