Prima MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Immortale.ufc

Biker popularis
11/7/19
80
0
0
45
Zero Branco (TV)
Visita sito
Bike
Wilier
Ciao a tutti
Vorrei passare alla mtb dalla bdc
Sono alto 1.80 cavallo 89 quindi gambe molto alte rispetto al busto
Vedendo le geometrie delle bici vedo che in generale una 19 ha un tubo piantone di 48cm con la conseguenza di avere un fuorisella esagerato
Una 21 ho paura sia grande
Forse mi ci vorrebbe una marca/modello da 20 o che abbia una geometria meno slop e che mi permetta di avere nella 19 la misura perfetta.
Essendo ignorante spero in un vs aiuto.
Grazie
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Ciao e benvenuto!
Se posso esserti d aiuto io sono 178 e 87 di cavallo...abbiamo entrambi le gambe lunghe...
Io ho una mondraker in tg. L (19) e mi calza bene però ho dovuto giocare con il manubrio perché un pelo più lunga per le mie misure. Potresti avere qualche problema a trovarti con telai lunghi.
Detto questo non hai specificato che mtb vuoi, se da xc, trail, enduro, ecc...
Devi avere prima le idee ben chiare che tipo di mtb vuoi, poi vedi qualche modello che ti piace e chiedi pure sul forum dettagli del modello a chi la possiede; ovviamente se hai la possibilità di provarla è meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Immortale.ufc

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
anche io ho le zampine lunghette (180x88) e "calzo" una L (19)... mi sorge un dubbio... ma il tuo problema non è che (molto semplicemente) provenendo dal BDC, dove lo slooping è assai meno accentuato, sei abituato a fuorisella molto più contenuti? Per converso sei invece abituato a dislivelli sella manubrio più importanti...
Se con le misure antropometriche ci sei dentro e se rispetti le indicazioni sull'inserimento minimo del reggisella (fisso o telescopico che sia) il gioco è fatto... indipendentemente dal fatto che "possa sembrarti strano" (e lo capisco). Altro dato da ricordare è che sulla MTB difficilmente (molto difficilmente) avrà un senso andare a replicare la postura della BDC, mezzi diversi, utilizzi diversi, posture diverse...
 
  • Mi piace
Reactions: Immortale.ufc

Immortale.ufc

Biker popularis
11/7/19
80
0
0
45
Zero Branco (TV)
Visita sito
Bike
Wilier
Ciao e benvenuto!
Se posso esserti d aiuto io sono 178 e 87 di cavallo...abbiamo entrambi le gambe lunghe...
Io ho una mondraker in tg. L (19) e mi calza bene però ho dovuto giocare con il manubrio perché un pelo più lunga per le mie misure. Potresti avere qualche problema a trovarti con telai lunghi.
Detto questo non hai specificato che mtb vuoi, se da xc, trail, enduro, ecc...
Devi avere prima le idee ben chiare che tipo di mtb vuoi, poi vedi qualche modello che ti piace e chiedi pure sul forum dettagli del modello a chi la possiede; ovviamente se hai la possibilità di provarla è meglio.
Oensavoma una xc
Ma quanto fa il tubo piantone sulla tua bici
Xché tu in teoria dovresti avere 77 cm di altezza sella
 

Immortale.ufc

Biker popularis
11/7/19
80
0
0
45
Zero Branco (TV)
Visita sito
Bike
Wilier
anche io ho le zampine lunghette (180x88) e "calzo" una L (19)... mi sorge un dubbio... ma il tuo problema non è che (molto semplicemente) provenendo dal BDC, dove lo slooping è assai meno accentuato, sei abituato a fuorisella molto più contenuti? Per converso sei invece abituato a dislivelli sella manubrio più importanti...
Se con le misure antropometriche ci sei dentro e se rispetti le indicazioni sull'inserimento minimo del reggisella (fisso o telescopico che sia) il gioco è fatto... indipendentemente dal fatto che "possa sembrarti strano" (e lo capisco). Altro dato da ricordare è che sulla MTB difficilmente (molto difficilmente) avrà un senso andare a replicare la postura della BDC, mezzi diversi, utilizzi diversi, posture diverse...
Ma tu con una 19 quanto fuorisella hai?
Il tuo tubo piantone quanto fa?
Grazie
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Oensavoma una xc
Ma quanto fa il tubo piantone sulla tua bici
Xché tu in teoria dovresti avere 77 cm di altezza sella
Se non ricordo male 470. Si esatto sono 77 ma poi per i miei acciacchi ho impostato 76.5.
Se punti ad una xc, per caratteristica e stile, inevitabilmente ti sentirai seduto in alto e caricato in avanti...con ruote da 29" non andrei oltre ad una tg.19.
Vai in un grosso rivenditore che ha tanto usato e prova a salire su più mtb così ti fai una prima impressione...
 

Classifica mensile dislivello positivo