Prima mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aralbedo

Biker novus
11/4/21
11
1
0
49
Prato
Visita sito
Bike
.
Salve, dopo aver pedalato in gioventù su una bici da strada, essermi finito menischi e cartilagini tra calcio e calcio a 5, aver preso 20 kg, ho deciso di rimettermi in pista. Persi 20 kg, volevo rimontare in bici ( ho sempre lasciato il cuore in garage vedendo la mia fondriest appesa), ma preferivo unire la passione per la pedalata a quella di camminare e cercare funghi nel bosco, frequentando gli stessi posti. Preferisco pedalare tra gli alberi e non tra le auto.
Mi sono orientato quindi su una mtb. Non sono un tecnico, ma ho letto molto ( sopratutto qui, grazie!). Adoro le salite, mentre le discese mi servono solo per rientrare a casa ( sono un pauroso di natura, per cui viaggio a freni tirati, da sempre), asfalto il minimo sindacale per raggiungere i sentieri ( medito addirittura di caricare la bici in auto e scaricarla all'imbocco del bosco). Inizialmente avevo un budget massimo di 1000 € ed ero orientato ad una xc pura ( avevo trovato una lapierre 9.9 edge a 900 euro), poi mi sono spostato su una front più votata al trail, perché non vorrei stressarmi troppo in discesa anche se l' affronto tranquilla e vorrei un mezzo un po' più versatile. Ovviamente ho alzato leggermente il budget, nella speranza di un mezzo un po' più definitivo. Inutile dirvi quello che mi piacerebbe, tanto non si trova nulla. Quindi le domande sono 3, ma circoscritte:
- la scelta del tipo di mtb vi sembra corretta per l'uso che ne farei? ( ho 47 anni, ricomincerei da zero, ma sono un pedalatore, gambe e cuore mi assistono, vado spesso a lavoro in bici, 25 km andata e ritorno)
- ho trovato una cannondale trail se 1 disponibile, parere?( devo valutare la taglia perché sono un po' nel mezzo tra una s e una m)
- avevo adocchiato orbea laufey h10/ radon cragger 7.0/ cube reaction tm/canyon stoic 3, ma non riesco neanche ad ordinarle. Sono impedito io o effettivamente è così?

Grazie per la pazienza nella lettura e nelle eventuali risposte.
 

aralbedo

Biker novus
11/4/21
11
1
0
49
Prato
Visita sito
Bike
.
Si, è disponibile in taglia s, vado oggi a vederla e a fare la prova perchè in teoria, da indicazioni sul sito, sarebbe piccola, ma sono 169 x 77 di cavallo, quindi non è detto. Non costa poco no....effettivamente se la paragoni alle altre che ho citato è fuori prezzo 2-300 €, anche qualcosa in più se la paragoni a una cube reaction tm per esempio, ma davvero non si trovano alternative e questo probabilmente è lo scotto da pagare per chi vuole montare subito in bici. Si legge sia un gran telaio, ma non saprei giudicare, a livello di componentistica, per quel poco che ne capisco, mi pare sia valida. Purtroppo adesso fare un paragone a livello di prezzo serve a poco perchè quelle che sono valide e costano il giusto è come se non ci fossero.....
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Non ho capito allora che tipologia di bike cerchi. Leggo che le discese ti servono solo per rientrare a casa, quindi cose poco impegnative. Perchè allora prendere una front da enduro che in salita è più dura da spingere?
 

aralbedo

Biker novus
11/4/21
11
1
0
49
Prato
Visita sito
Bike
.
Ho fatto il ragionamento che comunque, essendo un pauroso in discesa, un minimo di ammortizzazione in più mi avrebbe reso meno stressante una fase della pedalata che non è quella che amo. A casa o all'auto ci devo comunque tornare e principalmente voglio viaggiare per sentieri o strade sterrate ma sempre in mezzo al bosco. Leggevo che le front pure da xc sono molto nervose come comportamento e credevo che queste front da trail fossero il giusto compromesso tra pedalabilità in salita e sicurezza su sentieri e discese.

In sostanza: preferisco arrivare in cima un po' dopo, ma rilassarmi di più nei tratti più impegnativi (per le mie capacità). Alla mia età e ripartendo ora, per il momento basta arrivare, poi vedremo.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Visto i tuoi obbiettivo escluderei sia la Cragger che la Leufy ed simili sono orientate alla discesa anche se sono front possono essere tranquillamente classificate enduro o comunque delle trail molto spinte.
L'alternativa sono le classiche trail o una XC con geometria moderna che restano bici molto pedalabili e se la cavano bene anche in discesa senza ovviamente esagerare.
La Cannodale Trail può essere una valida scelta così come la Canyon GC 8
il problema attuale è che non c'è disponibile niente quindi non si possono ordinare online e le consegne per i negozi fisici sono a 6 mesi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Leggevo che le front pure da xc sono molto nervose come comportamento e credevo che queste front da trail fossero il giusto compromesso tra pedalabilità in salita e sicurezza su sentieri e discese.
...
In realtà sono nervose se corri, se vai piano lo sono molto meno.
E se corri sono nervose anche le altre, dato che dietro restano rigide.
Quel che cambia è soprattutto l'angolo di sterzo, che se più aperto rende la bici meno soggetta ad impuntarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: aralbedo

aralbedo

Biker novus
11/4/21
11
1
0
49
Prato
Visita sito
Bike
.
Vista, taglia s/m perfetta, più bella dal vivo, provata girando in negozio eheheh. Sul prezzo non si tratta, ma otterrei pedali, portaborraccia, borraccia, tubeless...mi faccio due calcoli rapidi e concludo. Non vedo l'ora :-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Vista, taglia s/m perfetta, più bella dal vivo, provata girando in negozio eheheh. Sul prezzo non si tratta, ma otterrei pedali, portaborraccia, borraccia, tubeless...mi faccio due calcoli rapidi e concludo. Non vedo l'ora :-)
Certo che con i prezzi di listino e quindi senza sconti, il divario di prezzo tra i marchi tradizionali e l'online o comunque i prodotti a prezzi fissi, diventa impressionante.
 

aralbedo

Biker novus
11/4/21
11
1
0
49
Prato
Visita sito
Bike
.
Certo che con i prezzi di listino e quindi senza sconti, il divario di prezzo tra i marchi tradizionali e l'online o comunque i prodotti a prezzi fissi, diventa impressionante.
Concordo, ci rimettono soprattutto quelli come me che devono comprare la prima mtb. Chi già la possiede e la vuol cambiare attende molto ma non è a piedi. Credo che alla fine cedere, perché francamente non vedo l'ora...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo, ci rimettono soprattutto quelli come me che devono comprare la prima mtb. Chi già la possiede e la vuol cambiare attende molto ma non è a piedi. Credo che alla fine cedere, perché francamente non vedo l'ora...
Guarda le Radon Cragger... sono un peletto più discesistiche, ma a quel prezzo...
La 7 è simile, ma costa 370€ meno e la danno disponibile dal 19 maggio...
 

Classifica mensile dislivello positivo