Prima MTB presa: problemi di assemblaggio

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Ciao a tutti. Ho prezo da crazy sport una Trek 4500. Molto bella e con ottimi componenti per il prezzo che ha. E' arrivata con il manubrio e la ruota davanti staccate e con i fili dei freni e cambi staccati. Mi sono messo a montare e regolare il tutto e ci sono "quasi" riuscito, con l'aiuto del manuale e dei video qui sul forum. Ho però dei dubbi e problemi:

1- Inserendo la ruota davanti nella forcella, la forcella poggia su delle filettature del mozzo della ruota davanti. Pensavo dovesse appoggiarsi su una parte liscia... Deve essere così?

2- Il cambio posteriore non mi ha dato particolari problemi di regolazione, mentre il deragliatore anteriore non riesco a farlo funzionare bene perchè la catena fa un pò fatica ad andare nella corona più piccina. Ho fatto così per regolarlo: catena sul rocchetto più grande dietro e sul più piccino davanti; allentato il filo in modo da farlo rimanere libero; regolato la vite "LOW" del deragliatore in modo che la catena sia distante 1mm circa dalla parte più interna del deragliatore; avvitato al massimo il dado di regolazione ai comandi del cambio; tesato e fissato il filo. Ecco così facendo fa fatica ad andare dalla corona in mezzo a quella più piccina..come mai?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti. Ho prezo da crazy sport una Trek 4500. Molto bella e con ottimi componenti per il prezzo che ha. E' arrivata con il manubrio e la ruota davanti staccate e con i fili dei freni e cambi staccati. Mi sono messo a montare e regolare il tutto e ci sono "quasi" riuscito, con l'aiuto del manuale e dei video qui sul forum. Ho però dei dubbi e problemi:

1- Inserendo la ruota davanti nella forcella, la forcella poggia su delle filettature del mozzo della ruota davanti. Pensavo dovesse appoggiarsi su una parte liscia... Deve essere così?

2- Il cambio posteriore non mi ha dato particolari problemi di regolazione, mentre il deragliatore anteriore non riesco a farlo funzionare bene perchè la catena fa un pò fatica ad andare nella corona più piccina. Ho fatto così per regolarlo: catena sul rocchetto più grande dietro e sul più piccino davanti; allentato il filo in modo da farlo rimanere libero; regolato la vite "LOW" del deragliatore in modo che la catena sia distante 1mm circa dalla parte più interna del deragliatore; avvitato al massimo il dado di regolazione ai comandi del cambio; tesato e fissato il filo. Ecco così facendo fa fatica ad andare nella corona più piccina..come mai?

Per la ruota davanti non c'è problema, per il cambio io non mi azzarderei a farlo da solo. Se sbagli a regolarlo e mentre vai ti finisce nei raggi, (quando è sul grande dietro basta poco ), fai UN DISASTRO e piangi lacrime amare. Per chi sa farlo è una tale cavolata che te lo fa in due minuti e se è onesto non ti fa manco pagare nulla. E' come comprare che ne so un limone dal fruttivendolo. Meglio che ti affidi a lui anche per il deragliatore.

UOMO AVVERTITO......

Ciau

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Per la ruota davanti non c'è problema, per il cambio io non mi azzarderei a farlo da solo. Se sbagli a regolarlo e mentre vai ti finisce nei raggi, (quando è sul grande dietro basta poco ), fai UN DISASTRO e piangi lacrime amare. Per chi sa farlo è una tale cavolata che te lo fa in due minuti e se è onesto non ti fa manco pagare nulla. E' come comprare che ne so un limone dal fruttivendolo. Meglio che ti affidi a lui anche per il deragliatore.

UOMO AVVERTITO......

Ciau
No tranquillo sono cose che bene o male ho già fatto, con le bici -----io che ho avuto in precedenza. Poi preferisco farlo da solo che affidarmi ad altri, sia per soddisfazione personale, sia perchè non voglio dar soddisfazione ai negozianti ladri e incompententi della mia zona (motivo per cui ho preso la bici su internet)

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
No tranquillo sono cose che bene o male ho già fatto, con le bici -----io che ho avuto in precedenza. Poi preferisco farlo da solo che affidarmi ad altri, sia per soddisfazione personale, sia perchè non voglio dar soddisfazione ai negozianti ladri e incompententi della mia zona (motivo per cui ho preso la bici su internet)

Scommetto che l'hai presa su Nencini?

logo77

Biker extra

tutto ok...dipende dal mozzo...per esempio i mozzi deore hanno il filetto anche sulla parte che si innesta sul forcellino, mentre i mavic son lisci...

2- Il cambio posteriore non mi ha dato particolari problemi di regolazione, mentre il deragliatore anteriore non riesco a farlo funzionare bene perchè la catena fa un pò fatica ad andare nella corona più piccina. Ho fatto così per regolarlo: catena sul rocchetto più grande dietro e sul più piccino davanti; allentato il filo in modo da farlo rimanere libero; regolato la vite "LOW" del deragliatore in modo che la catena sia distante 1mm circa dalla parte più interna del deragliatore

perfetto

avvitato al massimo il dado di regolazione ai comandi del cambio; tesato e fissato il filo. Ecco così facendo fa fatica ad andare dalla corona in mezzo a quella più piccina..come mai?

il cavo è troppo teso:

quando lo fissi con la vite al deraglia tendilo quel tanto che basta per non fargli fare "pance"....deve essere teso proprio appena appena...poi regoli la giusta tensione col registro a vite (che devi svitare)

:-)

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
tutto ok...dipende dal mozzo...per esempio i mozzi deore hanno il filetto anche sulla parte che si innesta sul forcellino, mentre i mavic son lisci...

perfetto

il cavo è troppo teso:

quando lo fissi con la vite al deraglia tendilo quel tanto che basta per non fargli fare "pance"....deve essere teso proprio appena appena...poi regoli la giusta tensione col registro a vite (che devi svitare)

:-)
Grazie mille per i consigli o-o Provo subito

Altra cosa: è normale che il deragliatore posteriore sia così vicino al pignone più grande quando innesto la marcia più leggera? In pratica c'è pochissimo catena che scorre tra il pignone e la coroncina del cambio..non so se si riesce a capire dalla foto

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017

Scusami, ma io seguirei i consigli di Samuelgol
..vuoi mettere la soddisfazione a far le cose da solo..???
Qui Ti dò ragione, ma come primo step io mi affiderei ad un professionista...
Se no nce ne sono in zona di cui non Ti fidi...carica la bici e vai altrove...
Io son incapapto nel discorso blocco della catena tra raggi e corona e son c***i
Poi magari la manutenzione di routine la fai Tu
Ciao

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Scusami, ma io seguirei i consigli di Samuelgol
..vuoi mettere la soddisfazione a far le cose da solo..???
Qui Ti dò ragione, ma come primo step io mi affiderei ad un professionista...
Se no nce ne sono in zona di cui non Ti fidi...carica la bici e vai altrove...
Io son incapapto nel discorso blocco della catena tra raggi e corona e son c***i
Poi magari la manutenzione di routine la fai Tu
Ciao
Ho sempre fatto le cose da solo, e di certo la regolazione di due viti ed un cavetto non mi preoccupano, visto soprattutto che non le fo a caso ma seguo istruzioni ben precise. Infatti stamani in un'oretta ho regolato per bene tutto ed adesso è un orologio svizzero ;)
Grazie a tutti per i consigli

logo77

Biker extra
Grazie mille per i consigli o-o Provo subito

ma ti pare

Altra cosa: è normale che il deragliatore posteriore sia così vicino al pignone più grande quando innesto la marcia più leggera? In pratica c'è pochissimo catena che scorre tra il pignone e la coroncina del cambio..non so se si riesce a capire dalla foto

da quello che si capisce dalla foto non mi sembra ci sia niente che non va...se non tocca...

comunque ci dovrebbe essere la vitina che regola la tensione della molla del cambio ( che non sono le vitine dei finecorsa e!)

prova ad avvitarla 1/2 giro, ma se la rotellina non tocca sul pignone è ok..

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
ma ti pare

da quello che si capisce dalla foto non mi sembra ci sia niente che non va...se non tocca...

comunque ci dovrebbe essere la vitina che regola la tensione della molla del cambio ( che non sono le vitine dei finecorsa e!)

Praticamente la situazione è che la catena è tra la rotellina del cambio e il pignone, come posso spiegare..tipo un panino :))):
Dici che devo allentare la vite di tensione della molla?

Ah oggi mi sono fatto un bel giro e ho notato un piccolo problema: il freno anteriore non ha una frenata regolare, frena un pò a singhiozzo perchè ho visto che la ruota davanti non gira perfettamente in asse ma tende ad oscillare un pochettino e quindi ottengo una frenata con una forza non uniforme ma discontinua...non so se mi sono spiegato. Si può risolvere o me la tengo così?

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
ma ti pare

Oggi ho provato ad agire su quella vite ma le rotelline del cambio non si spostano di mezzo mm..
Metto altre foto dove si vede meglio com'è la situazione:

logo77

Biker extra
ma non si capisce se tocca o meno! la rotellina picchia contro il dente del pignone e non gira?

se tocca devi avvitare, 1/2 giro alla volta la vite in modo da tendere la molla e allontanare la gabbia dai pignoni

se non tocca è ok

Allegati

• Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    18,6 KB · Visite: 8

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
ma non si capisce se tocca o meno! la rotellina picchia contro il dente del pignone e non gira?

se tocca devi avvitare, 1/2 giro alla volta la vite in modo da tendere la molla e allontanare la gabbia dai pignoni

se non tocca è ok
Gira bene ma mi sembra che tocchi un pochettino dal rumore che fa che non è liscio di catena che scorre ma sembra che i denti della rotellina si tocchino con quelli del pignone. Ho provato sia a svitare che ad avvitare ma mi sembra che la rotellina rimanga ferma...ma devo avvitare con la catena sul pignone più grande e corona più piccina o è indifferente?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao Jaco, alla fine hai fatto l'acquisto eh? Auguri!
Passiamo al cambio senza perdere tempo: se fra la puleggia del cambio e il pignone grande ci sono 4 maglie di catena, cioè la maglia che ingaggia sul primo dente del pignone, 2 maglie libere e la maglia che ingaggia sul primo dente della puleggia, allora sei a posto. Se la distanza è inferiore avvita il registro che fa ruotare il cambio sul forcellino, tranquillo che anche se di poco per volta ma si allontana.... Dalla foto non si capisce bene perchè un po' sfocata e poi la gabbia del cambio non fa vedere la puleggia, ma a occhio la distanza sembra abbastanza corretta, controlla che la catena lavori bene in asse su tutti i pignoni della cassetta e vai tranquillo.
Bye

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Ciao Jaco, alla fine hai fatto l'acquisto eh? Auguri!
Passiamo al cambio senza perdere tempo: se fra la puleggia del cambio e il pignone grande ci sono 4 maglie di catena, cioè la maglia che ingaggia sul primo dente del pignone, 2 maglie libere e la maglia che ingaggia sul primo dente della puleggia, allora sei a posto. Se la distanza è inferiore avvita il registro che fa ruotare il cambio sul forcellino, tranquillo che anche se di poco per volta ma si allontana.... Dalla foto non si capisce bene perchè un po' sfocata e poi la gabbia del cambio non fa vedere la puleggia, ma a occhio la distanza sembra abbastanza corretta, controlla che la catena lavori bene in asse su tutti i pignoni della cassetta e vai tranquillo.
Bye
Hei ciao antonio! :mrgreen:

Purtroppo continuo ad avere problemi perchè non ci sono maglie tra il pignone più grande e la puleggia (se guardi bene la seconda foto lo vedi). Ma comincio a preoccuparmi perchè avvitando e svitando la vite di registro della molla del cambio, questo non si muove, ruota solamente una sorta di rondella che sta tra il forcellino e il cambio (quella su cui batte la vite di regolazione, per intendersi). E' quella che devo avvitare giusto?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Tra la "rondella" su cui è fissata la vite di tensione del cambio e il corpo del cambio vero e proprio c'è una molla, perciò non c'è corrispondenza diretta fra quanto avviti la vitina e quanto ruota il cambio. Prova ad avvitarla del tutto e se la situazione non migliora vuol dire che c'è qualcosa che non quadra.

PS: Quale sarebbe la seconda foto?

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Tra la "rondella" su cui è fissata la vite di tensione del cambio e il corpo del cambio vero e proprio c'è una molla, perciò non c'è corrispondenza diretta fra quanto avviti la vitina e quanto ruota il cambio. Prova ad avvitarla del tutto e se la situazione non migliora vuol dire che c'è qualcosa che non quadra.

PS: Quale sarebbe la seconda foto?
Ho provato ad avvitarla del tutto ma non cambia di molto..non arrivo ad avere 2 maglie libere tra pignone e puleggia. Forse devo far assestare il cambio scalando un paio di marce e poi tornare al pignone più grande per vedere il cambiamento? Perchè io non ho fatto così, mi aspettavo di vedere uno spostamento "in tempo reale" come avviene per le viti di fine corsa. La seconda immagine è questa:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Ecco, ora ho capito.
In effetti la puleggia del cambio non è abbastanza lontana dal pacco pignoni. Il corpo cambio ruota liberamente attorno al perno che lo fissa al forcellino o ci sono attriti? Se il cambio ruota liberamente allora la molla interna a questo perno è "scarica", cioè non ha la forza sufficiente a tenere il cambio ruotato alla giusta distanza. Questo non mi è mai capitato quindi non so se aprendo la parte sul dado di montaggio si riesca a caricare di più la molla, comunque questa deve avere un certo vigore. Prova a ruotare a mano il corpo del cambio verso dietro, se risulta troppo "mollo" rispetto alla forza esercitata dalla gabbia che tiene le pulegge o rischi ad aprire il perno e caricare di più la molla o vai da un meccanico e se è possibile te lo fai mettere a posto.
Ciao

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Ecco, ora ho capito.
In effetti la puleggia del cambio non è abbastanza lontana dal pacco pignoni. Il corpo cambio ruota liberamente attorno al perno che lo fissa al forcellino o ci sono attriti? Se il cambio ruota liberamente allora la molla interna a questo perno è "scarica", cioè non ha la forza sufficiente a tenere il cambio ruotato alla giusta distanza. Questo non mi è mai capitato quindi non so se aprendo la parte sul dado di montaggio si riesca a caricare di più la molla, comunque questa deve avere un certo vigore. Prova a ruotare a mano il corpo del cambio verso dietro, se risulta troppo "mollo" rispetto alla forza esercitata dalla gabbia che tiene le pulegge o rischi ad aprire il perno e caricare di più la molla o vai da un meccanico e se è possibile te lo fai mettere a posto.
Ciao
Si il cambio ruota liberamente ma sento la forza della molla che tira..Comunque stamani ho provato ad avvitare e svitare al massimo la vite dietro e la puleggia si sposta, nel senso che svitata al massimo sento proprio che tocca il pignone, avvitata al massimo invece non lo tocca, ma proprio per una inezia..quindi la regolazione funziona, ma non come dovrebbe immagino...Una domanda: io ho fatto questa regolazione col filo dl cambio tirato e fissato, non è che va fatta a filo libero?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo