Prima taratura forcella e ammortizzatore

disgra93

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Visita sito
Salve a tutti.
Tra un paio di settimane dovrebbe arrivarmi la mia prima MTB un po seria.. Visto il budget ho optato per una Canyon nerve 7.0.. Vorrei chiedere ora a voi un consiglio sulla prima taratura da dare alle forcelle e all'ammortizzatore entrambi fox..
Mi spiego, ho capito il concetto del'utilizzo del SAG come taratura "preeliminare" da correggere poi con le proprie preferenze una volta rodato il tutto, però ho visto che rockshox parla di passaggi extra da compiere al primo utilizzo.. Tipo gonfiare inizialmente gli ammortizzatori fino a 100 psi e poi far fare un po' di escursioni per un bilancio tra camera positiva e negativa e altri passaggi non indicati comunque sui manuali fox.. Adesso quindi vi voglio chiedere, tali passaggi sono facoltativi e posso gonfiare diretto alla pressione che mi interessa o devo seguire alcuni accorgimenti in fase di installazione? Esiste una guida, che voi sappiate, che fa a caso mio?

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Che ammo è? E' dotato di ulteriore camera negativa?

Cmq la logica, al di là di tutto, è fare ciò che la casa produttrice consiglia.....per le bici, ma anche per la lavastoviglie.......
Quindi se tu hai Fox, non capisco perchè ti preoccupi di cosa consiglia Rockshox per i suoi ammo......

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Salve a tutti.
Tra un paio di settimane dovrebbe arrivarmi la mia prima MTB un po seria.. Visto il budget ho optato per una Canyon nerve 7.0.. Vorrei chiedere ora a voi un consiglio sulla prima taratura da dare alle forcelle e all'ammortizzatore entrambi fox..
Mi spiego, ho capito il concetto del'utilizzo del SAG come taratura "preeliminare" da correggere poi con le proprie preferenze una volta rodato il tutto, però ho visto che rockshox parla di passaggi extra da compiere al primo utilizzo.. Tipo gonfiare inizialmente gli ammortizzatori fino a 100 psi e poi far fare un po' di escursioni per un bilancio tra camera positiva e negativa e altri passaggi non indicati comunque sui manuali fox.. Adesso quindi vi voglio chiedere, tali passaggi sono facoltativi e posso gonfiare diretto alla pressione che mi interessa o devo seguire alcuni accorgimenti in fase di installazione? Esiste una guida, che voi sappiate, che fa a caso mio?

gli ammo sono tutti identici come sistema di bilanciamento camere (ogni ammo ha una camera positiva ed una negativa messe in comunicazione da un microscopico svaso). La procedura che hai descritto può dunque essere applicata a qualsiasi ammo ad aria tu monti,che sia RS,Fox,manitou,DVO ecc...tu magari prova a gonfiarlo senza eseguirla e poi eseguendola,e vedi se trovi qualche differenza...l'esperienza vale più di 1000 parole.
Tieni conto che le camere si bilanciano in ogni caso ad ogni riestensione della sospensione,indipendentemente dal fatto che tu esegua la procedura di bilanciamento preliminare o meno.

disgra93

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Visita sito
Hai ragione anche tu :) Comunque è la forcella é la FOX PERFORMANCE 32 FLOAT 27,5 120 FIT 1,5T
Mentre l'ammo -FOX PERFORMANCE FLOAT DPS

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo