Prima salite... come si fanno?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cigutas

Biker novus
11/6/12
11
0
0
formigine
Visita sito
Ciao a tutti. Sono nuovissimo di questo sport, tanto che ieri ho provato la prima uscita in mtb, ho provato un giro che avevo fatto solo a cavallo.
Il giretto prevede delle piccole salitine: sono argini di fiume, abbastanza ripidine ma non troppo lunghe (da 3 a una decina di metri di dislivello).
Mi è capitato di trovarmi nella situazione di dovermi fermare a metà salita poichè la ruota anteriore mi si alzava.
Ho provato ad alzarmi sui pedali e ha cominciato a scivolarmi il posteriore.
Cosa succede??
Qualcuno potrebbe consigliarmi le tecniche giuste (o il topic dove trovarle) per piacere????
 

opa

Biker serius
21/3/12
113
0
0
roma
Visita sito
in salita sposta il "sedere" in avanti verso la punta della sella
insieme sposta il busto in avanti
carica sulle braccia
pedala :)
per non far alzare la ruota anteriore o non far slittare la posteriore devi tutto giocare su questi spostamenti per bilanciare il peso
naturalmente affronta la salita cambiando prima la marcia
 
  • Mi piace
Reactions: cigutas

antoniopao

Biker serius
22/5/12
241
0
0
41
Loreto (AN)
Visita sito
Avanza il sedere in punta di sella e mantieni la pedalata rotonda ... Non strappare.
Le appendici manubrio ti possono aiutare a sdraiarti più avanti sul manubrio abbassa i gomiti e in fuori strada nn alzarti mai sui pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: cigutas

blasfyx

Biker popularis
22/3/12
73
0
0
milano
Visita sito
e inoltre cerca di andare in piu lineare possibile ,controllare il manubrio tenerlo ben saldo e dritto senza andare a destra e sinistra facendo metri inutili in piu!
 

cigutas

Biker novus
11/6/12
11
0
0
formigine
Visita sito
oggi ho provato i vostri consigli... è andata molto ma molto meglio! solo verso l'apice della salita continuo a perdere contatto con il terreno attraverso la ruota anteriore, immagino che sia solo questione di allenamento per apprendere e padronare i giusti assetti!
GRAZIE MILLE ANCORA A TUTTI!
 

lelluswallas

Biker serius
14/2/12
108
0
0
somma lombardo
Visita sito
oggi ho provato i vostri consigli... è andata molto ma molto meglio! solo verso l'apice della salita continuo a perdere contatto con il terreno attraverso la ruota anteriore, immagino che sia solo questione di allenamento per apprendere e padronare i giusti assetti!
GRAZIE MILLE ANCORA A TUTTI!

a che tipo di salite ti riferisci?
argini brevi ma belli ripidi tipo quelli del secchia o del panaro?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
domandina..

invece per salite lunghe, 5-6 km.. che rapporti è bene prediligere?

corona piccola e mi giostro quelli grandi dietro?

Ci sono troppe variabili in ballo per darti una risposta precisa. Devi trovare il miglior compromesso per andare su senza spaccarti le gambe e senza andare in affanno. Le prime volte, ti spaccherai le gambe e andrai in affanno, tranquillo è normale :il-saggi:
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Ci sono troppe variabili in ballo per darti una risposta precisa. Devi trovare il miglior compromesso per andare su senza spaccarti le gambe e senza andare in affanno. Le prime volte, ti spaccherai le gambe e andrai in affanno, tranquillo è normale :il-saggi:

la salita è normale, sterrato compatto..

ma è da evitare cmq di partire con il cambio piu agile gia subito giusto? il rampichino per intenderci
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
la salita è normale, sterrato compatto..

ma è da evitare cmq di partire con il cambio piu agile gia subito giusto? il rampichino per intenderci

Non c'è un "da evitare comunque". C'è il rapporto "migliore" che si riesce a tenere senza andare in affanno/fuori soglia e senza spaccarsi le gambe. Il fattore fondamentale è la propria preparazione, poi ci sono anche altre variabili "tecniche": tipo di fondo, di bici, etc, etc.. ma visto che parli di salite "normali" il tutto si riduce quasi esclusivamente alle tue capacità fisiche.

le prime volte ovviamente sputerai l'anima (su salite minimamente impegnative) poi piano piano migliorerai e riuscirai a tenere rapporti un filo più duri e/o medie più elevate...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo