Prima scelta MTB - Back to school

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mastermirko

Biker novus
27/9/20
4
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Esperia
Ciao a tutti,
Come tanti con il mese di settembre si parte con i buoni propositi... e sto per fare la mia prima scelta di una MTB; principalmente faccio uscite su strade bianche, asfalto e strade di campagna sconnesse (ma non eccessivamente); principalmente in piano, o comunque non con grossi dislivelli.
Ora vado in giro con una bici presa quasi 20 anni fa e che volevo affiancare con una aggiornata, e usare la vecchia per giretti più semplici. Era da un po' che ci pensavo e quest'anno mi sono deciso.

Il budget è attorno ai 700€, più o meno.

Stavo puntando gli occhi su diversi modelli in quella fascia, anche se in questo periodo la reperibilità sembra essere piuttosto scarsa;
i modelli che ho visto, con ruote da 29", sono (il nome è un link alle caratteristiche):
La Scott mi piace, anche esteticamente, ma in generale nei vari negozi che ho girato mi hanno detto che i modelli arrivano con il contagocce e l'unico con buona reperibilità è il Superior (ho messo qui il link del rivenditore perché è il modello 2019 dal sito ufficiale di Superior).

Detto questo, il marchio Superior mi è nuovo (faccio ammenda), mentre gli altri li avevo già sentiti: come si posiziona, secondo voi, la Superior rispetto alle altre? Il prezzo è lievemente inferiore rispetto ai listini delle altre due, ma siamo lì.
Oppure altre marche/modelli in quella fascia? Le Specialized Rockhopper anche quelle sembrano introvabili.

Grazie mille per il vostro consiglio
Mirko
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Posso chiedere come mai? è perché è un cambio vecchio? o c'è altro?

La tripla ormai è superata. Con un mono eviti un sacco di lavoro mentale nel dover sempre stare lì a cercare l'accoppiata giusta tra corone e pignoni. Contando poi che col 9v hai pochi rapporti sui quali giocare l'estensione della pedalata, ti ritroveresti molto spesso a dover cambiare.
Con quel budget anche io proverei a dare un'occhaita in casa Decathlon.

 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Grazie mille della risposta

Posso chiedere come mai? è perché è un cambio vecchio? o c'è altro?


Non ancora, la guardo!

Grazie ancora

@Elandur ha già risposto per me: la tripla è una concezione ormai superata sulla MTB e tutta la componentistica mi sembra piuttosto basilare; la versione della Xc50 proposta da Elandur potrebbe darti problemi di disponibilità; quella che ti ho linkato io dovrebbe essere la versione successiva (e costa 150€ in più, ma è disponibile)
Per i tuoi percorsi hai valutato una gravel come la Triban RC500?
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Poco più di un anno fa mi sono trovato nella tua stessa situazione e alla fine ho optato per una aspect 940 su consiglio di un amico.
Ti scrivo per esperienza personale, anche se credo che alla fine questo discorso si applica un po' a tutte le bici entry level, indipendentemente da quale si sceglie nello specifico.

La 940 è una entry level in tutto e per tutto: il telaio è pesante e in alluminio e tutte le componenti sono di bassa gamma. Non per questo però fanno schifo. Anzi, si riesce a fare più o meno tutto a patto di rimanere nei limiti della bici, oltre i quali, per forza di cose, potresti avere problemi.
Mi spiego meglio:
- i freni vanno più che bene bene per asfalto e sterrati semplici e pianeggianti, ma vanno in difficoltà su strade molto ripide in quanto si surriscaldano quasi subito e la frenata diventa molto dura fin quasi a scomparire del tutto, soprattutto quando si è agli inizi e la tendenza ad attaccarsi ai freni è molto marcata o non si sa ancora come frenare per bene;
- la forcella (e qui sarò molto generoso!) è a molla, molto rigida, ti da una discreta stabilità su asfalto e strade bianche, ma già su uno sterrato un po' più sconnesso mostra il fianco, non ti dico poi su sentieri molto scassati. Questo significa che magari sarai costretto ad andare molto piano per evitare di perdere il controllo e dovrai gestire molto più di fisico le vibrazioni della bici;
- la tripla corona all'anteriore è pesante e risulta un tantino macchinosa, perché come ti hanno già detto devi sempre prestare attenzione alla combinazione corona/pignone che stai usando per non stressare troppo la catena (dopo un po' ci fai l'abitudine, un po' come col cambio dell'auto), quindi va bene finché fai giri tranquilli e rilassati su strade poco impegnative, ma laddove avrai bisogno di una cambiata veloce per un forte dislivello improvviso potrai trovarti un tantino in difficoltà sia perché il cambio è relativamente lento e poco reattivo sia perché istintivamente si ha la tendenza a scalare due o tre pignoni quando invece si sarebbe dovuto scalare prima la corona e poi i pignoni;
- i copertoni di serie fanno schifo (sulla mia addirittura erano montati dei copertoni lisci da asfalto :O), ma montando qualcosa di più decente per un utilizzo off-road riesci a guadagnare qualcosina in termini di stabilità e controllo.
Inutile continuare il discorso sugli altri componenti (ruote, manubrio, reggisella, etc.) perché in ogni caso presentano parecchi compromessi.

A dispetto di quanto ho scritto, però, è una bici che uso con soddisfazione da più di un anno. Ci vado regolarmente off-road su sentieri non troppo semplici e quest'estate sono riuscito più o meno tranquillamente a fare qualche giro a metà tra il cross-country e l'all mountain, con tutti i limiti del caso ovviamente, che tradotti sarebbero velocità ridotte e qualche tratto a piedi laddove una bici migliore mi avrebbe permesso di andare più veloce o superare tranquillamente certi tratti un po' più tecnici.
Resta il fatto che la bici conta, è ovvio, ma conta anche saper guidare. Ad oggi, nonostante stia iniziando a cercare una nuova mtb, non mi sento ancora di dire di aver realmente bisogno di una bici più performante perché in certi momento avverto prima i miei limiti tecnici e non quelli della bici.

La mia opinione personale, alla fine dei giochi, è: se riesci ad aumentare un po' il budget, vai su qualche modello un po' più di livello (rimanendo in casa scott ti direi di guardare la gamma scale, ad esempio) oppure, se hai qualcuno che possa aiutarti, ti consiglio di valutare un buon usato. Ti dico, senza troppi ripensamenti, che se tornassi indietro ad un anno fa sceglierei sicuramente una di queste due opzioni anziché comprare una bici very entry level che adesso ho intenzione di cambiare per prendere qualcosa di più performante. Altrimenti, se sai già che non farai giri impegnativi e che ti manterrai su strade bianche o sterrati molto semplici, la aspect 940 o qualsiasi altra bici dello stesso livello vanno più che bene.
Consiglio a latere: se decidi di prendere una bici che sai già di voler rivendere dopo poco tempo (1 o 2 anni) ti consiglio di valutare qualcosa che mantenga un buon valore di mercato.

Scusa per la prolissità e spero di essere stato d'aiuto! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

mastermirko

Biker novus
27/9/20
4
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Esperia
La tripla ormai è superata. Con un mono eviti un sacco di lavoro mentale nel dover sempre stare lì a cercare l'accoppiata giusta tra corone e pignoni.
@Elandur ha già risposto per me: la tripla è una concezione ormai superata sulla MTB e tutta la componentistica mi sembra piuttosto basilare;
Avevo fatto caso anche io che sempre più modelli hanno 1 sola corona o max 2 e mi ero messo a fare i conti sullo sviluppo metrico e alcuni modelli sul rapporto più duro mi sembravano "corti", ma continuerò la ricerca. Avevo visto ad esempio questa Specialized Rockhopper Sport con sviluppo metrico più nel mio range.

Per i tuoi percorsi hai valutato una gravel come la Triban RC500?
No, mai guardato le gravel (non so perché ma mi vedo di più su mtb, ma è solo una sensazione) e le prenderò in considerazione come le decathlon proposte.

La 940 è una entry level in tutto e per tutto: il telaio è pesante e in alluminio e tutte le componenti sono di bassa gamma. Non per questo però fanno schifo.
[...]
Ti dico, senza troppi ripensamenti, che se tornassi indietro ad un anno fa sceglierei sicuramente una di queste due opzioni anziché comprare una bici very entry level che adesso ho intenzione di cambiare per prendere qualcosa di più performante. Altrimenti, se sai già che non farai giri impegnativi e che ti manterrai su strade bianche o sterrati molto semplici, la aspect 940 o qualsiasi altra bici dello stesso livello vanno più che bene.
Consiglio a latere: se decidi di prendere una bici che sai già di voler rivendere dopo poco tempo (1 o 2 anni) ti consiglio di valutare qualcosa che mantenga un buon valore di mercato.
Grazie!
Io giro molto nella mia zona (la campagna milanese) e lì non ho grandi dislivelli o cose simili... vorrei cambiare la bici per avere qualcosa di più performante, vero, ma non ho intenzione di fare molto di diverso da ora: solo con qualcosa di più comodo e prestante. Chiaro che qualche percorso di diverso ci può sempre essere, ma al momento lo vedo come eccezione.

La mia bici attuale è ormai maggiorenne... non penso di cambiare quella nuova a breve, ma mai dire mai!

Continuo la ricerca con questi utili consigli.

Di fatto sembra che Superior però sia poco considerata come opzione... è una mia impressione? Di quelle elencate è l'unica con forcella pneumatica tra l'altro.

Grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: air_biker

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
No, mai guardato le gravel (non so perché ma mi vedo di più su mtb, ma è solo una sensazione) e le prenderò in considerazione come le decathlon proposte.

Io giro molto nella mia zona (la campagna milanese) e lì non ho grandi dislivelli o cose simili... vorrei cambiare la bici per avere qualcosa di più performante, vero, ma non ho intenzione di fare molto di diverso da ora: solo con qualcosa di più comodo e prestante. Chiaro che qualche percorso di diverso ci può sempre essere, ma al momento lo vedo come eccezione.

Con questi percorsi, secondo me, è meglio una gravel; restando nel campo mtb-RR c'è anche l'XC500 disponibile in taglia L (in questo momento) che, con il bonus, rientra quasi nel budget (ci sarebbe anche l'XC100, ma non è disponibile al momento).
La Specy che hai indicato ha di "interessante" solo i colori ed il nome sull'obliquo se la vuoi vendere, per il resto lasciamo stare
 

mastermirko

Biker novus
27/9/20
4
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Esperia
Con questi percorsi, secondo me, è meglio una gravel;
Ti credo... ora sono abituato con la mia vecchia full suspended e mi piace l'idea dell'ammortizzazione (almeno frontale). Andrò comunque nei negozi a guardarne un po' per farmi un'idea!

La Specy che hai indicato ha di "interessante" solo i colori ed il nome sull'obliquo se la vuoi vendere, per il resto lasciamo stare
Ok, chiaro il messaggio :wink:
Grazie!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo