Prima MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anddrea73

Biker popularis
4/9/18
82
3
0
50
Brianza
Visita sito
Bike
MTB
Salve sono nuovo anche se ormai credo di aver letto tutto il forum :-)

Scusate lo so che la mia domanda è stata già posta infinite volte :ma ho deciso di acquistare la prima MTB. Non so decidermi tra la vastita di versioni offerte per uno stesso modello, cambiano piccole cose che alla fine fanno tanta differenza (credo). Vorrei prendere una MTB hardtrail telaio alluminio con ruote 29 (alto 178 e cavallo 90) freni a disco ed una buona forcella (almeno rockshox) . Per il resto non ho grandi richieste. Uso: non impegnativo, poco fuori pista qualche gita nei parchi nulla più. Mi potreste consigliare su quali modelli orientarmi?

P.S: Il Budget: vorrei non spendere cifre altissime e vorrei acquistare online (prezzi più convenienti)
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Come primo vincolo datti un budget preciso altrimenti ormai son cosi tante che diventi matto, magari da li vari poco più poco meno. Comunque online trovi le solite cube e trek e mondraker che non sono male, poi se spulci c'è anche commencal che vende solo online. Quello che ti consiglio è un telaio front e una forcella da 100mm la scelta delle ruote vedi tu quale pensi sia meglio, io sono 1.85 e sulle 29 mi ci sento bene, sulle 27.5 mi sentivo l'elefante in biciclettina. Tornando al discorso queste sono le più pedalabili e ho iniziato con una del genere anche io, se aumenti l'escursione pari da una parte ma comprometti la pedalabilità nel complesso. Anche riguardo la manutenzione sono semplici da mantenere non richiedono chissà cosa. I modelli alla fine si somigliano, scegli quella che più ti piace e dai un occhiata ai montaggi che sono importanti da valutare.
 

Anddrea73

Biker popularis
4/9/18
82
3
0
50
Brianza
Visita sito
Bike
MTB
Come primo vincolo datti un budget preciso altrimenti ormai son cosi tante che diventi matto, magari da li vari poco più poco meno. Comunque online trovi le solite cube e trek e mondraker che non sono male, poi se spulci c'è anche commencal che vende solo online. Quello che ti consiglio è un telaio front e una forcella da 100mm la scelta delle ruote vedi tu quale pensi sia meglio, io sono 1.85 e sulle 29 mi ci sento bene, sulle 27.5 mi sentivo l'elefante in biciclettina. Tornando al discorso queste sono le più pedalabili e ho iniziato con una del genere anche io, se aumenti l'escursione pari da una parte ma comprometti la pedalabilità nel complesso. Anche riguardo la manutenzione sono semplici da mantenere non richiedono chissà cosa. I modelli alla fine si somigliano, scegli quella che più ti piace e dai un occhiata ai montaggi che sono importanti da valutare.


Grazie per i suggerimenti :-)

Per il budget volevo stare tra 7-900€
Ho trovato una ktm ultra 1964 ltd usata (8 mesi di vita) ma non mi convince l’usato.

Per cube o Trek secondo te che modello dovrei considerare? Per avere una forcella decente intendo.

Grazie ancora
 

Anddrea73

Biker popularis
4/9/18
82
3
0
50
Brianza
Visita sito
Bike
MTB
Una domanda: confrontando al Grand Canyon Al 5.0 e la 6.0 vale la pena prendere la 6.0? La forcella 30 gold fa tutta la differenza di prezzo? Io avrei puntato la 5.0. Sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo