Prima MTB per divertimento in discesa, ha senso iniziare con una front?

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sono molto scettico sulle 26. È vero che potrebbe rimanermi come muletto, ma è anche vero che sarebbe più difficile rivenderla senza perderci nulla nel giro di un anno o due.
Per rivendere dopo due anni senza rimetterci nulla dovresti comprare titoli di stato tedeschi. Sull'usato calcola almeno un 20% annuo di svalutazione, se va bene. Se compri una 26 a 500 e non la rivendi, ci rimetti sempre meno che a comprare una bici nuova a 2500 e rivenderla a 1500.
 
  • Mi piace
Reactions: StefPD and Boro

metallarofolk

Biker novus
31/7/14
9
0
0
Legio Martia
Visita sito
Bike
BIANCHI JAB 7700 - Rockrider 9.1 - LecCougan xLerator F1
Provo a buttare lì i miei 2 cents...

Ma davvero abbiamo bisogno di un mezzo da 3000 euro per divertirci?

Nei giri molto pedalati ho una front "importante" ma nei giri dove i single track sono un po' più impegnativi ho una Rockrider 9.1 con gomme 2,4 ant e 2,35 post. È abbastanza pedalabile anche in salita. Pagata usata 150€, smontata pulita e riassemblata con le dovute regolazioni da me.

Per ora mi sta piacendo parecchio ma come prima bici per capire se mi piacciono anche le discese 3000€ mi sembrano una follia .. Io spenderei quella cifra dopo 3-4 anni, quando l'euforia della novità è svanita e abbiamo le idee un pochino più chiare (oltre che una forma fisica buona, ciclisticamente parlando).

Opinione mia personalissima.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Provo a buttare lì i miei 2 cents...

Ma davvero abbiamo bisogno di un mezzo da 3000 euro per divertirci?

Nei giri molto pedalati ho una front "importante" ma nei giri dove i single track sono un po' più impegnativi ho una Rockrider 9.1 con gomme 2,4 ant e 2,35 post. È abbastanza pedalabile anche in salita. Pagata usata 150€, smontata pulita e riassemblata con le dovute regolazioni da me.

Per ora mi sta piacendo parecchio ma come prima bici per capire se mi piacciono anche le discese 3000€ mi sembrano una follia .. Io spenderei quella cifra dopo 3-4 anni, quando l'euforia della novità è svanita e abbiamo le idee un pochino più chiare (oltre che una forma fisica buona, ciclisticamente parlando).

Opinione mia personalissima.

il ragionamento non fa una piega ma ci sono 2 ma a mio avviso:
1) trovare una 9.1 a 150 euro.... o bici similari a quel prezzo che comunque siano in buono stato e non necessitino di manutenzioni straordinarie
2) se uno li ha e si vuole togliere uno sfizio...vada per i 3mila...

poi io sono d'accordissimo che è sempre meglio essere sicuri, pure io la mia prima full (dopo le 2 front) la comprai usata (Cannondale RZ)

sid
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

metallarofolk

Biker novus
31/7/14
9
0
0
Legio Martia
Visita sito
Bike
BIANCHI JAB 7700 - Rockrider 9.1 - LecCougan xLerator F1
C'è da dire che con la front da xc puro alle discese un pochino più appese sembravo un gatto al bordo piscina... Con la paura di cadere da un momento all'altro.. Con la full gli stessi percorsi li ho fatti quasi ridendo.

Ps a poterli spendere ben venga una bici da 3000 euro o anche più. Il problema è solo capire se si tratta di infatuazione o innamoramento. Si rischia, presi dall'entusiasmo, di fare un investimento importante per poi abbandonare dopo un mese.
Una cosa è certa :la full è una figata pazzesca e perdona tanto, mentre la front se non la sai portare ti fai male.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
C'è da dire che con la front da xc puro alle discese un pochino più appese sembravo un gatto al bordo piscina... Con la paura di cadere da un momento all'altro.. Con la full gli stessi percorsi li ho fatti quasi ridendo.

Ps a poterli spendere ben venga una bici da 3000 euro o anche più. Il problema è solo capire se si tratta di infatuazione o innamoramento. Si rischia, presi dall'entusiasmo, di fare un investimento importante per poi abbandonare dopo un mese.
Una cosa è certa :la full è una figata pazzesca e perdona tanto, mentre la front se non la sai portare ti fai male.


calma...ora sembra che la full sia il top e la front la MTB scarsa...
a parte dipende dal tipo di full, ma poi hanno obiettivi differenti. Una front oltre a chi inizia la prende il biker XC, quello che fa la marathon che vuole fare il tempo in salita, quello che vuole la MTB aggressiva in salita, ci ama le full ama biciclette più tuttofare nel caso delle trail o ama più la discesa nel caso delle AM/Enduro

Non ci sono tipologie meglio o peggio, dipende da cosa si cerca ed è molto importante capire cosa si cerca, senzazione che poi può anche cambiare nel tempo

sid
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
secondo mè ci esce anche una bella am che ha tutto quello che ti serve anche per osare di più se l'intenzione è di spingersi di più verso la discesa :

https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1921/sCategory/509

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2018/spectral-al-6-0.html

@markxxx79

dato che siamo in tema e in butget, c'è un ragazzo nel mio paese che va in BDC e va anche forte, ora vuole iniziare la MTB e dice gli piace la discesa...
Da un noto rivenditore gravity della costa toscana gli hanno offerto una Transistion enduro (con molla dietro che gli avrebbero sostituito con un air) tutta revisionata (forca anche) a 2.000 oppure questa Trance 29 a 2.200 (nuova, classio sconto del 15)
Mi ha chiesto consiglio
Allora, chiaramente oltre a dirgli di guardare anche lo "spacciatore" delle nostre zone gli ho fatto presente che la Trans che per me è un mostro non saprei se sia l'ideale per iniziare, anche perchè per come la vedo io per farla rendere al massimo devi andare nei park e comq avere tecnica.
Mentre non so niente su questa trance 29 (una 130 se non erro). So che la nuova Trance 27,5 va molto bene e difatti gli ho detto di farsi fare il prezzo anche su questa che vedo abbastanza ideale per lui come mezzo, ma sulla 29 non mi sono espresso sia per una mia personale riluttanza sulle gravity 29, sia perchè non la conoscevo, anzi sono rimasto sorpreso di trovarla in listino (come la Jekyll 29...)
Tu hai notizie?
Penso sia interessante anche per la discussione dato che sia il budget che la tipologia è quella

grazie sid
https://www.giant-bicycles.com/it/trance-29-2
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
per il discorso front - full , se ne parla da anni , e dato che guido da tempo entrambe le bike , ovvero una full da enduro e una front da enduro , ne apprezzo i vantaggi di ognuna e le differenze , vero che iniziare con una front cattiva è dura , dato che richiede un impegno fisico notevole , il margine di errore è ridotto a 0 , la tecnica necessaria per in iniziare deve essere superiore , o meglio sei obbligato ad impararla in fretta se non vuoi trovarti sdraiato ogni 3x4 su discese toste , ma ha anche dei vantaggi , la manutenzione è assai inferiore , generalmente sono bike fatte per durare e reggere con componenti più affidabili che performanti .
la full certamente permette a pari condizioni di rider e percorso , velocità maggiori e un limite di errore superiore , nel senso che nel corso degli anni , le vere differenze che ho trovato se ad esempio le spingo al massimo sullo stesso percorso , sono che con la full scendo un 20-25% più veloce e con meno fatica , con la front di contro mi stanco di più anche se vado più lentamente , ma mi diverto anche di più , sembra di guidare un cavallo pazzo certe volte , e dà soddisfazione la cosa ( scendere in front dove molti si impiantano con full ) !

detto questo come hai detto , se sei bello lanciato e convinto e vuoi andare verso il gravity , e cmq come hai detto hai degli amici che ti possono aiutare e far progredire / consigliare velocemente ( e la cosa è molto importante ) che girano con tè , secondo mè una am sia full che front sui 150 potrebbe essere l'ideale
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Parlando di trail/AM, io prenderei in considerazione anche una Radon tipo la Slide Fe 9.0 (nelle due versioni con ammo Rock Shox e Fox), che è ora in saldo a 2'050 euro: tutto sommato ha geometrie abbastanza conservative che dovrebbero garantire un buon mix di comfort in salita e divertimento in discesa, unite ad un pacchetto dalla componentistica di tutto rispetto.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@markxxx79

dato che siamo in tema e in butget, c'è un ragazzo nel mio paese che va in BDC e va anche forte, ora vuole iniziare la MTB e dice gli piace la discesa...
Da un noto rivenditore gravity della costa toscana gli hanno offerto una Transistion enduro (con molla dietro che gli avrebbero sostituito con un air) tutta revisionata (forca anche) a 2.000 oppure questa Trance 29 a 2.200 (nuova, classio sconto del 15)
Mi ha chiesto consiglio
Allora, chiaramente oltre a dirgli di guardare anche lo "spacciatore" delle nostre zone gli ho fatto presente che la Trans che per me è un mostro non saprei se sia l'ideale per iniziare, anche perchè per come la vedo io per farla rendere al massimo devi andare nei park e comq avere tecnica.
Mentre non so niente su questa trance 29 (una 130 se non erro). So che la nuova Trance 27,5 va molto bene e difatti gli ho detto di farsi fare il prezzo anche su questa che vedo abbastanza ideale per lui come mezzo, ma sulla 29 non mi sono espresso sia per una mia personale riluttanza sulle gravity 29, sia perchè non la conoscevo, anzi sono rimasto sorpreso di trovarla in listino (come la Jekyll 29...)
Tu hai notizie?
Penso sia interessante anche per la discussione dato che sia il budget che la tipologia è quella

grazie sid
https://www.giant-bicycles.com/it/trance-29-2
guarda , la reputo una bike molto particolare e interessante , perchè ci hanno messo delle geometrie abbastanza toste per una am 29 da 130-115, stò vedendo ora che per dire ha ov e reach identici a quelli che ho io sul Codeine da enduro , quindi una bike relativamente lunga da guidare di fisico e forza , unica cosa è che la reputo molto molto particolare , perchè dietro ha solo115 di escursione , deduco abbia perciò un comportamento molto molto progressivo come sospensione e carro , che abbinato alla poca escursione ne dovrebbe dare un comportamento particolare e nervosetto da gestire forse .
diciamo che la reputo una trail bike spinta nel comportamento verso l'am ( mi ricorda la evil da 120 per dire come tipologia ) . forse impegnativa per essere sfruttata a dovere da un principiante , credo che la trance da 27,5 sia molto più immediata , intuitiva e semplice da usare di questa , e la trance 2 è forse la am con il rapporto migliore tra prestazioni/componenti/ funzionalità che si possa trovare in negozio .

però mi piacerebbe davvero provarla questa trance 29
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
guarda , la reputo una bike molto particolare e interessante , perchè ci hanno messo delle geometrie abbastanza toste per una am 29 da 130-115, stò vedendo ora che per dire ha ov e reach identici a quelli che ho io sul Codeine da enduro , quindi una bike relativamente lunga da guidare di fisico e forza , unica cosa è che la reputo molto molto particolare , perchè dietro ha solo115 di escursione , deduco abbia perciò un comportamento molto molto progressivo come sospensione e carro , che abbinato alla poca escursione ne dovrebbe dare un comportamento particolare e nervosetto da gestire forse .
diciamo che la reputo una trail bike spinta nel comportamento verso l'am ( mi ricorda la evil da 120 per dire come tipologia ) . forse impegnativa per essere sfruttata a dovere da un principiante , credo che la trance da 27,5 sia molto più immediata , intuitiva e semplice da usare di questa , e la trance 2 è forse la am con il rapporto migliore tra prestazioni/componenti/ funzionalità che si possa trovare in negozio .

però mi piacerebbe davvero provarla questa trance 29

guarda esattamente quello che pensavo io, forse anche per quello lo sconto del 15 che si si trova ma non sempre... MTB abbastanza particolare... per venire con noi per me la scelta migliore sarebbe 27.5 con 150...ma voglio cercare di dare un consiglio più impersonale possibile cercando di mettere da parte la mia reticenza al gravity 29 (soprattutto poi per i single track delle nostre zone), per questo gli ho anche consigliato di vedere altre proposte e prendersi un pò per decidere

grazie cmq
sid
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Parlando di trail/AM, io prenderei in considerazione anche una Radon tipo la Slide Fe 9.0 (nelle due versioni con ammo Rock Shox e Fox), che è ora in saldo a 2'050 euro: tutto sommato ha geometrie abbastanza conservative che dovrebbero garantire un buon mix di comfort in salita e divertimento in discesa, unite ad un pacchetto dalla componentistica di tutto rispetto.
Anche
 

Classifica mensile dislivello positivo