Prima mtb...quale tra queste?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


90alex

Biker novus
4/5/21
4
0
0
34
Merano
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao a tutti...mi sto apprestando a comprare la mia prima mtb ed ho un budget max di 500€ ( meglio se spendo meno)

al momento ho il dubbio tra questi due prodotti
la rockrider 530 che mi fa dubitare sul monocorona
https://www.decathlon.it/p/mtb-st-530-grigia-27-5/_/R-p-311274?mc=8582845&c=NERO

oppure la megamo natural 60 a 450€ di un rivenditore del mio paese che mi fa dubitare della qualità in generale.

detto che sarebbe la prima bici mtb per avvicinarmi a questo sport e quindi non partirei con percorsi impegnativi nei boschi ma la userei per giro turistico, un po’ di fuori strada e sterrano ed anche qualche piccolo sali e scendi.Abito in zone di montagna e il mio dubbio è anche sul monocorona per quanto riguarda la
Bici del decathlon
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.906
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La ST530 ha dei limiti grandi nei rapporti, non è fatta per fare le salite insomma.
La megamo come hai già pensato è livello basilare, da molti ancora non considerabile come MTB. Sul cambio avrai un megarange che è l'unica cosa che lo salva, quel 34 dietro ti salva per le salite più ripide, anche se hai un salto enorme tra i rapporti. Comunque per quel budget sceglierei la Megamo, altrimenti la migliore strada sarebbe attendere e farsi 2 conti in tasca e alzare il budget e iniziare a prendere un'entry level dignitosa, poiché se questo sport ti piacerà davvero la megamo avrai necessità di cambiarla tra 1 mese, con un altro tipo di bici è più probabile che te la possa far bastare anche per anni.
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Il budget è molto basso e su queste cifre non puoi richiedere più di tanto.
Il monocorona di per sè non è da scartare.. anzi, ormai è normale trovarlo sulle bici.
Quello che mi porta a sconsigliartelo, sulla bici del deca è il fatto che ha solo 9 velocità e una corona piu grande di soli 42 denti, il che significa che in salita dovrai avere parecchia gamba.
Ti consiglio piuttosto di orientarti su qualche usato, vista la cifra, sicuramente di qualche anno fa.. ma sicuramente migliore delle 2 bici proposte. O meglio ancora attendere qualche mese per mettere da parte ancora qualcosa per raddoppiare almeno il budget e prendere qualcosa di mnigliore
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con gli altri.
La ST530 può essere limitante come range di rapporti, ma dipende dalla pendenza e difficoltà delle salite che fai. Se sono tutte pendenze tranquille non è un problema.
Per alcuni potrebbe essere un problema anche l'opposto, cioè il rapporto lungo, ma a quel punto non sono mai sicuro che la MTB sia la scelta migliore.

Guarda io onestamente se potessi tornare indietro prenderei un usato come prima bici... sotto i mille sul nuovo sono delle ciofeche
Beh, 1000€ mi sembra un po' azzardato. A parte questo strano periodo che non fa testo, a quelle cifre si iniziano a trovare tranquillamente bici con discreta forcella e monocorona 12v che possono bastare ed avanzare per molti. Ben differente è se il budget dimezza.
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
27
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Concordo con gli altri.
La ST530 può essere limitante come range di rapporti, ma dipende dalla pendenza e difficoltà delle salite che fai. Se sono tutte pendenze tranquille non è un problema.
Per alcuni potrebbe essere un problema anche l'opposto, cioè il rapporto lungo, ma a quel punto non sono mai sicuro che la MTB sia la scelta migliore.


Beh, 1000€ mi sembra un po' azzardato. A parte questo strano periodo che non fa testo, a quelle cifre si iniziano a trovare tranquillamente bici con discreta forcella e monocorona 12v che possono bastare ed avanzare per molti. Ben differente è se il budget dimezza.
Intendo che comprando nuovo, spendendo meno di mille euro difficilmente si trova una bici che abbia tutti gli standard attuali e con un peso decente
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Intendo che comprando nuovo, spendendo meno di mille euro difficilmente si trova una bici che abbia tutti gli standard attuali e con un peso decente
Avevo capito, ma non è sempre vero. Se ne possono trovare, e anche con tutti gli standard recenti.
O meglio, se ne potevano trovare, visto che ora non si trova quasi nulla e quel poco costa caro.
 
  • Mi piace
Reactions: Darayavahush

Classifica mensile dislivello positivo