prima MTB problemi con il cambio ALIVIO.

js220

Biker serius
30/8/09
120
0
0
48
Provincia (BS)
Visita sito
Ho acquistato ieri la mia prima MTB e sono alla 4 uscita .(nelle prime 3 uscite mi avevano prestato una MTB con cambio XT)
Ho acquistato una BOTTECCHIA FX520, visto il badget che mi ero preposto è ok.
Unico problema che lla prima uscita ho riscontrato alcuni problemi con il cambio. (SHIMANO ALIVIO), su strade sconnesse e soprattutto in salita dietro continua a saltare la marcia oppure quando cerco di cambiare ne cambia 2 o 3 per volta.
Secondo voi è solo un problema del cambio che mi hanno venduto non regolato ok o è dovuto al fatto che il cambio ALIVIO è di categoria mediocre (NON è un DEHORE XT....).
in settimana chiedo anche al venditore dove ho acquistato la MTB.
grazie per una Vs. opinione.

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Anch'io ho una MTB economica (400 € 4 anni fa) con cambio Shimano Alivio. Non mi trovo male bisogna però adottare alcuni accorgimenti per farlo lavorare decentemente: Mai cambiare corona anteriore con la catena sotto tiro, ma allentare la spinta sui pedali prima di dare la cambiata. Inoltre lo devi tenere sempre pulito e ogni tanto farci dare una registrata ad un meccanico. Certo che il Deore LX o l'XT sono un'altra cosa e, ovviamente un altro prezzo.

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito

Io ho avuto per 7 mesi la tua stessa bici; allora il cambio ALIVio secondo me è onesto e fa quello che deve fare; l'unica cosa è che non puoi permetterti di cambiare sotto sforzo (come per esempio faccio con XT)perchè non va. Il problema che tu mi dici a me non l'ha mai fatto: quindi vai dal si vende e fatti registrare tutto. Non voglio augurarti niente, anzi, ma a me la bottecchia ha dato solamente problemi e alla fine l'ho buttata e l'assistena non me l'ha mai aggiustata.mi sono dovuto rassegnare al fatto che mi se ne usicva la catena alla minima pedalata al contrario

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
io ho la bottecchia fx540 ma di 3 anni fa quindi monta il cambio ACERA che se non sbaglio è appena sotto all' alivio come categoria...me lo sono sempre tarato da solo ed è sempre andato alla perfezione apparte come detto sopra che sotto tensione tipo in salita o in forte spinta non cambia... quindi fallo tarare bene e tienilo con cura. un ultima cosa... si scrive budget e DEORE senza l' H

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
E' normale che dopo qualche km i cavi si assestano e si tendono nelle guaine implicando una regolazione definitiva del cambio e dei freni. Strano che il tuo rivenditore non te lo abbia detto!! in genere, un sivende onesto ti dice di fare un bel giro e di ripassare da lui per le regolazioni finali!!! ciao...

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
esatto normalmente è sempre così, quelli seri ti dicono dopo quanti km mentre altri ti dico passa tra una settimana. comunque se non sei capace a tararlo vai da qualcuno e ricorda che il cambio si stara anche in base alle temperature perchè passando dai 0 °c invernali ai 30°c estivi il cavo per la dilatazione del metallo tende ad allungarsi e quindi il cambio si stara..non che si sballi di una marcia intera ma un pò di rumore potrebbe farlo

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Anch'io sulla mia prima mtb(bianchi doss4600), avevo il cambio shimano acera,e lo regolavo da solo, era perfetto,quasi come il deore xt che ho adesso,certo il prezzo in piu' e' giustificato dalla qualita', ma i cambi economici,non e' detto che non vadano anche bene alle volte...
Ps, tanto olio e tanta piluzia.

Rune90

Biker novus
28/4/09
26
0
0
SARDEGNA
Visita sito
anche io ho il tuo stesso cambio e nelle prime uscite riscontravo un problema molto simile (la catena saltava un pignone) ma con una normale regolazione ora funziona parecchio bene e si comporta in modo discreto,certo non è come avere un xt ma visto il prezzo non mi posso lamentare...ti consiglio di farlo regolare da un buon meccanico...

js220

Biker serius
30/8/09
120
0
0
48
Provincia (BS)
Visita sito
Stasera alle 19. sono dal meccanico che m'ha venduto la MTB.
Grazie per le Vs opinioni cosi ho più informazioni utili per spiegare il problema.
Domani rirpovo la MTB, speriamo bene!!!!

js220

Biker serius
30/8/09
120
0
0
48
Provincia (BS)
Visita sito
In effetti essendo io un neofito della MTB, non avevo considerato la differenza di dover cambiare la marcia sotto sforzo (es. in salita e con il piede puntato ) o libera.

Ho molto da imparare!!!!!!
Per me la MTB è un mondo nuovo , dopo 6 anni di altro sport (arbitro di calcio) ho deciso di cambiare, spero di appassionarmi !!!!!

andrea deasti

Biker novus
31/8/09
17
0
0
33
vercelli
Visita sito
io ho uno shimano xtr con braccio in fibra... è un mostro senza senso. cambierenne anche a testa in giù a 300 allora. pero lo pagato anche un bel po. tu hai preso una bici non da spendere moloto più o meno come ho fatto io pero adesso sto facendo l'upgrade di tutto pian pianino. secondo me dovresti iniziare a farlo pure te

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Effettivamente su una bottecchia fx52O un cambio con braccio in fibra ci starebbe proprio bene

Dami-Ktm

Biker superis
26/8/09
420
1
0
Ferrara
Visita sito

Stra quoto....., una bella regolazione e vedrai che andrà bene.........

Hola!!!

js220

Biker serius
30/8/09
120
0
0
48
Provincia (BS)
Visita sito
ieri lo ha fatto regolare, provato stasera ora tutto ok.
Devo ammettere che in parte era dovuto alla regolazione e in parte a me!!!!!!
Ammetto che sono ancora MOLTO principiante, io cambiavo spingendo troppo la leva (NON ASCOLTAVO IL CAMBIO) ora ho imparato a SENTIRE IL CAMBIO!!!! devo dire che va molto meglio.....
Andare in MTB ho imparato che non vuol dire solo PEDALARE.....
Prossimo passo da fare imparare le discese e a sterzare sullo sterrato, specialmente in discesa....
ORA mi leggo bene anche i forum della manutenzione.
Grazie per ora...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo