Prima prova di una 29": FRW Syrah

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

muttley_76

Biker novus
6/10/08
40
0
0
Porto Recanati
Visita sito
Ciao a tutti.
Oggi ho provato per la prima volta una 29", una FRW Syrah XT/SLX completamente di serie.
Ero molto curioso di provare una 29" perché ho deciso di cambiare la mia Scott Scale 10 e sono indeciso tra una full 26" ed una front 29" (v. post "Scalpel o Epic... oppure passaggio a front 29").
Se dovessi prendere una front 29" probabilmente prenderei una Cannondale Flash HM1, ma purtroppo non era disponibile come bici test.
Ieri ho provato una Scalpel Carbon 3, che rispetto alla mia Scale mi ha entusiasmato in discesa ma che mi ha lasciato qualche dubbio nelle salite poco tecniche.

PROVA FRW SYRAH

Buone sensazioni nel trasferimento in asfalto, me la aspettavo più lenta, ma invece sembra quasi di guidare una bici da corsa!

Salita poco tecnica: ancora buone sensazioni, la bici è pesante (circa 2.5 kg in più rispetto alla mia Scale ed alla Cannondale Flash 29" che prenderei) ma sento che trasmette bene a terra la spinta dei pedali.

Salita tecnica: qui iniziano i problemi. Mi aspettavo un trattore che si arrampicasse ovunque, ed invece nei tratti dove ieri sono passato senza problemi con la Scalpel ora la gomma posteriore perde aderenza e mi costringe a mettere il piede a terra. Nei tratti pieni di sassi e di radici umide sono costretto a scegliere con attenzione la linea, mentre la Scalpel saliva come una schiacciasassi... la Syrah sembra più simile alla mia Scale!
Parte del problema può essere dovuto alle gomme Geax AKA 2.2, con meno grip delle Racing Ralph, ma la differenza è veramente tanta!

Discesa con rocce smosse: anche qui mi aspettavo meglio. Ieri provando la Scalpel ero rimasto entusiasta. La Syrah è certamente meglio della Scale, ma comunque il carro posteriore è molto rigido e la forcella è molto peggio della Lefty. Sono costretto a rallentare il ritmo e a scendere molto più piano rispetto alla Scalpel, sento la bici che rimbalza sulle rocce.

In conclusione questa prova mi ha abbastanza deluso, mi aspettavo molto meglio.
Certo bisogna considerare alcune importanti differenze: la Syrah ha il telaio in alluminio mentre io prenderei una bici in carbonio più leggera di circa 2.5 kg, e come gomme le Geax AKA non si sono rivelate adatte al percorso di prova.
Nei prossimi giorni cercherò di provare una 29" con telaio in carbonio per vedere se le sensazioni sono diverse, ma al momento sono più orientato verso la Scalpel 26"...

• Mi piace
Reactions: ciccione

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Con tutto il rispetto per i prodotti,ma non puoi confrontare una FRW di media gamma con una SCALPEL.....
Le 29er che possono andare meglio della scalpel non sono tante:
-specy epic 29er
-trek superfly 100
-santa cruz tol boy
Tutte con gomme da 1.9 se nella scalpel usi dei 2.1

A mio avviso hai testato prodotti che non sono paragonabili tra loro perchè non fanno parte della stessa fascia prodotto per diverse migliaia di euro....

• Mi piace
Reactions: gas29 and bricke

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Piraz sono d'accordo con ciò che hai scritto. però se andiamo ad analizzare i limiti che il nostro amico Muttley ha evidenziato sono proprio laddove il peso ha meno influenza. e francamente fatico a credere che si possa incolpare di tutto la copertura montata. sono dubbioso.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
questa la mia prova della stessa biga [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=177605&page=4[/URL]
come vedi il termine di paragone sono state bighe full da escursionismo non eccelse e quindi la Sirah, che è appunto una bici da cicloturismo, esce dal confronto molto meglio rispetto al tuo test.
In sostanza concordo con quello che hanno detto tutti gli altri: non puoi confrontare quella che è una delle migliori full da gara in circolazione con una 29" pensata per le passeggiate. :celopiùg:

questa la mia prova della stessa biga http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=177605&page=4[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=177605&page=4[/URL]
come vedi il termine di paragone sono state bighe full da escursionismo non eccelse e quindi la Sirah, che è appunto una bici da cicloturismo, esce dal confronto molto meglio rispetto al tuo test.
In sostanza concordo con quello che hanno detto tutti gli altri: non puoi confrontare quella che è una delle migliori full da gara in circolazione con una 29" pensata per le passeggiate. :celopiùg:

EH?? ma se ha le stesse geometrie della niner air? perchè dovrebbe essere una mtb pensata per le passeggiate??
che non sia un montaggio da coppa del mondo concordo, ma da qui a dire "cicloturismo"..

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Salita tecniac: qui iniziano i problemi. Mi aspettavo un trattore che si arrampicasse ovunque, ed invece nei tratti dove ieri sono passato senza problemi con la Scalpel ora la gomma posteriore perde aderenza e mi costringe a mettere il piede a terra. Nei tratti pieni di sassi e di radici umide sono costretto a scegliere con attenzione la linea, mentre la Scalpel saliva come una schiacciasassi... la Syrah sembra più simile alla mia Scale!
Parte del problema può essere dovuto alle gomme Geax AKA 2.2, con meno grip delle Racing Ralph, ma la differenza è veramente tanta!

Discesa con rocce smosse: anche qui mi aspettavo meglio. Ieri provando la Scalpel ero rimasto entusiasta. La Syrah è certamente meglio della Scale, ma comunque il carro posteriore è molto rigido e la forcella è molto peggio della Lefty.

non vedo molta differenza tra le gomme, scalpel con racing ralph e la 29 con le geax aka...eppoi è una 29, la geax aka da 29 ha una superficie di appoggio a terra superiore a quella della schwalbe montate sulla scalpel, quindi propio non capisco come ti sei potuto trovare in difficoltà come trazione :nunsacci:

ricordiamoci che comunque ha provato la scalpel 3 montata con Slx e ruote medie, non è certo una scalpel top di gamma.

quanto pesa la 29 che hai provato ?

Per la discesa non saprei che dire, la scalpel è pur sempre una biammortizzata, di sicuro se hai notato queste sensazioni avrai fatto dei percorsi e delle discese abbastanza impegnative, perchè in tutte le discese da xc o qualcosa di più la 29 va alla grande.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike
EH?? ma se ha le stesse geometrie della niner air? perchè dovrebbe essere una mtb pensata per le passeggiate??
che non sia un montaggio da coppa del mondo concordo, ma da qui a dire "cicloturismo"..
l'ho letto sulla recensione di una rivista specializzata, poco prima di provarla di persona (non ricordo quale fosse la testata), comunque, quello di seguito, è il primo articolo che salta fuori inserendo "frw sirah" su Google:
http://www.ciclonline.com/biciclette/87-frw/2029-frw-2011-syrah-29-2011.html[url]http://www.ciclonline.com/biciclette/87-frw/2029-frw-2011-syrah-29-2011.html[/URL]

testualmente:
"Questo modello non vuole mettersi in competizione con le bici da 29” per la mtb agonistica, ma costituire una proposta di accesso e scoperta alle 29”. Per questo la bici è proposta con un assemblaggio di qualità, ma che tiene conto di un prezzo finale che vuole (e lo è) competitivo e comunque adatto a soddisfare le esigenze di tutti coloro che non svolgono mtb ad alto livello agonistico." :medita:

non pretendo di essere un esperto e non capisco gran che di geometrie, però mi pare che con la Air abbia poco da spartire :nunsacci:

l'ho letto sulla recensione di una rivista specializzata, poco prima di provarla di persona (non ricordo quale fosse la testata), comunque, quello di seguito, è il primo articolo che salta fuori inserendo "frw sirah" su Google:
http://www.ciclonline.com/biciclette/87-frw/2029-frw-2011-syrah-29-2011.html

testualmente:
"Questo modello non vuole mettersi in competizione con le bici da 29” per la mtb agonistica, ma costituire una proposta di accesso e scoperta alle 29”. Per questo la bici è proposta con un assemblaggio di qualità, ma che tiene conto di un prezzo finale che vuole (e lo è) competitivo e comunque adatto a soddisfare le esigenze di tutti coloro che non svolgono mtb ad alto livello agonistico." :medita:

non pretendo di essere un esperto e non capisco gran che di geometrie, però mi pare che con la Air abbia poco da spartire :nunsacci:

a parte che quello che dicono i giornalisti non và preso per parabola di gesù cristo..
poi: le geometrie della frw sono dichiaratamente state copiate identiche dalla niner air9, per stessa ammissione dei suoi tecnici, per andare sul sicuro e su quote già ampiamente collaudate, senza inventarsi cose nuove in un campo in cui frw non aveva esperienza.
basta che vai su i siti di entrambe le case confronti le tabelle geometriche.
poi, dire che una mtb da meno di 1800€ non sia proprio per uso ad alto livello agonistico(che è ovvio..) è ben diverso che definire una "bici da passeggiata" una mtb da 29 pollici con geometrie da vera mtb, gruppo xt e forka da 80mm...
basterebbe infatti cambiare solo pochi componenti per rendere questa mtb adatta anche a qualche garetta.
quindi, non facciamola passare per una city bike, è una bici sicuramente per iniziare con la 29, da un ottimo rapporto qualità prezzo, ma che non è molto diversa da una niner emd che fosse montata con gli stessi componenti, quindi è già una mtb più che vera, solo fatta per costare poco.

muttley_76

Biker novus
6/10/08
40
0
0
Porto Recanati
Visita sito
non vedo molta differenza tra le gomme, scalpel con racing ralph e la 29 con le geax aka...eppoi è una 29, la geax aka da 29 ha una superficie di appoggio a terra superiore a quella della schwalbe montate sulla scalpel, quindi propio non capisco come ti sei potuto trovare in difficoltà come trazione :nunsacci:

ricordiamoci che comunque ha provato la scalpel 3 montata con Slx e ruote medie, non è certo una scalpel top di gamma.

quanto pesa la 29 che hai provato ?

Per la discesa non saprei che dire, la scalpel è pur sempre una biammortizzata, di sicuro se hai notato queste sensazioni avrai fatto dei percorsi e delle discese abbastanza impegnative, perchè in tutte le discese da xc o qualcosa di più la 29 va alla grande.

La 29" che ho provato pesa 12 kg, ne ho tenuto conto per valutare le prestazioni in salita, la 29" che eventualmente prenderei dovrebbe stare sicuramente sotto ai 10 kg.
Le discese che ho fatto non sono particolarmente tecniche, ma piene di sassi smossi (percorsi della Rampiconero, per chi li conoscesse).

muttley_76

Biker novus
6/10/08
40
0
0
Porto Recanati
Visita sito
poi avendola provata con le gomme a 2,3bar al posteriore la rigidità del telaio in alu 7005 viene per forza fuori.. :spetteguless:

Oggi ho ripetuto la prova con la Syrah sullo stesso percorso mettendo le gomme a 1.8 bar.
Le sensazioni sono migliorate leggermente, ma il grip delle Geax AKA sulle rocce umide rimane lo stesso molto scarso.
Lungo il mio percorso di allenamento abituale, con la mia Scott Scale (con gomma posteriore Schwalbe Racing Ralph da 2.1" gonfiata a 2.3 bar) in media metto il piede a terra una volta, in un passaggio tecnico in salita pieno di sassi umidi smossi.
Quando ho provato la Cannondale Scalpel non ho messo mai il piede a terra.
Oggi con la Syrah con le AKA ho messo il piede a terra 7 volte, sembrava una saponetta!
Anche in discesa sono rimaste le stesse sensazioni negative, un po' migliorate perché con meno pressione il posteriore saltellava meno.
Sicuramente se la Syrah avesse avuto le Racing Ralph la prova sarebbe stata meno negativa, ma comunque resta la delusione per una bici che mi aspettavo più "schiacciasassi", e che invece ripropone alcuni dei difetti che mi portano a voler cambiare la mia Scale.
Anche la prova della Scalpel era una "prima volta", in quanto non avevo mai usato una full finora; in questa prova ho potuto notare differenze molto marcate rispetto alla mia Scale, cosa che non è successo con la Syrah.
Comunque prima di prendere una decisione voglio sicuramente provare altre bici 29" con caratteristiche diverse.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike
a parte che quello che dicono i giornalisti non và preso per parabola di gesù cristo..
Quoto, ma normalmente esagerano nel decantare le bighe in prova e nel minimizzarne i difetti, raramente il contrario....

poi, dire che una mtb da meno di 1800€ non sia proprio per uso ad alto livello agonistico(che è ovvio..)
esattamente questo: per ovvie ragioni non puoi aspettarti prestazioni comparabili con quelle di una Scalpel e dunque il confronto non è fattibile, in buona sostanza non mi pare giusto decidere di preferire le 26" piuttosto che le 29" sulla base del confronto tra due bighe tanto diverse. Non voglio dire che dovrebbe provare la nuova Epic 29 per fare un confronto alla pari, ma almeno che si tratti di una 29 front costruita e montata per le competizioni!
è ben diverso che definire una "bici da passeggiata" una mtb da 29 pollici con geometrie da vera mtb, gruppo xt e forka da 80mm...
basterebbe infatti cambiare solo pochi componenti per rendere questa mtb adatta anche a qualche garetta.
quindi, non facciamola passare per una city bike, ....
Assolutamente mai pensato di farla passare per una city bike, parlare di biga da cicloturismo significa semplicemente che la sua vocazione non è agonistica - come certo sai si tratta di una classificazione più nota nell'ambiente bdc, comunque la FCI distingue tra cicloturisti e cicloamatori (e nessuno dei due termini è un insulto:smile:). Poi ognuno è libero di spenderci sopra i soldi che vuole per sfruttarla in gara, ma se fosse stata pensata per questo, il costruttore magari avrebbe previsto anche un montaggio più "corsaiolo" e, comunque, non credo che il ns. amico sia disposto a comprarla e upgradarla solo per provare se è al livello delle due 26" che conosce :smile:). Quanto alla definizione di "bici da passeggiata", non intendevo passeggiata nel parco (basta che leggi la mia prova per capire che a me è piaciuta e che la cambierei anche subito con la mia full - che non è certo un mezzo da mercatone), ma intendevo riferirmi a "passeggiata o pedalata ecologica" che è il nome dato (almeno dalle mie parti) al corto delle GF e marathon (l'itinerario più facile che generalmente è il percorso di gara di donne e juniores e dove si cimentano anche tutti quelli che vogliono partecipare ma non hanno la voglia o la forma per gareggiare sul percorso più impegnativo). Sicuramente saprai meglio di me che alle c.d. "pedalate ecologiche" o "corto" o comunque si voglia chiamare quel tipo di evento, partecipano spesso anche bighe meno performanti di quelle usate dagli agonisti puri, ma non è una cosa denigrante nè per i bikers (che magari sono appassionati di altre specialità ma non disdegnano qualche partecipazione simil-agonistica), nè per le loro bighe (che non sempre sono più economiche, a volte si tratta semplicemente di bighe più adatte ad impieghi diversi e comunque, di sicuro non si tratta in nessun caso di bighe da giardini pubblici).

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Ciao a tutti.
Oggi ho provato per la prima volta una 29", una FRW Syrah XT/SLX completamente di serie.
Ero molto curioso di provare una 29" perché ho deciso di cambiare la mia Scott Scale 10 e sono indeciso tra una full 26" ed una front 29" (v. post "Scalpel o Epic... oppure passaggio a front 29").
Se dovessi prendere una front 29" probabilmente prenderei una Cannondale Flash HM1, ma purtroppo non era disponibile come bici test.
Ieri ho provato una Scalpel Carbon 3, che rispetto alla mia Scale mi ha entusiasmato in discesa ma che mi ha lasciato qualche dubbio nelle salite poco tecniche.

PROVA FRW SYRAH

Buone sensazioni nel trasferimento in asfalto, me la aspettavo più lenta, ma invece sembra quasi di guidare una bici da corsa!

Salita poco tecnica: ancora buone sensazioni, la bici è pesante (circa 2.5 kg in più rispetto alla mia Scale ed alla Cannondale Flash 29" che prenderei) ma sento che trasmette bene a terra la spinta dei pedali.

Salita tecnica: qui iniziano i problemi. Mi aspettavo un trattore che si arrampicasse ovunque, ed invece nei tratti dove ieri sono passato senza problemi con la Scalpel ora la gomma posteriore perde aderenza e mi costringe a mettere il piede a terra. Nei tratti pieni di sassi e di radici umide sono costretto a scegliere con attenzione la linea, mentre la Scalpel saliva come una schiacciasassi... la Syrah sembra più simile alla mia Scale!

Discesa con rocce smosse: anche qui mi aspettavo meglio. Ieri provando la Scalpel ero rimasto entusiasta. La Syrah è certamente meglio della Scale, ma comunque il carro posteriore è molto rigido e la forcella è molto peggio della Lefty. Sono costretto a rallentare il ritmo e a scendere molto più piano rispetto alla Scalpel, sento la bici che rimbalza sulle rocce.

In conclusione questa prova mi ha abbastanza deluso, mi aspettavo molto meglio.
Certo bisogna considerare alcune importanti differenze: la Syrah ha il telaio in alluminio mentre io prenderei una bici in carbonio più leggera di circa 2.5 kg, e come gomme le Geax AKA non si sono rivelate adatte al percorso di prova.
Nei prossimi giorni cercherò di provare una 29" con telaio in carbonio per vedere se le sensazioni sono diverse, ma al momento sono più orientato verso la Scalpel 26"...

martedì dovrò portare la flash dal meccanico per la forcella da mandare in assistenza. per non rimanere appiedato mi faccio prestare la Sirah29" per una decina di gg poi posterò le mie impressioni qui :-)

@muttley_76: che tu sappia, quanto pesa la flash 29" ?

ciao

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Ciao, anch'io ho provato una FRW Sirah, però decisamene upgradata, il suo peso era intorno ai 10.5Kg e sono rimasto decisamente impressionato dalle prestazioni delle bici 29er, decisamente più stabili e arrampicatrici, sicuramente l'anno prossimo ci farò un pensierino all'acquisto.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike
martedì dovrò portare la flash dal meccanico per la forcella da mandare in assistenza. per non rimanere appiedato mi faccio prestare la Sirah29" per una decina di gg poi posterò le mie impressioni qui :-)

@muttley_76: che tu sappia, quanto pesa la flash 29" ?

ciao
kg. 12,295 compresi i pedali, nella versione con allestimento migliore (secondo l'edizione di febbraio di una rivista specializzata).

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
ho provato ieri la frw sirah per 37 km su percorsi abituali.
Che dire .... in salita ho faticato un pochettino (probabilmente per il peso, per la taglia [mi sebra che la test bike sia una L] e forse un po' per le geometrie [era molto alta davanti])

però mi sono accorto che in alcuni punti (sassi o radici esposte su salita tecnica) andavo molto più fluido rispetto alla 26

per non parlare della discesa. Io sono uno che va molto lento ma questa 29" da molta sicurezza (e soprattutto comfort)

Penso che una 29" in carbonio, montata come si deve, possa essere un gran bel pezzo di bici, molto godevole da guidare (non mi voglio sbilanciare parlando di gare ... perch io non ne faccio quindi non so come possa rispondere una 29 in simili situazioni)

vadiamo in questi altri giorni !!!
:-)

ciao

personalegualty

Biker novus
10/12/07
16
0
0
RIVALTA DI TORINO
Visita sito
Ciao a tutti, sono un biker della provincia di torino, ecco le mie impressioni per la 29 er syrah frw.
Imprestata per prova dal mio si vende, a dicembre, salito molto scettico non mi piaceva per nulla, comprata a gennaio, upgradata, peso attuale circa 10,4 kg fantastica ho messo in vendita la mia eldorado 26 e la mia cannondale scalpel, non cambio più favolosa mi sono convertito totalmente alla 29 er, la userò anche in gara prevalentemente marathon, buone pedalate a tutti.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo