Prima prova nuova mtb!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papu Papu

Biker novus
29/10/10
30
0
0
Cavaglià (BI)
Visita sito
Buongiorno tutti! :mrgreen:

Sabato son stato dal ciclista qui in paese per qualche usato, e ho notato un paio di offertine..

La prima, quella verso cui sono più orientato, è una "Specialized Stumpjumper M4", carro rigido, che monta gruppo completo XT, XTR al deragliatore post. forcella Rock Shox Tora regolabile (non ricordo l'escursione).

La seconda (della quale posseggo meno info sul montaggio, in qanto era sul banco di lavoro) è di nuovo una Stumpjumper, ma il modello "FSR", ammortizzata full, anch'essa con gruppo completo XT, eventualmente comandi cambio XTR, e forcella Fox Racing (dovrebbe essere una "32 talas 140 RLC").

Per entrambe il prezzo sarebbe di 750€, per la seconda però, c'è da fare un po' di revisione, e rimettere in sesto pignone e catena parecchio usurati.. Operazione che comporterebbe un ulteriore 100-150€ di spesa..

Oggi andrò a provarle, o perlomeno conto di provare la M4 carro rigido.
La FSR non mi convince molto in quanto ammortizzata full, sono ancora convinto che tale categoria dissipi parte dello sforzo in pedalata.. Tuttavia mi attrae particolarmente l'offerta.. :roll:

Voi avete qualche parere?
Nonostante le scarse info tecniche in mio possesso.. :nunsacci:
Sarei ben felice di leggerne qualcuno!

Sciau!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.411
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La Tora sulla SJ M4 mi sa di posticcio. Per valutare il prezzo di entrambe bisgonerebbe almeno avere un idea della data di commercializzazione.
E prima ancora dovresti specificare qual'è l'utilizzo tipico che ne farai, quali sono le tue aspettative, etc.
 

Papu Papu

Biker novus
29/10/10
30
0
0
Cavaglià (BI)
Visita sito
La M4 mi pare sia di 4 anni fa, successivamente upgradata a XT completa, e venduta per passaggio a bici superiore.

Per quanto riguarda l'uso è un enduro leggero, non molto tecnico, si tratta di stradine di collina in mezzo i boschi, con qualche sassaia, un po' di fanghiglia e parecchio fogliame, e più in salita che in discesa (motivo per cui pensavo di più a una front).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.411
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Si ripropone l'annoso dilemma full vs front: anche nel tuo caso, la FSR risulterebbe più divertente e rilassante, ma se ti preoccupi dell'energia che disperderebbe in salita (che è una cosa vera) forse ti conviene optare per la rigida, che tra l'altro ha un incognita in meno e cioè lo stato dell'ammortizzatore. Ad essere sincero, per essere una bici di 4 anni fa e con una forcella entry level montata successivamente, mi sembra un pò cara.
 

tommy77

Biker serius
5/4/07
157
7
0
46
lecco citta'
Visita sito
Bike
CANNONDALE jekyll4 , CANNONDALE FSI
La M4 mi pare sia di 4 anni fa, successivamente upgradata a XT completa, e venduta per passaggio a bici superiore.

Per quanto riguarda l'uso è un enduro leggero, non molto tecnico, si tratta di stradine di collina in mezzo i boschi, con qualche sassaia, un po' di fanghiglia e parecchio fogliame, e più in salita che in discesa (motivo per cui pensavo di più a una front).


ciao ioti consiglierei di stare sulla front anche se come dice giustamente monorotula sembra un po' cara,da quello che si legge sulforum secondo me con 750 € puoi trovare di meglio!
 

Papu Papu

Biker novus
29/10/10
30
0
0
Cavaglià (BI)
Visita sito
Ad essere sincero, per essere una bici di 4 anni fa e con una forcella entry level montata successivamente, mi sembra un pò cara.

Non sono al 100% sicuro sul modello della forcella.. Mi pare abbia detto Tora, eventualmente oggi guardo meglio e rettifico quanto detto precedentemente.. :mrgreen:
Comunque anche fosse, io arrivo da mountain bike NON ammortizzate affatto, quindi credo che una buona differenza in positivo possa già farla anche così, non cerco prestazioni estreme..

L'offerta mi è sembrata buona per il fatto che la bici ben tenuta, del tutto revisionata, pignone catena e cavi sono nuovi!
 

Classifica mensile dislivello positivo