prima MTB x donna principiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
A forza di pedalare ho fatto venir voglia a mia sorella che vorrebbe seguirmi almeno nelle uscite domenicali
Budget circa 700€
Cosa consigliate?
Io le avevo detto ... vai al deca a quella cifra sono imbattibili e si era innamorata online di una ST 900
Da ignorantone quale sono non mi è sembrata malaccio ma il deca ha grossissime difficoltà di approvvigionamento tanto che la bici non è ordinabile nè online e nè nel negozio fisico e no sanno se e quando la produzione tornerà a regime.
Ed ora ?
Che le faccio comprare?
Stavo guardando la sezione economica della Scott magari una Contessa Active 30 o magari 20
Che ne dite?
Aperto a qualsiasi consiglio.
La vedo stimolata e propositiva ma non so quanto impegno poi ci voglia mettere e se sarà duraturo, certo che ora con la chiusura delle palestre la bici potrebbe essere incentivo in più
Gli ho raccomandato di non spendere poco x non avere un cancello che ti fa subito passare la voglia di pedalare ma 6/700 o anche qualcosina in più mi sembra un buon inizio ....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Premessa: discorso al netto delle disponibilità.
Decathlon è una garanzia il rapporto q/p è sempre ottimo però non acquisterei ST900, facendo un piccolo sforzo arriverei introno agli 800/850€ e punterei alla XC050 (attualmente fuori produzione ma potrebbero esserci ancora qualche modello disponibile), se invece non hai possibilità di incrementare il budget preferirei la ST560 che è simile alla ST900 ma monta una doppia (2x10) che offre un range d'uso più ampio del monocorona (1x11) della ST900 che per un principiante è sempre una buona cosa.
La Contessa Active non è una MTB particolarmente spinta è una MTB ma che guarda alle fitness bike, a parità di prezzo hai un allestimento inferiore alle Decathlon ma qui ci possono essere sconti e quindi non è detto che a fin dei conti la differenza sia così marcata.
Altre ottime bici economiche e ben montate sono le Cube https://www.cube.eu/it/2021/bikes/mountainbike/hardtail/analog/cube-analog-blacknpetrol/
è più MTB della Contessa con un montaggio leggermente migliore senza però fare un reale salto di qualità.
Ovviamente c'è on-line ad esempio Radon
https://www.radon-bikes.de/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-29-70-2021/
con forcella ad aria e ottimo deore 1X12.
Per concludere non ci sono grosse differenze geometriche tra bici da uomo o da donna se la misura è corretta una donna non avrà difficoltà a posizionarsi in sella anche su una bici da uomo, l'unica differenza importante è la sella.
Ed infine ha realmente bisogno di una MTB, la MTB è fatta per andare fuori strada, se invece si previlegia la strada o facili sterrati forse è meglio un'altra tipologia di bici.
 
  • Love
Reactions: Gaspyd

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
@avalonice
chiarissimo ed esaustivo grazie davvero.
La xc50 è la mia MTB presa grazie ai consigli del forum
In realtà mia sorella avrebbe preferito una gravel (le piacciono di più esteticamente, sai come son le donne :mrgreen: ) vorrebbe giusto fare un pò di sterrato ma al deca i commessi gli han fatto notare che le gravel (come quelle da corsa) non sono ammortizzate e quindi si sarebbe spaccata la schiena :nunsacci: orientandola verso una mtb (che comunque allo stato attuale non possono fornire)
Io sarei propenso verso qualcosa di meno tecnico e più flessibile piuttosto che una vera e propria MTB
Ora comunque le giro le considerazioni del tuo messaggio precedente.
Che tipologia di bici pensa possa essere più consono?
Tieni conto che comunque parliamo di una donna di 45 anni non proprio una ragazzina anche se si mantiene in forma con la palestra (quando si poteva fare)
Grazie ancora.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una gravel può essere la bici giusta ci sono gravel ammortizzate, penso alla Slate, ma il budget deve salire e di parecchio.
Con una corretta messa in sella su percorsi da gravel non si percepiscono particolari sollecitazioni ma se preferisce un mezzo meno sportivo una alternativa sono le bici da trekking o ibride molte delle quali hanno anche forcelle ammortizzate
ma ogni produttore ha in catalogo bici simili
in questo caso quelle di decathlon non mi piacciano quindi non te le consiglio
Sono bici con cui si possono macinare km su asfalto ed anche affrontare strade bianche, non sono degli esempi di leggerezza ma nello stesso tempo possono essere adattate anche a city bike basta un parafango e un portapacchi
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
A forza di pedalare ho fatto venir voglia a mia sorella che vorrebbe seguirmi almeno nelle uscite domenicali
Budget circa 700€
Cosa consigliate?
Io le avevo detto ... vai al deca a quella cifra sono imbattibili e si era innamorata online di una ST 900
Da ignorantone quale sono non mi è sembrata malaccio ma il deca ha grossissime difficoltà di approvvigionamento tanto che la bici non è ordinabile nè online e nè nel negozio fisico e no sanno se e quando la produzione tornerà a regime.
Ed ora ?
Che le faccio comprare?
Stavo guardando la sezione economica della Scott magari una Contessa Active 30 o magari 20
Che ne dite?
Aperto a qualsiasi consiglio.
La vedo stimolata e propositiva ma non so quanto impegno poi ci voglia mettere e se sarà duraturo, certo che ora con la chiusura delle palestre la bici potrebbe essere incentivo in più
Gli ho raccomandato di non spendere poco x non avere un cancello che ti fa subito passare la voglia di pedalare ma 6/700 o anche qualcosina in più mi sembra un buon inizio ....
Che percorsi fate ? Penso che sia importante per la scelta del tipo di bici e quindi per la relativa ricerca anche per chi inizia le differenze fra i modelli sono rilevanti
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Un poco fuori budget ma non è male, pedali a parte..;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo