Prima pedalata primo problema

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rcius

Biker novus
21/10/12
3
0
0
Pianura Padana
Visita sito
Buongiorno a tutti questo è il mio primo post.
Alla tenera età di 45 anni mi sono addentrato per la prima volta a questo hobby ed ho acquistato on-line la mia prima mtb con l'intenzione di continuare, una Corratec x-vert expert modello 2011 da un privato che non l'aveva mai usata.Arrivata smontata di ruote mi sono messo all'opera per il montaggio, da neofita, ma alla fine sono riuscito ed ho provato a fare la mia prima pedalata di collaudo alle 10 di sera.Ho sentito qualche sgranagliamento che non mi convinceva e al mattino susseguente alla luce mi sono accorto che la corona esterna della guarnitura aveva dei denti piegati e girava storta non so se causata dal trasporto o cosa.
Non avendo e non riuscendo a trovare on-line documentazioni tecniche del modello esatto della mia mtb per capire bene il modello della guarnitura sono siuscito a scorgere un numero fc-m430 che dovrebbe corrispondere al modello alivio 44 denti.Qui vengono e scusatemi della dilungaggine la mie prime domande :devo esclusivamente trovare la corona esterna per questo modello o posso montare una corona sempre shimano a 44 denti di un altro gruppo ? Se si quali ? Posso eseguirlo io il cambio del pezzo e quali accortezze devo avere per non combinare guai?
Riguardo al montaggio ruote con freno a disco che ho eseguito, volevo anche chiedere se, a ruota libera esempio l'anteriore, deve girare liberamente e in maniera continuativa oppure ho sbagliato il centraggio ? Mi sembra di sentire qualche sfregamento di troppo e la ruota si ferma quasi subito.
Grazie e scusate ancora del post lungo ripeto sono un neofita e spero con voi di imparare il più possibile.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Per la corona ne puoi montare una qualsiasi avente lo stesso numero di bulloni e lo stesso girobulloni (ovvero il diametro della circonferenza che passa per il centro di questi). Verfica di avere tutta la strumentazione necessaria per lo smontaggio della guarnitura.
Per i freni probabilmente devi ricentrare le pinze; se cerchi nel forum troverai la procedura adatta al tuo modello.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Riguardo al montaggio ruote con freno a disco che ho eseguito, volevo anche chiedere se, a ruota libera esempio l'anteriore, deve girare liberamente e in maniera continuativa oppure ho sbagliato il centraggio ? Mi sembra di sentire qualche sfregamento di troppo e la ruota si ferma quasi subito.

per i freni, oltre ai vari tutorial sul forum guarda questo video
Manutenzione mtb: regolazione freno a disco bikeinumbria.MP4 - YouTube

tieni conto che la ruota deve essere libera il più possibile e che dopo un breve rodaggio probabilmente dovrai regolarli di nuovo
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Per il cerchio io smollo leggermente, blocco la forcella, premo verso il basso e pinzo il freno anteriore. A questo punto richiudo il quick lock tenendo il freno pinzato.
Sono sempre riuscito a ricentrare il disco in questo modo quando magari ho tolto la ruota per trasportare la bici in auto
 

rcius

Biker novus
21/10/12
3
0
0
Pianura Padana
Visita sito
Grazie per la dritta dei freni, eseguito alla lettera e tutto ok non striscia più. Per quanto riguarda il discorso corona, ho guardato un po' ma non ho trovato nulla o per meglio dire sostituire solo la corona. L'operazione è quella di smontare tutto il movimento centrale e lavorare con tutta la guarnitura a banco o basta solo ad esempio smontare il solo pedale e di conseguenza solo la corona? Per quanto riguarda il discorso attrezzi quali dovrei avere a disposizione ?
Accetto anche il consiglio che vista la mia inesperienza è meglio portarla in negozio da un esperto, con costi notevolmente superiori ma con la garanzia di un lavoro ben fatto. (Una corona a 44 denti tipo deore costa 25 € circa on line)
Grazie a tutti ancora
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
per sostituire la corona devi:
1- smontare la catena,così ne approfitti per pulirla bene.potresti anche farla saltar giù all esterno della corona grande ma già che devi smontare approfittane.
2- smontare la pedivella sinistra
3- sfilare la guarnitura dal movimento centrale,se non esce con un paio di bottarelle con mazzetta di gomma vedi che viene.
4-allentare le 4 viti che tengono fissata la corona alla pedivella.ora non so se sulla tua guarnitura riesci a svitare queste viti senza smontare le altre 2 corone,sulla mia per riuscire a tenere le viti dietro con la brugola devo togliere anche le altre corone.lava tutti i pezzi con lo sgrassante,io uso il fulcrum ma va benissimo lo chante claire da cucina.
5 -monti la corona nuova stringendo le 4 viti a croce,come si fa per le ruote dell auto.stai attento che sulle corone c è un segno di riferimento,che sia una tacca,un pallino o altro.le corone vanno montate allineate per avere una cambiata precisa.io ho messo anche una goccia di frenafiletti sulle 4 viti della corona,nsi sa mai.
6 - rimonti la guarnitura sporcandola bene di grasso al litio o grasso verde shimano.
se hai un minimo di manualità è un lavoro che ti prende una mezz ora,io l ho fatto per la prima volta un mese fa e non serve attrezzatura speciale,solo una serie di brugole e attrezzi normali da officina:cacciaviti,pinze,martello,grasso.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
per sostituire la corona devi:
1- smontare la catena,così ne approfitti per pulirla bene.potresti anche farla saltar giù all esterno della corona grande ma già che devi smontare approfittane.
2- smontare la pedivella sinistra
3- sfilare la guarnitura dal movimento centrale,se non esce con un paio di bottarelle con mazzetta di gomma vedi che viene.
4-allentare le 4 viti che tengono fissata la corona alla pedivella.ora non so se sulla tua guarnitura riesci a svitare queste viti senza smontare le altre 2 corone,sulla mia per riuscire a tenere le viti dietro con la brugola devo togliere anche le altre corone.lava tutti i pezzi con lo sgrassante,io uso il fulcrum ma va benissimo lo chante claire da cucina.
5 -monti la corona nuova stringendo le 4 viti a croce,come si fa per le ruote dell auto.stai attento che sulle corone c è un segno di riferimento,che sia una tacca,un pallino o altro.le corone vanno montate allineate per avere una cambiata precisa.io ho messo anche una goccia di frenafiletti sulle 4 viti della corona,nsi sa mai.
6 - rimonti la guarnitura sporcandola bene di grasso al litio o grasso verde shimano.
se hai un minimo di manualità è un lavoro che ti prende una mezz ora,io l ho fatto per la prima volta un mese fa e non serve attrezzatura speciale,solo una serie di brugole e attrezzi normali da officina:cacciaviti,pinze,martello,grasso.

No scusate,per smontare la corona da 44 basta togliere le 4 viti della corona (punto 4).Vengono via il 44 e il 32 (la corona media).
Senza dover togliere pedivella,catena e movimento centrale!:omertà:
Sostituisci e rimonti le 4 viti a croce (come già scritto)
Basta.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Classifica mensile dislivello positivo