Prima MTB per un principiante,una scelta veramente difficile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Generalmente le spinbike hanno attacchi SPD (standard lanciato da Shimano: SPD sta per Shimano Pedaling Dynamics, vedi in allegato le tacchette SPD che dovresti avere sotto le scarpe). Per uso XC decisamente pedali automatici (SPD o altri standard(*)) ma per uso AM spinto in effetti c'è da rifletterci e da provare un pò. Sul discorso pedali flat o automatici cerca nel forum, ci sono un sacco di pro e contro.










P.S. se decidi per gli automatici e hai voglia di fare anche spinning qualce volta (es. quando è brutto tempo) ti consiglio di restare su SPD.
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    7 KB · Visite: 4

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Am spinto per adesso no,non voglio ammazzarmi,poi in seguito vedremo...
Una domanda stupida ho visto bike con cambi sulle manopole,mo sono cambi particolari? economici? le ultime che ho visto anno tutte le doppie levette....
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Am spinto per adesso no,non voglio ammazzarmi,poi in seguito vedremo...
Una domanda stupida ho visto bike con cambi sulle manopole,mo sono cambi particolari? economici? le ultime che ho visto anno tutte le doppie levette....
Ci sono rotativi (gripshift) anche buoni e a levette (rapidfire) buoni e scadenti. Io preferisco i rapidfire (tra l'altro muovendo una sola levetta nelle due direzioni ci fai sia l'up che il down volendo...). Comunque ho provato solo gripshift economici e quindi sono di parte.

Non ci sono domande stupide però c'è il tasto cerca ;-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-165208.html
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Grazie centauro effettivamente conosco bene il tasto cerca ma mi ero scordato alla grande ,sarà l'euforia per saper più possibile par prendere la bici,questa sera esco con il mio amico che ha una mtb con cambio Grip- schift poi ti dico come si trova per adesso grazie.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ovviamente scherzavo!
(Invece quando interviene un moderatore non scherza... visto che avatar che hanno... ti spaventi prima di leggere che hanno da dire. Sarebbe meglio se avessero due nick, uno come moderatore e uno come normale utente in cui intervenire pure altrove...)
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Allora oggi ho preso la bici che aveva mio padre in garage,l'ho sistemata e questa sera vado a fare un giro,unica cosa stonata quasi non mi ritrovo con sti ammortizzatori,il feeling è molto di più con la vecchia non ammortizzata,ok che è una bici da supermercato ma anche l'altra lo è,bo,poi vedo come va:nunsacci:
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Parole sante,allora sono partito da casa per arrivare ad una pista ciclabile molto carina in mezzo alla campagna,inizio perfetto feeling migliorato e via anche ad un buon ritmo,poi ad un tratto un rumore di ingranaggi, abbasso lo sguardo e mi accorgo che si era svitato il vitone dal mozzo centrale dove sono le corone , morale ho dovuto chiqmare mia moglie e farmi venire a prendere.
Non mi sono perso d'animo ho sistemato la bici e domani cii riprovo.
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Questa mattina ore 7:30 partenza per seconda prova su strada,dopo il deludente giro di ieri sera sono partito un po prevenuto,invece è andato tutto bene giro fantastico in mezzo alla natura,mi sono veramente divertito,la bici oggi ha risposto bene niente problemi di rilievo,c'è da dire che il percorso è per lo più in pianura con poche salite,sono soddisfatto e se non sono troppo stanco domani faccio il bis...
Km percorsi 23 misto strada sterrato:yeah!:
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Dopo un pò che non scrivo,(ma seguo assiduamente il forum)eccomi a tirare le somme dopo un mese di uscite con quella specie di mtb che ho sotto il sedere,allora domenica con un mio amico siamo andati a vedere la gran fondo del Conero,siamo partiti da casa sua circa 15 km ,siamo passati per un percorso dentro la selva di Castelfidardo,il percorso non è molto impegnativo ma con la mia bici sembrava di fare una discesa a 200km,poi l'epilogo è stato un bel volo nella vegetazione,insomma poca sicurezza freni quasi inesistent,e ho capito i veri limiti di una bici da supermecato,poi siamo arrivati alle pendici del Monte e li siamo saliti per trovare un posto dove vedere i bikers passare,abbiamo fatto altri tracciati ma dove le discese erano più impegnative ho dovuto faticare per non cozzare su qualche albero,ma alla fine l'entusiasmo era alle stelle.
Dopo questo bel giro ho capito che oltre a comprare una bike buona mi piace buttarmi giù e quindi penso che opterò per una full tuttofare tipo genius,o jekill,ma anche la dune mi intriga,è ora di mettere da parte qualche soldino.:il-saggi:
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Dopo un pò che non scrivo,(ma seguo assiduamente il forum)eccomi a tirare le somme dopo un mese di uscite con quella specie di mtb che ho sotto il sedere,allora domenica con un mio amico siamo andati a vedere la gran fondo del Conero,siamo partiti da casa sua circa 15 km ,siamo passati per un percorso dentro la selva di Castelfidardo,il percorso non è molto impegnativo ma con la mia bici sembrava di fare una discesa a 200km,poi l'epilogo è stato un bel volo nella vegetazione,insomma poca sicurezza freni quasi inesistent,e ho capito i veri limiti di una bici da supermecato,poi siamo arrivati alle pendici del Monte e li siamo saliti per trovare un posto dove vedere i bikers passare,abbiamo fatto altri tracciati ma dove le discese erano più impegnative ho dovuto faticare per non cozzare su qualche albero,ma alla fine l'entusiasmo era alle stelle.
Dopo questo bel giro ho capito che oltre a comprare una bike buona mi piace buttarmi giù e quindi penso che opterò per una full tuttofare tipo genius,o jekill,ma anche la dune mi intriga,è ora di mettere da parte qualche soldino.:il-saggi:

sbattendoci il muso :smile: letteralmente hai trovato la tua strada ;) :il-saggi:
come il sottoscritto =)
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
E già il muso lo battuto e anche duro,adesso devo cercare di provare qualche full,del gruppetto citato.
Ho letto che con la jekill ti trovi molto bene,anche in salita viaggia bene?essendo una tuttofare si dovrebbe arrampicare senza problemi.
La (sorella) genius sembra abbia diversi problemi sia all'amo che alla forca,se scot li risolve é una bella lotta decidere.
Anche la dune sembra molto equilibrata.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
io son partito che volevo farmi la genius... poi ho visto la jekill... poi ho provato la enduro di specialized... e son tornato sulla jekyll.
Sono molto soddisfatto del prodotto sono anche riuscito a spuntare un bello sconto ed ho preso il top di allestimento per quanto riguarda l'alluminio (versione 3).
Della Dune nella sezione AM ho sentito parlare molto bene ma non l'ho mai avuta tra le zampe quindi ti consiglio di chiedere pareri direttamente a chi ne possiede una.

per la mia esperienza con la J3 posso dirti che è molto pedalabile, ed in discesa è una lama (contando sempre che è un 150/150). Nonostante i suoi 14kg vestita e i gommoni da 2.40 sale molto agile.

L'unico difetto di queste MTB sono i prezzi, ma sono troppo contento di averla ora è quello che cercavo =) e penso la terrò fino a che non sarà da buttare!
 

enneuno

Biker serius
3/9/11
141
0
0
Abruzzo
Visita sito
Anche io devo prendere una mtb,e dopo centinaia di messaggi dove mi hanno consigliato la rr 8.1,la sono andata a vedere per convincermi..beh devo dire che è una gran bici a mio modesto parere,la componentistica poi è ottima.Certamente a livello estetico non è proprio un mostro di bellezza,ma sicuramente da l'impressione di una bici quasi cattiva,che aspetta solo si essere "sbattuta"..:maremmac:
Quindi ho deciso che prenderò quella,appena ho un pò di tempo libero andrò da deca..
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Beato te che hai deciso,io sono molto indeciso invece,le bike che per adesso sono riuscito a vedere provare sono tutte front,l'ultima una advanced suprema del mio amico gran bici tutta in carbonio,ma devo riuscire a provare una full come dico io sono sicuro che le bike del gruppetto che ho scelto sono eqiparabili alle front,ma molto meglio in discesa.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Non c'è nessuno che ha modelli "test" o un negozio di biciclette che le noleggia?
So che qualche si vende lo fa. (magari qualcuno delle tue parti può consigliarti).
io ad esempio st'estate la Genius Lt 20 l'ho avuta in "test" per un giorno in valgardena.

senza velleità agonistiche sono equiparabili in salita... ma cmq sono 2 usi MOOOLTO differenti non mi lancerei mai nei percorsi che faccio ora con tanta serenità con una front... anche perchè c'ho provato e non è stato un gran divertimento.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io ti consiglio di farti un po' di "scuola" con una front, magari usata, così non ti preoccupi molto se prende qualche botta. io comunque non la prenderei troppo entry level altrimenti se è un cancello magari poi ti passa la voglia o vuoi cambiarla subito...
poi quando sentirai il bisogno di qualcosa in più prendi la full
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Oggi sono stato dal rivenditore cannondale qui da me,praticamente sopra casa,ha una jekill3 mod 2012 bianca e rossa molto bella,mi fa 3k da 3,6,leggendo nel forum ho letto che la 2012 é montata peggio della 2011 anche con prezzo maggiore potete darmi conferma?
Comunque ha anche una jekill2 di prova ed devo prendere un appuntamento per provarla.
Vista dal vivo é bella tosta,dalle foto sembra più piccola.
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
@Lucky86
Era il mio primo pensiero ma dopo il giro sul monte,varie discese,abbastanza sconnesse,una full é sicuramente più divertente,anche con l'attuale mi sono divertito il che é tutto dire.
Comunque nulla é escluso ancora.
 

Classifica mensile dislivello positivo