Prima MTB per divertimento in discesa, ha senso iniziare con una front?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mercurial

Biker novus
1/5/07
14
0
0
Othersville
Visita sito
Ciao a tutti

Oggi stavo per registrarmi ma ho notato che ero iscritto ben 10 anni fa ... che dire, sono un tipo indeciso!
La mia situazione: ho 30 anni, sono basso ma robusto e pesoforma (168x68 Kg) e attualmente mi alleno con i pesi 4/5 giorni a settimana a seconda delle fasi dei programmi.
Da anni appunto mi piacerebbe iniziare MTB, ho saltuariamente fatto giri con amici facendomi prestare le loro secondo bici, poi mi sono buttato nel corso del tempo su altri sport per finire con la pesistica seriamente da un anno. D'estate però c'è voglia di natura e sentieri ...

Io vedrei la MTB al 70 % come divertimento e solo al 30 % come allenamento\cardio, quindi no ho alcun interesse nel macinare km stile XC. Diciamo che il mio obbiettivo è fare dei bei percorsi in discesa, oppure sentieri "flow" e perché no qualche bike park ogni tanto. Vivo in una zona (nel senso che posso partire proprio da casa in bici) in cui ci sono bei tracciati che credo si possano definire AM\enduro e almeno 2/3 DH. Ovvio che dovrò comunque pedalare.

Leggendo qua e là spesso viene sconsigliata una full per iniziare perché "impigrisce" la tecnica in discesa ed è comunque più scomoda da pedalare specialmente nei trasferimenti in asfalto, che io almeno all'inizio farei visto che immagino non andrò subito fuori o nei bike-park.

Il budget è relativo, posso spendere anche 2000/3000 € (magari con 3000 sarebbe meglio farci uscire anche tutto l'abbigliamento); non vorrei scandalizzare nessuno con un budget così alto ma io sono del parere che se l'investimento va fatto, è meglio farlo bene.

In zona ho i soliti rivenditori Trek, Specialized e poco altro, altrimenti dovrei rivolgermi all'online magari facendomi aiutare da miei amici che già vanno in MTB per misure varie ed azzeccare la taglia.

Avevo considerato le front con delle geometrie votate alla discesa e forcella di 140mm o più, tipo qualche Commencal e varie case minori inglesi, ma non sono pienamente convinto.

Altrimenti il mondo delle full è complessissimo, con il rapporto qualità\prezzo migliore probabilmente nei rivenditori online (Canyon Spectra\Strivel\YT Jeffys\Capra).

Che ne pensate? Ha senso spendere 1500/1600 € per una buona front da trail\enduro se l'obbiettivo è divertirsi subito in discesa, oppure meglio una full?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Direi di andare su Full subito! Le front hanno uno sterzo con un angolo poco adatto alla discesa, ti sembra sempre di essere in procinto di decollare.
La Trek fuel ex8 potrebbe andar bene direi. Non è un enduro, ma un buon compromesso.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
scelte tue, con una bella front a.m sicuramente, hai una guida piu fisica ed impegnativa ma impari molto di piu a guidare, a migliorare la tecnica e la pedali meglio, con una full a.m per un neofita e' molto piu semplice farci quasi di tutto senza grosse paure e piu in sicurezza.ma si pedalano un po peggio ed hanno piu costi di manutenzione. e le full a.m costano abbastanza, i 3k euri te li prende tutti la bici. magari come prima bici non spenderei un budget simile, parti con un budget di 1.5k 2k e fatti un buon usato se vuoi una full 27.5 tipo la remedy, oppure una front a.m nuova da 29''
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me una front da Am si apprezza di piu' se gia' si possiede un minimo di tecnica. Partirei subito con una biammortizzata, non e' che non si impara a guidare se la bici e' piu' facile, anzi, vale il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per me una front da Am si apprezza di piu' se gia' si possiede un minimo di tecnica. Partirei subito con una biammortizzata, non e' che non si impara a guidare se la bici e' piu' facile, anzi, vale il contrario.

Non sono d'accordo..come tanti sono partito con la classica front da xc che man mano ho sostituito con modelli di più alta gamma e ora da quasi 3 anni ho solo full..ho la scimmia di farmi un muletto trail front ma dopo aver provato una front recentemente mi sono accorto di quanto la full mi abbia impigrito e come fatichi a seguire i movimenti della bici con le gambe..

Quindi consiglio una front da AM..tanto full o front,non si scenderà subito a cannone..meglio imparare le basi e poi affinata la tecnica passare a full..con quello che si risparmia ci si fa abbigliamento,casco e protezioni,cose importantissime e che ci si porterà dietro anche cambiando bici
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Impigrimento e tecnica sono due cose diverse. Un conto e' dover allenarsi per padroneggiare una bici piu' reattiva avendo pero' la tecnica, un conto e' apprendere la tecnica di base su una bici piu' reattiva e difficile. Parlo di un utente medio, senza doti particolari. Se la bici aggiunge difficolta' si rischia piu' facilmente di finire in balia del mezzo e della paura, e magari invece di fare certi passaggi li si evita...o peggio ci si fa male.
Io consiglio sempre una bici che da piu' fiducia e agevola il compito agli inizi.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Mercurial

Biker novus
1/5/07
14
0
0
Othersville
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli.

Come posso visionare dal vivo e trovare rivenditori che abbiano queste famigerate front da enduro? Quali sono i modelli da considerare? Vorrei vederne qualcuna e sentire pareri, si spera onesti, dai negozanti, anziché ordinare direttamente dall'UK, visto che molte mi pare siano solo su shop online inglesi.
 
Ultima modifica:

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Grazie a tutti per i consigli.

Come posso visionare dal vivo e trovare rivenditori che abbiano queste famigerate front da enduro? Quali sono i modelli da considerare? Vorrei vederne qualcuna e sentire pareri, si spera onesti, dai negozanti, anziché ordinare direttamente dall'UK, visto che molte mi pare siano solo su shop online inglesi.

Sei già andato sul thread dedicato alle front da enduro ? chiedi lì , secondo me ti possono dare una mano.
però che io sappia in Italia sono poco diffuse purtroppo e quindi non facili da trovare in negozio (a favore delle front xc) .
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao, se posso dire la mia, comincerei con una front con geometrie dedicate a qualcosa di più spinto di una XC, esempio trail e/o AM.

come queste:
http://mercatino.mtb-mag.com/p-470472-Production-Prevee-Shan-27-5-

https://www.probikeshop.it/mtb-ghost-asket-7-27-5-grigio-2017/131547.html

https://www.transitionbikes.com/Bikes_Vanquish.cfm

Io ho Ghost e non rimpiango la scelta di questo tipo di bici, ottima in salita e in discesa, ovvio come detto sopra non scenderai a tutta, ma se sei un principiante, questa non sarà una tua priorità....almeno non nell'immediato.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie a tutti per i consigli.

Come posso visionare dal vivo e trovare rivenditori che abbiano queste famigerate front da enduro? Quali sono i modelli da considerare? Vorrei vederne qualcuna e sentire pareri, si spera onesti, dai negozanti, anziché ordinare direttamente dall'UK, visto che molte mi pare siano solo su shop online inglesi.
Sinceramente valutare e prendere una front da enduro come prima bici è quantomeno sconsigliabile, per varie ragioni.
Primo perché discese, bike park e in ultimo front molto cattive sono tra le cose tecnicamente più difficile e pericolose da fare.
Secondo perché un conto è vederlo nei filmati, un altro farlo. Capita non troppo raramente che si scopra non essere 'poi sta figata che sembra, buttarsi giù a tutta velocità per un muro ripidissimo. Ad alcuni piace tantissimo, ad altri proprio no.
Quindi anche piacesse, prima c'è da fare gavetta e manico.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti

Oggi stavo per registrarmi ma ho notato che ero iscritto ben 10 anni fa ... che dire, sono un tipo indeciso!
La mia situazione: ho 30 anni, sono basso ma robusto e pesoforma (168x68 Kg) e attualmente mi alleno con i pesi 4/5 giorni a settimana a seconda delle fasi dei programmi.
Da anni appunto mi piacerebbe iniziare MTB, ho saltuariamente fatto giri con amici facendomi prestare le loro secondo bici, poi mi sono buttato nel corso del tempo su altri sport per finire con la pesistica seriamente da un anno. D'estate però c'è voglia di natura e sentieri ...

Io vedrei la MTB al 70 % come divertimento e solo al 30 % come allenamento\cardio, quindi no ho alcun interesse nel macinare km stile XC. Diciamo che il mio obbiettivo è fare dei bei percorsi in discesa, oppure sentieri "flow" e perché no qualche bike park ogni tanto. Vivo in una zona (nel senso che posso partire proprio da casa in bici) in cui ci sono bei tracciati che credo si possano definire AM\enduro e almeno 2/3 DH. Ovvio che dovrò comunque pedalare.

Leggendo qua e là spesso viene sconsigliata una full per iniziare perché "impigrisce" la tecnica in discesa ed è comunque più scomoda da pedalare specialmente nei trasferimenti in asfalto, che io almeno all'inizio farei visto che immagino non andrò subito fuori o nei bike-park.

Il budget è relativo, posso spendere anche 2000/3000 € (magari con 3000 sarebbe meglio farci uscire anche tutto l'abbigliamento); non vorrei scandalizzare nessuno con un budget così alto ma io sono del parere che se l'investimento va fatto, è meglio farlo bene.

In zona ho i soliti rivenditori Trek, Specialized e poco altro, altrimenti dovrei rivolgermi all'online magari facendomi aiutare da miei amici che già vanno in MTB per misure varie ed azzeccare la taglia.

Avevo considerato le front con delle geometrie votate alla discesa e forcella di 140mm o più, tipo qualche Commencal e varie case minori inglesi, ma non sono pienamente convinto.

Altrimenti il mondo delle full è complessissimo, con il rapporto qualità\prezzo migliore probabilmente nei rivenditori online (Canyon Spectra\Strivel\YT Jeffys\Capra).

Che ne pensate? Ha senso spendere 1500/1600 € per una buona front da trail\enduro se l'obbiettivo è divertirsi subito in discesa, oppure meglio una full?


Allora,
normalmente si iniza con la XC perchè prima si impara a pedalare e a salire facendosi la gamba e poi si decide se ci piacciono più le discese o le salite.
Tu mi sembra abbia già le idee molto chiare, vuoi le discese ma l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del Re...
quindi:

Se pensi che non avrai bisogno di pedalare in quanto andrai in bike park o risalite meccanizzate fatti pure da subito una bella enduro, poi imarerai la tecnica lentamente.

SE le discese che vorrai fare le devi anche salire, la Enduro la appendi al chiodo dopo 3 settimane cosi fresco e non allenato come sei ora... quindi o opti per una Front hard trail che però in discesa necessita di molta tecnica per divertirsi, oppure opti per una AM, che comunque ti sarà molto ostica in salita, o per una Trail con notevoli vantaggi in salita e buona per imparare la tecnica in discesa.

Altrimenti ci sono le e.bike, prendi una bella enduro/AM, pedali sempre a soglia...quindi ti alleni senza i famosi picchi e ti diverti su tutte le discese che vuoi

sid
 

Mercurial

Biker novus
1/5/07
14
0
0
Othersville
Visita sito
Grazie ancora per i consigli. È vero che sono molto orientato al "gravity", ma direi di escludere subito due categorie a prescindere: e-bike (fuori budget) ed enduro pure (poco pedalabili specialmente per una schiappa come me).

Sono d'accordissimo sul discorso gavetta, io sono pronto a farla, ma al tempo stesso non voglio spendere anche solo 600 euro per una front da XC per doverla poi cambiare dopo un anno.

Inoltre più leggo delle front da enduro e più mi rendo conto che sono effettivamente dei mezzi per rider avanzati, divertenti sì ma se si ha già manico, e non è il mio caso.

Quindi direi che sono ad un bivio: una front da trail/AM o una una full decente trail/AM che non costi un'esagerazione.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Mercurial

Biker novus
1/5/07
14
0
0
Othersville
Visita sito
Allora,
normalmente si iniza con la XC perchè prima si impara a pedalare e a salire facendosi la gamba e poi si decide se ci piacciono più le discese o le salite.
Tu mi sembra abbia già le idee molto chiare, vuoi le discese ma l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del Re...
quindi:

Se pensi che non avrai bisogno di pedalare in quanto andrai in bike park o risalite meccanizzate fatti pure da subito una bella enduro, poi imarerai la tecnica lentamente.

SE le discese che vorrai fare le devi anche salire, la Enduro la appendi al chiodo dopo 3 settimane cosi fresco e non allenato come sei ora... quindi o opti per una Front hard trail che però in discesa necessita di molta tecnica per divertirsi, oppure opti per una AM, che comunque ti sarà molto ostica in salita, o per una Trail con notevoli vantaggi in salita e buona per imparare la tecnica in discesa.

Altrimenti ci sono le e.bike, prendi una bella enduro/AM, pedali sempre a soglia...quindi ti alleni senza i famosi picchi e ti diverti su tutte le discese che vuoi

sid
Grazie per il commento. Quando ti riferisci alle trail parli comunque di trail front o full?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie ancora per i consigli. È vero che sono molto orientato al "gravity", ma direi di escludere subito due categorie a prescindere: e-bike (fuori budget) ed enduro pure (poco pedalabili specialmente per una schiappa come me).

Sono d'accordissimo sul discorso gavetta, io sono pronto a farla, ma al tempo stesso non voglio spendere anche solo 600 euro per una front da XC per doverla poi cambiare dopo un anno.

Inoltre più leggo delle front da enduro e più mi rendo conto che sono effettivamente dei mezzi per rider avanzati, divertenti sì ma se si ha già manico, e non è il mio caso.

Quindi direi che sono ad un bivio: una front da trail/AM o una una full decente trail/AM che non costi un'esagerazione.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Allora preparati ad alzare il budget !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo