Prima MTB

sociosalato

Biker popularis
14/2/10
48
-1
0
Sestri Levante
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo delle MTB ma non delle bici, per molti anni sono andato in bmx freestyle.

La mia scelta è per una bici Freeride, per l'uso che ne faro è la piu ideale, utilizzandola prevalentemente per sentieri in bosco/skatepark e brevi giri su strada.

Il mio budget è sui 1000-1400 euro.

Volevo avere qualche consiglio riguardo a un buon modello gia di medio livello, se possibile su quel prezzo.

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito

una bici da freeride in uno SKATEPARK non è proprio il massimo, per peso e escursione non riusciresti a farci niente. nello skatepark ti conviene continuare ad andarci con la bmx come anche su strada.
su sentiero, purchè sia in discesa una FR va benissimo, se poi come spero skatepark è stato un lapsus e invece intendevi BIKEPARK allora con una FR/DH stai a cavallo.
sotto i 1500 la scelta sul nuovo non è poi così vasta, puoi scegliere tra una voltage, un big hit, oppure forse un entry level in casa mongoose, cis arà di sicuro anche qualcosaltro ma ora non mi viene in mente; ovviamente parlando di full.
se invece ti accontenti di frontino freeride con 1500 ti ci mont ibene quasi anche un exalt nuova.
poi c'è il discorso usato, se ti fidi a comprare usato allora cambia tutto e con 1500 se ti dice bene ci prendi quasi tutto.

sociosalato

Biker popularis
14/2/10
48
-1
0
Sestri Levante
Visita sito
Beh vicino a casa mia cè uno skatepark, ma con molti boxe e salti anche per bike, è il piu grosso d'italia :)

Comunque oggi volevo fare un passo da un negozio specializzato MTB e vedo se cè anche qualcosa di usato..

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Beh vicino a casa mia cè uno skatepark, ma con molti boxe e salti anche per bike, è il piu grosso d'italia :)

Comunque oggi volevo fare un passo da un negozio specializzato MTB e vedo se cè anche qualcosa di usato..

il problema è ceh tirare su un cancello da fr/dh su quel tipo di salti è un'impresa e ti ci dviertiresti amnco la metà di quanto potresti con un frontino, logico che poi se ti sposti su discesa in singletrack il discorso cambia radicalmente...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
La mia scelta è per una bici Freeride, per l'uso che ne faro è la piu ideale, utilizzandola prevalentemente per sentieri in bosco/skatepark e brevi giri su strada.

ma...non credo che tu intenda veramente una "Freeride", per te credo andrebbe bene una hardtail (non da xc ovviamente!)

....[edit]

anche se, tutto sommato, ripensandoci....una voltage fr forse potrebbe fare anche al caso tuo...

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Ho trovato in un negozio una Mondraker Level del 2009, usata 1 anno a 900 euro.

[url]http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20081023124159&-session=utente_id:570079630546a36806hkTNBF7EA8[/URL]

Cosa ne dite?

che è una buona entry level per fare freeride e discesa, ovviamente a condizione che tu non voglia pedalarla perchè la combinazione monocross+ ammo senza piattaforma stabile vuol dire bobbing a manetta
ti riconfermo comunque che in ambito skatepark ti darà non poche rogne visto ceh parlaimo di un cancello dal peso tutt'altro ceh contenuto

sociosalato

Biker popularis
14/2/10
48
-1
0
Sestri Levante
Visita sito
che è una buona entry level per fare freeride e discesa, ovviamente a condizione che tu non voglia pedalarla perchè la combinazione monocross+ ammo senza piattaforma stabile vuol dire bobbing a manetta:

Cioe' intendi che per il tipo di ammortizzatore posteriore la bici oscillerebbe non poco? Scusa l'ignoranza XD
Il proprietario mi ha detto che come freeride risulta un Po più pedalabile avendoci messo un bicorona per accorciare un Po i rapporti..

Per lo skatepark credo lascerò stare, ma non e' un problema..

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito

il problema della pedalabilità non è dato tanto dal numero di corone anteriori quanto da geometrie e tipologia di infulcri del carro posteriore.
il sistema ammortizzante della Level è un monocross ceh se da un lato offre semplicità di manutenzione e un comportamento facilmente intuibile, dall'altro paga dazio in performance tanto per adereneza in frenata quanto per bobbing in pedalata.
sulle geometrie del telaio non posso dirti niente perchè è uscito di produzione quindi sul sito mondraker non si trovano più.
in ogni caso se vuoi dedicarti al freeride è comunque un buon acquisto, anche se magari con 1000 euri ci prendi pure una stinky 09, ceh almeno vanta un sistema di leveraggi più articolato anche se di fondo poi è pur sempre un monocross.
diciamo ceh se vuoi fare freeride non tis tare tanto a preoccupare troppo della pedalabilità perchè è seriamente possibile che una volta fatta l'abitudine alle risalite meccanizzate di pedalare non avrai più alcuna voglia

sociosalato

Biker popularis
14/2/10
48
-1
0
Sestri Levante
Visita sito
Capito.grazie mille per i consigli :).Comunque come prezzo e' una buona offerta?la bici e' stata usata per un anno e sembra in buone condizioni..

Comunque oggi facevo ancora un passo a vedere in qualche altro negozio se trovo un buon usato.

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Capito.grazie mille per i consigli :).Comunque come prezzo e' una buona offerta?la bici e' stata usata per un anno e sembra in buone condizioni..

Comunque oggi facevo ancora un passo a vedere in qualche altro negozio se trovo un buon usato.

dipende da come è montata, in linea di massima io forse preferirei una stinky09 per quel prezzo, almeno si tratta di un progetto più recente e innovativo.
o meglio ancora un big hit con un paio d'anni.
il level è un telaio vecchiotto di concezione nonchè l'unico progetto non proprietario di mondraker, il rischio è che se ti appassioni veramente al freeride ti venga voglia di cambiarlo entro un annetto, la scimmia è na brutta bestia

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Una stinky del tipo? ma rimarrei sempre su quel prezzo?

La scimmia per le bici a me prende mooolto facilmente

Comunque ho trovato qui le specifiche [url]http://www.mondraker.com/09/esp/bikes/Level/40[/URL]

stabilisci un tetto massimo alla tua spesa e tieni conto che quando la scimmia prenderà il sopravvento ti troverai ad alzarlo di un ulteriore 20%
diciamo che se riesci ad arrivare sui 1200/1300 c'è ampia scelta tra fr fascia medio bassa con un anno o due al massimo e fascia medio alta con qualche annetto di più
senza considerare ovviamente le spese che ci dovrai mettere per rendere il tuo cancello più poser possibile, perchè una cosa che ogni freerider capisce rapidamente è che una biga bella va più veloce

sociosalato

Biker popularis
14/2/10
48
-1
0
Sestri Levante
Visita sito
Oggi sono andato a fare un giro di negozi e mi sono piu complicato le idee che altro.

Sad smile posso chiederti il tuo msn se te la senti per chiedrti delle specifiche? Sono indeciso tra enduro o freeride e vorrei capire qualè la piu adatta per me..

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Il confondersi le idee è un passo quasi obbligatorio per chiunque inizi da zero. Io ho fatto cosi: leggi bene tutte le indicazioni per i principianti qui sul forum, sono molto illuminanti. Importante capire cosa vuoi fare. Da ligure a ligure: la nostra regione (da una definizione di una guida scritta da un biker ligure, il sale sulle ruote) è All Mountain. Quindi: bici con escursioni tra i 140 e i 160, peso contenuto, carro e ammortizzatore post con sistema antibobbing, forcella possibilmente abbassabile per affrontare le salite. Alcuni esempi: Specialized Enduro, pitch, fino anche alla stumpjumper
Mondraker foxy e dune, Canyon Nerve AM, Giant Reign etc etc. Il tutto va incrociato con la tua disponibilità economica. Studia e impara, poi chiedi qui sul forum, risposte ne avrai in abbondanza

sociosalato

Biker popularis
14/2/10
48
-1
0
Sestri Levante
Visita sito
Più o meno delle idee me le sono fatte, ma il mio dubbio più grande e' se con un enduro con cui posso pedalare meglio poi posso anche scendere in discesa in modo abbastanza soddisfacente?
Ho trovato una mondraker foxy r usata a 1300, con una bici così riuscirei a pedalare in salita e a divertirmi anche in discesa nel bosco?O con una freeride come la Level alla fine non faticherei piu di tanto e avrei una prestazione in discesa molto migliore?
Queste sono più o meno le mie seghe mentali XD

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
La foxy sicuramente è più versatile, sicuramente la discesa in boschi o sentieri non ti darebbe nessun problema, con la level puoi fare di più in discesa, ma non sono sicuro che faticheresti poco di più in salita.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo