prima reflex

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ciao a tutti gli esperti!!!
come da titolo, mi comincio a render conto che la compatta inizia ad andarmi un pò stretta e mi stà salendo la scimmietta della reflex....
sono completamente a digiuno in materia, vorrei dei semplici suggerimenti per iniziare, budget, kit base, marche, modelli.....eventuale usato si/no....tanto per cominciare a farmi una piccola cultura....
serve fare un corso??
l'uso attuale è foto "da vacanza": viaggi, panorami, natura, città, la famiglia e le uscite in bici....

grazie a tutti per la pazienza!!!
Andrea
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
Ciao! (ma non sono esperto)
Se sei completamente digiuno un corso lo farei al tuo posto tramite qualche gruppo fotografico... anche prendere la briga una volta acquistata la macchina di leggere bene il manuale sopratutto.

Budget: dipende da cosa cerchi, si pensa sempre che sia la macchina a scattare e fare belle foto ma in realtà è la lente che vede la luce... :spetteguless: Tradotto significa che un obbiettivo scarso su un bel corpo macchina non ha senso, molto meglio il contrario. Ci sono ottiche valide vendute come kit (18-55 e 55-200) per iniziare, evita come la peste i super zoom 18-200.
Ti interessa fare video o vedere in monitor come sulla compatta la foto da scattare? ... la tendenza è quella ormai anche se sono profondamente contrario e ti aiuta a risparmiare. tieni in conto dai 500 in su

Marchi: i capisaldi sono 2, cano* e nik***. il resto è nicchia talvolta valida come nel caso di Pent** e Son*.

Usato: se sai da chi acquisti ben venga, altrimenti lascia perdere. Puoi cercare nella tua città o sul web modelli di qualche anno fa validissimi a prezzi scontati

Buona luce!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
quindi corpo macchina e le due ottiche per iniziare....
restando sulle due marche principali (passatemi il termine) prendere i modelli alla base della gamma son soldi buttati o comunque si ha già un prodotto valido e affidabile??
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
non sono soldi buttati.. dipende sempre che cosa ci andrai a fare
personalmente valuterei anche una "rimenza di magazzino" come la cano* 450d ad esempio (tieni conto che ogni 18 mesi esce un modello nuovo per marketing...:nunsacci:)
niko* non conosco e non mi sbilancio.
per il resto anche la penta* kx è un bel pezzo con il guadagno che si trovano obbiettivi usati sulla baia per pochi euro e che ha lo stabilizzatore ottico nel corpo macchina (qualsiasi ottica monti diventa stabilizzata)
 

Schadrak

Redazione
io un annetto fa mi son preso una canon 450D con il suo 18-55, un paio di mesi fa un po per sfizio e un po per completare le ottiche mi son comperato un 55-250 e un 50 fisso cosi da avere il necessario per fare foto di quasi tutti i generi, dallo sport ai ritratti ai panorami ecc ecc...
in totale ho speso circa 1300 franchi (che equivalgono circa a 950 euro) e trovo che siano ben spesi, l'unica cosa che mi spiace del corpo macchina è che non fa piu di 3.5 foto al secondo, quindi nelle raffiche perdo scatti interessanti, ma per il resto ne son pienamente soddisfatto!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
quindi un migliaio di euro è già una buona base di partenza....
intanto grazie a tutti, cercherò di farmi un pò di cultura...
 

magna80

Biker tremendus
6/7/08
1.053
0
0
Verona
Visita sito
ciao a tutti gli esperti!!!
come da titolo, mi comincio a render conto che la compatta inizia ad andarmi un pò stretta e mi stà salendo la scimmietta della reflex....
sono completamente a digiuno in materia, vorrei dei semplici suggerimenti per iniziare, budget, kit base, marche, modelli.....eventuale usato si/no....tanto per cominciare a farmi una piccola cultura....
serve fare un corso??
l'uso attuale è foto "da vacanza": viaggi, panorami, natura, città, la famiglia e le uscite in bici....

grazie a tutti per la pazienza!!!
Andrea
Ciao Andreamase ..ci siamo gia' conusciuti sui pedali e non son sicuro ma ci siamo anche gia rivisti piu' di una volta ..
Con molto piacere vedo che ti stai interessando alla fotografia con qualche esigenza in piu' ...
Visto che la fotografia è una delle mie passioni principali mi permetto di provare a darti delle dritte ....

