Prima MTB presa: problemi di assemblaggio

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
No no, la puleggia del cambio DEVE stare alla distanza corretta col cavo stretto sul cambio e la guaina in posizione.
Non è per caso la guaina che è posizionata male, ha una lunghezza eccessiva o fa qualche giro strano per cui spinge troppo sul cambio? Prova a sganciare il cavetto e un tratto di guaina da qualche capoguaina ( metti il pignone grande e "scali" tutte le marce senza girare la ruota in modo che il cavo rimanga lasco e riesci a sganciare un tratto di guaina dal telaio) e sfila il tratto di guaina del cambio, già a occhio dovresti vedere se la puleggia si allontana dal pignone. Se puoi posta una foto della zona posteriore in modo che si veda cambio, guaina e foderi del telaio, la cosa è strana e prima di dare la colpa alla molla del cambio tanto vale verificare che tutto il resto sia a posto.
Bye

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
0
0
livorno
www.giovobike.it
come si puo non rispondere ad un bassista come te???
per la superficie d'appoggio della forca non ci sono problemi,mentre x la regolazione del deragliatore prova un pò a tirare il cavetto...

ciao!!!

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Ho chiamato il gentilissimo e disponibilissimo proprietario di crazy sport e mi ha detto che per risolvere il problema devo togliere una maglia dalla catena.
Ha detto anche che comunque non è un problema grosso, anche nel caso in cui pignone e puleggia si tocchino..è più che altro il fastidio del rumore. Come si chiama l'attrezzo per togliere e rimettere le maglie alla catena? lo trovo nei negozi di biciclette?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
L'attrezzo si chiama smagliacatene, per rigiuntare la catena ti serve anche il pernetto nuovo oppure ne approfitti e ci metti una maglia apribile tipo la SRAM Powerlink così apri a mano la catena tutte le volte che vuoi per pulirla o per intervenire meglio sulla bici.
Se il venditore ti ha detto di togliere una maglia può darsi che sia dato da quello, anche se la cosa mi lascia un po' dubbioso. Infatti è la gabbia del cambio deputata a tenere tesa la catena, non la molla sul perno di fissaggio al telaio..... una catena un po' lunga al limite ti porta allo strusciamento sulla gabbia se metti il 22-11, col 32-32 o il 32-34 la catena lunga dovrebbe far rimanere la gabbia del cambio un po' inclinata verso dietro ma niente di più. In ogni caso fra puleggia e pignone devono starci circa 2 maglie libere, la catena NON DEVE stare compressa fra essi, se fa rumore vuol dire che lavora male e c'è un attrito anomalo che potrebbe distruggere catena e puleggia in poco tempo.
Risolvi al più presto e nel caso vai da un buon meccanico.
Bye

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
In effetti anche a me non torna tanto sto discorso della maglia della catena. Ho comunque provato con altre bici e regolando quella vite è proprio come nella mia: non è che si muova più di tanto la puleggia. Stamani comunque ho provato ad avvitare proprio al massimo questa vite e in effetti la puleggia è più distante dal pignone, però a due maglie non ci arrivo:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike

Beh, è già meglio di prima! Prova a mettere uno spessore fra la vite di registro e il riscontro sul forcellino, se riesci a portare il cambio nella posizione corretta vuol dire che la molla del cambio è "scarica", come sospettavo. In questo caso chiedi a un meccanico se è possibile fare qualcosa.....

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Eh però se allungo la catena il cambio si distende ancora di più e la puleggia va ancora di più a battere al pignone...

Antonio comunque pensavo alla tua idea dello spessore..potrei provare anche a mettere una vite più lunga che dici?

Ok, però non capisco perchè..quando si compra una catena ci sono di varie lunghezze? Come mai a casa Trek hanno montato questa troppo lunga sulla mia bici??

ciao, certo che le catene sono di varia lunghezza, di solito 110 maglie sulla front, ma può variare, il fatto che sia + lunga non ho idea, magari non è stata montata da un pignolo...
o-o

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
La lunghezza della catena dipende dalla lunghezza del carro della bici e dalla lunghezza anche della gabbia del cambio, oltre che dal numero di denti di corone e pignoni.... insomma non esiste una lunghezza di catena predefinita buona per tutte le bici, quando compri una catena nuova di solito è sovrabbondante e avanzano sempre almeno 4/5 maglie (a meno di telai o sistemi di trasmissione particolari).
La catena della tua bici sembra troppo lunga, col 44-11 prova a tirarla nella parte superiore e vedi se, quando la linea che passa fra gli assi delle due pulegge del cambio è perpendicolare al terreno, anche la distanza fra la puleggia superiore e il pignone è corretta.

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Si, ho provato a tirare la catena di una maglia e la distanza tra puleggia e pignone diventa corretta..finalmente ho trovato un meccanico che sa fare la regolazione dei raggi (per il problema della frenata a singhiozzo) almeno gli fo togliere anche sta benedetta maglia :D
Grazie mille a tutti ragazzi, gentilissimi e preparati!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo