prima o poi....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
o-ofa caldo,il sudore mi cola copiaosamente negli occhi creando un fastidioso bruciore che rende quest'uscita ancor piu odiosa.
la salita che ci porterà all'inizio del sentiero è appena cominciata e già prendi il passo e io ti sto dietro sofferente ma non ti mollo....
"è una bella giornata per pedalare oggi eh?"ti urlo da dietro quasi affannato,alchè rallenti il ritmo e mi dici"si!è un po' caldo,ma quando entreremo nel bosco staremo piu freschi!"
la chiacchierata mi fa riprendere fiato e i battiti calano a livelli più accettabili,la nostra meta pian piano si avvicina e il ritmo si ripropone interessante,ti sto sempre dietro,la pendenza intanto aumena,clack,1,2,3 marce,cazzo troppe!
rimetto una marcia piu dura,la tua sagoma si allontana ma il mio orgoglio è piu forte delle gambe e mi riporta alla tua scia,
"Questa salita bisogna farla con rispetto"mi dicesti la prima volta"se sbagli l'approccio ti fotti il giro dalla stanchezza..."



la prima volta che affrontammo questo giro era circa 2 anni fa,avevo appena iniziato e affrontai quella salita senza dignità,con un 22-34 che adesso non uso neanche nelle rampe piu dure,scendendo e spingendo a piedi da circa metà salita...

Questa volta no,mi sono allenato molto e oggi mi sento particolarmente in forma,quella stessa salita oggi la affronto con uno spavaldo 32-30 che mi rende orgoglioso,le gambe bruciano ma la tua sagoma,amico,si avvicina,ti affianco e ti faccio un cenno come dire:"visto?finalmente sono dei vostri!"e intanto lo supero,le gambe non le sento piu ma la testa c'è ed è forte!

Ovviamente io sono tanto testardo quanto ingenuo e credevo davvero che quel giro lo avrei potuto finire prima di te,ne ero troppo sicuro,ero felice,il novizio che va al passo del veterano con piu di 10anni alle spalle,ma mai questo mio pensiero era più sbagliato...

"amico mio!quest'anno hai avuto svariati problemi e non hai potuto pedalare quanto me,mi dispiace ma questa volta arriveremo per lo meno insieme!"questo era il mio pensiero...

Arriviamo al sentiero e ti cedo il passo,io i sentieri li conosco poco,questa è casa tua!

il ritmo è frenetico,ma il fresco dell'ombra e dei 600 metri di quota rinfresca le gambe e sopratutto la testa!


"sei migliorato Bruno,lo ammetto,il tuo miglioramento fa impressione!"
la frase più bella che abbia mai sentito....

Eri sincero,lo so,ma a me non bastava,ti volevo stare dietro.....

dopo un minuto sento un click dalla tua bici,in un attimo ti zittisci e cambi il passo,io ti sto dietro ma ormai le gambe son tronchi d'albero,me ne rendo conto mentre vedo la tua sagoma che pian piano si allontana nell'ombra degli alberi.

arrivo finalmente su e tu col sorriso mi offri la tua solita mezza crostatina al cacao,ed io ti dirò che non la voglio ma poi finisce che la mangio sempre,i tuoi occhi sorridono,non sono sarcastici come i miei mentre ti supreavo sul tratto duro,

caro amico mi hai dato una bella lezione....
mi hai insegnato che pastina ne devo ancora mangiare...
e sopratutto mi hai insegnato che l'umiltà ti fa vincere,la spavalderia no...

grazie caro amico mio,ricorda però una cosa...

prima o poi ti prendero!
con il massimo rispetto
Bruno
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
bel racconto...io adoro le salite più delle discese proprio per quello...in solitaria o in compagnia è bello uguale secondo me, perchè è sempre solo una sfida con sè stessi per migliorarsi sempre più

poi sei fortunato ad avere un amico esperto per le uscite, e per me hai fatto benissimo a provare a stargli dietro e a punzecchiarlo...non la vedo come spavalderia ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo