Prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oyia19

Biker novus
27/6/22
1
0
0
28
Turi
Visita sito
Bike
Rockrider
Salve, dubbio amletico...
Premetto, ho un buono di circa 350€ da Decathlon che vorrei sfruttare per prendere una MTB per percorsi tranquilli da sgambata domenicale, non sapendo se sono portato per questo sport e vorrei spendere il meno possibile.
Meglio la ST 540 V2 o la Explore 520?
Ho visto che la componentistica che praticamente è la stessa e si differenziano solamente per il diametro delle ruote, vorrei capire i vantaggi/svantaggi di una ruota da 27,5" e una da 29".
In caso di ST 540 V2 visto il risparmio di quasi 135€ opterei subito per una conversione in tubeless con delle gomme decenti

 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
A livello di ruote le 29", avendo un diametro maggiore, tendo ad avere una maggior scorrevolezza e una migliore capacità di sormontare gli ostacoli.
Tuttavia per un uso come quello prospettato tutta sta gran differenza probabilmente non la noterai, e a livello di ricambi la disponibilità di 27.5" mi pare ancora decente.
Le 29", a pari tecnologia, pesano ovviamente di più.

Tra le due bici invece la differenza è nel telaio: la ST540 ha un telaio di diversi anni fa, con geometrie che andavano diversi anni fa. La Expl ha un telaio più recente, con geometrie più recenti. Di nuovo, nell'uso prospettato probabilmente non lo noterai nemmeno, anche perché ti manca il termine di paragone.
Entrambi sono comunque votati più al comfort che alle prestazioni.
La componentistica è circa uguale.

Conclusione: se vuoi spendere il meno possibile, così vedi se ti piace (e prendi altro) o molli senza smenarci...la 540 V2 può andare bene. In fuoristrada comunque, con calma e senza esagerare, ci va.
Se vuoi qualcosa di comunque economico, ma già più in linea con i canoni attuali, prendi la Expl.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Meglio la Explore come telaio e ruote, ma per quello che devi fare tu sono d'accordo con @Fermo80 , meglio spendere meno, non vale la pena aggiungere quei 135€ in più, non ne apprezzeresti i vantaggi.
 

Classifica mensile dislivello positivo