Prima MTB per divertimento in discesa, ha senso iniziare con una front?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie per il commento. Quando ti riferisci alle trail parli comunque di trail front o full?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Mi riferisco ad una trail full, MTB che ti permettono ancora di pedalare quasi agilmente in salita e ti danno molta più confidenza in discesa di una front, di solito sono MTB per girate molto lunghe, dove non si vuole ne la prestazione in salita, ne in discesa ma comunque trovarsi bene in entrambe le situazioni...un pò le factotum della MTB
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Poniamo che il budget sia 2500 euro escluso abbigliamento. Direi che per quella cifra una full da trail ci esce no?

si ci esce una discreta trail, poi dipende dalle marche e dalle promozioni.
Rimane il fatto che investire subito 2.5 per una MTB rimane un azzardo...nel senso che non si sa se questo sport ci piacerà, perchè ricordati che all'inizio è veramente duro e comq devi sempre manetnerti in allenamento altrimenti diventa un calvario.
Per me la cosa migliore sarebbe farsi prestare una front XC anche vecchia da qualcuno per provare ad andare in MTB e vedere come ci si trova. Non sempre si trova quello che ci si aspetta... e molte volte si apoende la bici al chiodo dopo poche uscite...anche qui la compagnia fa molto e le possibilità di continuare se si ha un gruppo sono molte più alte...

Per il resto, si...con 2.5 trovi una buona trail sicuramente montata mediamente
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Concordo con i pareri riportati sopra.
Non è detto che poi ti piaccia continuare. Io bene o male sono sempre stato innamorato perso delle Mtb, anche solo a vederle ferme godo come fantozzi davanti a colpo grosso, e per incentivarmi ad andare con costanza decisi di spendere una cifra media.
Tale da farmi sentire un pollo se non l'avessi usata, ma anche non così alta da esserlo davvero se poi l'avessi abbandonata / rivenduta.
Come prima bici, che sicuramente se continuerai poi cambierai per una più vicina alle esigenze che scoprirai sul campo,
ti consiglio sui 1.800 euro. di marca.
Dopo un anno o due se vedi che ti intrippa la rivendi facile e passi ad un modello più idoneo a te. Anche meno blasonato , anche online, insomma sei più libero.

almeno questo è stato il mio percorso e ha funzionato bene.
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
E un buon, ma deprezzato, usato da 26"?
Ci sono bici che sono state usate pochissimo a meno di 500 euro.
Per la prima AM di mio figlio, non sapendo se la passione fosse durata, ho speso questa cifra, revisionata in negozio.
Adesso, visto che la passione è cresciuta, gliene ho preso una moderna e l'altra la adoperiamo come muletto o per imprestarla agli amici che vogliono provare.
 

Mercurial

Biker novus
1/5/07
14
0
0
Othersville
Visita sito
E un buon, ma deprezzato, usato da 26"?
Ci sono bici che sono state usate pochissimo a meno di 500 euro.
Per la prima AM di mio figlio, non sapendo se la passione fosse durata, ho speso questa cifra, revisionata in negozio.
Adesso, visto che la passione è cresciuta, gliene ho preso una moderna e l'altra la adoperiamo come muletto o per imprestarla agli amici che vogliono provare.
Sono molto scettico sulle 26. È vero che potrebbe rimanermi come muletto, ma è anche vero che sarebbe più difficile rivenderla senza perderci nulla nel giro di un anno o due.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
se il tuo uso sarà discesistico non ha senso prendere in considerazione una front che è più indicata per le salite. parti direttamente da una AM e via
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il problema è che anche considerando le front trail, semplicemente è un mercato molto ridotto, ad esempio dei grossi nomi, di cui ho un rivenditore in zona, c'è solo la Trek Roscoe. Come vi sembra?


Una MTB front di quel budget è una MTB assolutamente entry level, ovvero il minimo indispensabile per iniziare. Per conto mio non devi guardare al nome che non conta assolutamente niente, ma al montaggio (ed eventualmente alle misure del telaio...ma dubito essendo principiante tu possa apprezzare le differenze tra un telaio più aperto da un telaio più chiuso)
Sul montaggio la prima cosa che si guarda è la forcella che è un pò la cartina di tornasole di tutto il resto... poi a seconda delle preferenze i cerchi, gruppo e freni.

Di Trek Roscoe fanno più di un modello ognuno con un montaggio differente...come può uno risponderti senza dirti una assoluta banalita' ? Ma soprattutto cosa vuole dire "come vi sembra"?

sid
 

Mercurial

Biker novus
1/5/07
14
0
0
Othersville
Visita sito
Una MTB front di quel budget è una MTB assolutamente entry level, ovvero il minimo indispensabile per iniziare. Per conto mio non devi guardare al nome che non conta assolutamente niente, ma al montaggio (ed eventualmente alle misure del telaio...ma dubito essendo principiante tu possa apprezzare le differenze tra un telaio più aperto da un telaio più chiuso)
Sul montaggio la prima cosa che si guarda è la forcella che è un pò la cartina di tornasole di tutto il resto... poi a seconda delle preferenze i cerchi, gruppo e freni.

Di Trek Roscoe fanno più di un modello ognuno con un montaggio differente...come può uno risponderti senza dirti una assoluta banalita' ? Ma soprattutto cosa vuole dire "come vi sembra"?

sid
Stavo valutando la 8 e la 9.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Una MTB front di quel budget è una MTB assolutamente entry level, ovvero il minimo indispensabile per iniziare. Per conto mio non devi guardare al nome che non conta assolutamente niente, ma al montaggio (ed eventualmente alle misure del telaio...ma dubito essendo principiante tu possa apprezzare le differenze tra un telaio più aperto da un telaio più chiuso)
Sul montaggio la prima cosa che si guarda è la forcella che è un pò la cartina di tornasole di tutto il resto... poi a seconda delle preferenze i cerchi, gruppo e freni.

Di Trek Roscoe fanno più di un modello ognuno con un montaggio differente...come può uno risponderti senza dirti una assoluta banalita' ? Ma soprattutto cosa vuole dire "come vi sembra"?

sid

edito:

scusami mi ero sbagliato con un'altro tread dove si parlava di mtb da 600 euro...

Comunque si, dovresti conoscere il modello e paragonalro alle alternative
 

Classifica mensile dislivello positivo