Io son passato da una compatta ad un Nikon D80 con obiettivo da 18/55 e 70/300
La cosa fantastica di queste macchine è che ti permette di scattare foto dai colori e immagine fantastiche ...
E sapendole usare ci si puo' permettere di creare e stampare un'opera d'arte ....

Ma queste macchine hanno anche dei lati negativi non indifferenti : uno sicuramente è l'ingombro / peso ...che in vacanza o in escursione non è un problema indifferente
Un'altro svantaggio (piu' che svantaggio è una cosa da prestare attenzione ) sono maccchine molto ma molto complete ,percio' complesse ,cosa utile quando una persona sa e vuole strutturare una fotografia ...Quest'ultimo difetto si puo' tramutare in vantaggio imparando un po' cosa vuol dire fotografare o imparando la struttura meccanica della macchina (legendo il libretto d'istruzioni si fa gia un bel corso di fotografia )

Detto questo e visto i prezzi delle macchine (dai 500 in su ... ) quello che consiglio io è di frequentare qualche circolo fotografico ,cosa molto economica (20€ tessera annuale due orette alla settimana nei mesi ivernali ) conoscere e imparare il settore e capire quello che si vuole per poi procedere all'acquisto ...ovviamente essendo del giro si conosce sia il settore che la gente percio' si puo' arrivare ad una scielta piu' mirata e magari si puo' osare anche di piu' ...generalmente c'e un bel giro di usato sia di macchine che obiettivi l'imprtante e saper sciegliere e selezinare....
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
scustae l'intromissione, sono nuovo di questa sezione, e assolutamente nuovissimo per quanto riguarda la fotografia.

quindi non mi prendete x cubo se vi chiedo0: che significa 18-55 e 55-200?
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
scustae l'intromissione, sono nuovo di questa sezione, e assolutamente nuovissimo per quanto riguarda la fotografia.

quindi non mi prendete x cubo se vi chiedo0: che significa 18-55 e 55-200?

Ciao AK, i numeri si riferiscono alla lunghezza focale 18mm - 55mm.
18mm sono una focale abbastanza grandangolare sulle reflex attuali (aps-c) mentre su formati come la pellicola (35mm) sono molto grandangolari.
Negli obiettivi a focale fissa sono solitamente indicati la lunghezza focale e il diaframma massimo, ad es. : 50mm f/1.8.
Negli zoom sono indicate le due focali minime e massime e i relativi diaframmi (che possono variare in base alla lunghezza focale, ad es. :18-55 f/3.5-5.6 .
Ci sarebbe parecchio da spiegare ma non voglio tediarti troppo(ev chiedi pure).

Ciao
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao Andreamase ..ci siamo gia' conusciuti sui pedali e non son sicuro ma ci siamo anche gia rivisti piu' di una volta ..
Con molto piacere vedo che ti stai interessando alla fotografia con qualche esigenza in piu' ...
Visto che la fotografia è una delle mie passioni principali mi permetto di provare a darti delle dritte ....

Io son passato da una compatta ad un Nikon D80 con obiettivo da 18/55 e 70/300
La cosa fantastica di queste macchine è che ti permette di scattare foto dai colori e immagine fantastiche ...
E sapendole usare ci si puo' permettere di creare e stampare un'opera d'arte ....

Ma queste macchine hanno anche dei lati negativi non indifferenti : uno sicuramente è l'ingombro / peso ...che in vacanza o in escursione non è un problema indifferente
Un'altro svantaggio (piu' che svantaggio è una cosa da prestare attenzione ) sono maccchine molto ma molto complete ,percio' complesse ,cosa utile quando una persona sa e vuole strutturare una fotografia ...Quest'ultimo difetto si puo' tramutare in vantaggio imparando un po' cosa vuol dire fotografare o imparando la struttura meccanica della macchina (legendo il libretto d'istruzioni si fa gia un bel corso di fotografia )

Detto questo e visto i prezzi delle macchine (dai 500 in su ... ) quello che consiglio io è di frequentare qualche circolo fotografico ,cosa molto economica (20€ tessera annuale due orette alla settimana nei mesi ivernali ) conoscere e imparare il settore e capire quello che si vuole per poi procedere all'acquisto ...ovviamente essendo del giro si conosce sia il settore che la gente percio' si puo' arrivare ad una scielta piu' mirata e magari si puo' osare anche di piu' ...generalmente c'e un bel giro di usato sia di macchine che obiettivi l'imprtante e saper sciegliere e selezinare....

intanto cerco di cominciare a capirne qualcosa....quest'anno ho voglia di cambiare bici e non posso chiedere troppo a Babbo Natale!!!:medita::medita:
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
Ciao AK, i numeri si riferiscono alla lunghezza focale 18mm - 55mm.
18mm sono una focale abbastanza grandangolare sulle reflex attuali (aps-c) mentre su formati come la pellicola (35mm) sono molto grandangolari.
Negli obiettivi a focale fissa sono solitamente indicati la lunghezza focale e il diaframma massimo, ad es. : 50mm f/1.8.
Negli zoom sono indicate le due focali minime e massime e i relativi diaframmi (che possono variare in base alla lunghezza focale, ad es. :18-55 f/3.5-5.6 .
Ci sarebbe parecchio da spiegare ma non voglio tediarti troppo(ev chiedi pure).

Ciao

tutt altro che tedioso!
purtroppo della fotografia attualmente conosco che si fa con delle macchinette e premendo un tasto, un po come sapere che una MTB ha 2 ruote e 2 pedali ;)
ogni nozione nuova entra nel bagaglio, naturalmente mi piacerebbe molto approfondire, farmi un idea generale, e piano piano scoprire lo specifico. hai/avete delle guide o dei semplici manuali sui quali potrei farmi un po le ossa?
grazie ancora
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
tutt altro che tedioso!
purtroppo della fotografia attualmente conosco che si fa con delle macchinette e premendo un tasto, un po come sapere che una MTB ha 2 ruote e 2 pedali ;)
ogni nozione nuova entra nel bagaglio, naturalmente mi piacerebbe molto approfondire, farmi un idea generale, e piano piano scoprire lo specifico. hai/avete delle guide o dei semplici manuali sui quali potrei farmi un po le ossa?
grazie ancora

Qui puoi trovare un po' di tutto [URL]http://www.nadir.it/tecnica_00.htm[/URL] , ci sono molti siti che trattano l'argomento (dalle basi fino a tecniche più avanzate).

Ciao
 

magna80

Biker tremendus
6/7/08
1.053
0
0
Verona
Visita sito
intanto cerco di cominciare a capirne qualcosa....quest'anno ho voglia di cambiare bici e non posso chiedere troppo a Babbo Natale!!!:medita::medita:


E gia'..pienamente concorde con quello che dici, difatti quello che ti consiglio io è capire bene di cosa si tratta e selezionare bene l'acqiusto per evitare spese innutili o esagerate ....d'altronde è un po' come la MTB se non ci si capisce niente è innutile prendere l'ultimo grido a 4k€ per poi andare a prendere le sigarette in piazza sotto casa ....
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
la reflex è ... quasi ... per la vita ...
una volta si diceva così ... per le analogiche e in effetti la mia Nikon 601 F ben si è comportata per molti anni e migliai di scatti .. con le reflex digitali di oggi non è proprio vero .. ma comunque è un acquisto importante e va fatto tenendo in considerazione tanti fattori .
Per quello che vuoi fare tu i 1000 sono più che sufficienti per avere un corpo macchina decente e un paio di obiettivi che completano la tua attrezzatura ( i famosi 18-55 e 55-200 etc..) .
Io possiedo una Nikon d90 (http://www.europe-nikon.com/it_IT/p...m=Consumer&Subnav3Param=0&RunQuery=l3&ID=1617) che ben si comporta in molti campi fotografici .. poi la mano , l'esperienza e le prove ti faranno crescere come fotografo ...
fatti un giro sul forum nikon o canon e buona lettura .. è un mondo vastissimo
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo