Prima MTB...intermedia!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.560
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Giusto per curiosità, tutti voi che consigliate Dechatlon girate con rockrider o avete altri marchi?


Io ce l'ho una 540 per mia moglie,l'ho usata spesso anch'io e per quel che vale devo dire che non ho trovato particolari differenze con antagoniste da 100 o 150 eur in più, blasonate meglio...e se quella Xc900 in carbonio l'avessero fatta più slooping con linee più tonde gli avrei fatto più che un serio pensiero,prima di prendere la mia Specy...al prossimo giro valuterò meglio...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Giusto per curiosità, tutti voi che consigliate Dechatlon girate con rockrider o avete altri marchi?

precisiamo, diamo come opzione anche il consiglio sulla Decathlon,
poi con un quadro completo sarà sempre chi fa domande a decidere consapevolmente

Io no ho avute due di cui una discretissima 8.2 (montata Reba) ed una top di gamma (Sid) fornita anche con i cerchi per allenamento su strada 8XC (presa scontatissima) si parla di 26 di anni fa. (nessunissimo problema a venderle)
Poi sono passato alle full e 2 Cannondale ed ora all'ultima Cannondale ho affiancato una e.bike Giant

sid
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Giusto per curiosità, tutti voi che consigliate Dechatlon girate con rockrider o avete altri marchi?

Io Ho una cdale, mia moglie una 340 deca.

Detto ciò capisco dove vuoi andare a parare, e ti dico che è molto più utile consigliare una bici per quelle che sono le esigenze di chi te lo chiede, che il classico: "prendila come la mia, perché io con la mia mi ci trovo bene".
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Io Ho una cdale, mia moglie una 340 deca.

Detto ciò capisco dove vuoi andare a parare, e ti dico che è molto più utile consigliare una bici per quelle che sono le esigenze di chi te lo chiede, che il classico: "prendila come la mia, perché io con la mia mi ci trovo bene".
Esatto hai capito dove volevo arrivare.All'inizio del thread chiede consiglio su 4 bici che ha già individuato e nessuna è del Dechatlon.Voi gli consigliate Dechatlon però nessuno di voi ha Dechatlon a parte un paio.Io è ovvio che consiglio quello che ho tra le mani, come faccio a consigliare altro se non l'ho provato/testato?
 
Ultima modifica:

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
Esatto hai capito dove volevo arrivare.All'inizio del thread chiede consiglio su 4 bici che ha già individuato e nessuna è del Dechatlon.Voi gli consigliate Dechatlon però nessuno di voi ha Dechatlon a parte un paio.Io è ovvio che consiglio quello che ho tra le mani, come faccio a consigliare altro se non l'ho provato/testato?
ma qui le deca le venerano....cosa ci vedranno in quei catorci nn so:mrgreen:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Esatto hai capito dove volevo arrivare.All'inizio del thread chiede consiglio su 4 bici che ha già individuato e nessuna è del Dechatlon.Voi gli consigliate Dechatlon però nessuno di voi ha Dechatlon a parte un paio.Io è ovvio che consiglio quello che ho tra le mani, come faccio a consigliare altro se non l'ho provato/testato?
A consigliarlo non ce la fai, ma criticarlo ce la fai benissimo, com'è? :mrgreen:
Comunque @picca stava dicendo l'esatto opposto...
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
ma qui le deca le venerano....cosa ci vedranno in quei catorci nn so:mrgreen:

Non e questione di venerare,e che sono mtb che vanno bene...tuttoqua.
Poi anche a me certe.serie esteticamente non piacciono e mi sembrano dei pezzi di ferro saldati a casaccio,ma quelli sono gusti personali...perche come montaggio sono molto meglio delle marche blasonate a parita di prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Esatto hai capito dove volevo arrivare.All'inizio del thread chiede consiglio su 4 bici che ha già individuato e nessuna è del Dechatlon.Voi gli consigliate Dechatlon però nessuno di voi ha Dechatlon a parte un paio.Io è ovvio che consiglio quello che ho tra le mani, come faccio a consigliare altro se non l'ho provato/testato?
A parte che hai capito esattamente l'opposto del contenuto del messaggio e vabbhe...
Però non è che uno per consigliare una cosa deve per forza possederla altrimenti se un utente chiede info su una MTB da comprare e gli rispondono dieci utenti con dieci bike differenti mi spieghi a che conclusione può arrivare?
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
ma qui le deca le venerano....cosa ci vedranno in quei catorci nn so:mrgreen:
A dir la verità io vedo consigliare Decathlon in una sezione, e solo quella, dedicata ai principianti visto che in quella fascia di prezzo, sul nuovo, non ha oggettivamente rivali...poi ovvio che se si alza lo scalino decathlon sparisce (non di conseguenza perchè ci sono delle eccezioni come la mia o la stessa XC900)
Basta comunque dar un occhiata sui vari siti/social di annunci per vedere quanti principianti, una volta fatto l'investimento importante iniziale, tendono a tenere la stessa bici in Garaga per anni salvo poi rivenderla ad 1/4 del suo prezzo di vendita (in sto ultimo mese mi son fatto dei tour cercando una bdc per un amico...ho trovato sotto i 1000€ tante di quelle bici totalmente inutilizzate/poco utilizzate che faceva quasi tristezza vederle in vendita in quella maniera)
Chiudo dicendo che giustamente uno può spendere i propri soldi come vuole però secondo me è giusto fargli notare, sopratutto in un forum come questo, dove farglieli spendere meglio...
 

ioshimizu

Biker novus
6/5/19
7
2
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Non so
Ok ragazzi, ringrazio tutti!
Tutti i consigli li ritengo utili e sono stati apprezzati..
Per quanto riguarda Decathlon, ci sono stato, ho dato uno sguardo, ma per spendere cifre importanti (intorno ai 1K) francamente mi rivolgo a costruttori/rivenditori più affidabili...e anche questa è solo una mia opinabilissima opinione.
Detto ciò, sabato mattina farò un ultimo giro di perlustrazione e preventivi, dopo di che procederò all'acquisto...altrimenti temo che passi l'estate e io sono ancora senza bike!!!!

Vi aggiornerò presto!
Grazie a tutti
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Per quanto riguarda Decathlon, ci sono stato, ho dato uno sguardo, ma per spendere cifre importanti (intorno ai 1K) francamente mi rivolgo a costruttori/rivenditori più affidabili...e anche questa è solo una mia opinabilissima opinione....
Tu coi i tuoi soldi sei liberissimo di fare quel che credi. Anche perché se ottieni buoni sconti non è che spendi poi tanto di più.
Il problema sussiste quando qualcuno critica bici senza motivazioni oggettive e spesso senza saperne nulla a riguardo, dando alla fine solo informazioni sbagliate a chi legge.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A parte che hai capito esattamente l'opposto del contenuto del messaggio e vabbhe...
Però non è che uno per consigliare una cosa deve per forza possederla altrimenti se un utente chiede info su una MTB da comprare e gli rispondono dieci utenti con dieci bike differenti mi spieghi a che conclusione può arrivare?
Concordo, Anche perché se prendiamo 100 MTB normali (escludendo carorci e cancelli) e le diamo in mano a 100 utenti normali, tranne alcune eccezioni saranno tutti soddisfatti.
Di conseguenza la frase "io con la mia mi ci trovo bene" dire che è inutile è un eufemismo.
Grazie al caxxo, come si suol dire... le ruote girano, il cambio cambia, i freni frenano, non hai provato altro e/o non hai capacità per capire le piccole differenze, ovvio che ne sei soddisfatto.
E quindi se uno che vive altrove ed ha a tiro negozi diversi, trova bici diverse a prezzi diversi e magari anche migliori dovrebbe evitarle perché la propria è sempre meglio?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Esatto hai capito dove volevo arrivare.All'inizio del thread chiede consiglio su 4 bici che ha già individuato e nessuna è del Dechatlon.Voi gli consigliate Dechatlon però nessuno di voi ha Dechatlon a parte un paio.Io è ovvio che consiglio quello che ho tra le mani, come faccio a consigliare altro se non l'ho provato/testato?

Ti hanno già risposto qua sopra in maniera esauriente...

e comunque volevo dire l'esatto contrario di quello che hai capito (sicuramente sarà colpa mia che mi sono espresso male).
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Esatto hai capito dove volevo arrivare.All'inizio del thread chiede consiglio su 4 bici che ha già individuato e nessuna è del Dechatlon.Voi gli consigliate Dechatlon però nessuno di voi ha Dechatlon a parte un paio.Io è ovvio che consiglio quello che ho tra le mani, come faccio a consigliare altro se non l'ho provato/testato?

continui ad essere in errore,
gli è stato dato un consiglio sulle proposte ed in più gli è stato allargato l'orizzonte...
magari il tipo non aveva consigliato questo tipo di acquisto, non conosceva i modelli, pensava fossero bici da supermercato, ora al contrario ha una informazione in più per fare una scelta più consapevole, anche perchè i centri decathlon sono bene o male vicini a tutti

Diverso è se ti chiedo consiglio tra 2 bici mettiamo una scott e una trek viste dal mio biciclettaio e uno mi risponde prendi cannondale che è meglio...

Riguardo al provare le bici, è un discorso particolare, innanzitutto perchè per testare una bici bene la devi aver usata un bel poò e non il giretto nel piazzale del supermercato, ergo si potrebbero consigliare solo le bici possedute il che non serve a niente.
Le biciclette sono fatte innanzitutto di componenti tecnici che si trovano sul mercato e su quelli non c'è bisogno di averli provati, le caratteristiche chi ci capisce le conosce, il novello (siamo in principianti) chiede...
Poi ci sono i telai e partendo dal fatto che la bontà di un telaio non è analizzabile a tavolino (soprattutto su mtb di bassa media gamma, quello che fa da padrone sono le misure e gli angoli, parlando di misure ed angoli non esiste una misura miglire, ma diversi compromessi che possono piacere ad alcuni e meno ad altri.
Qui quindi che chi consiglia certi telai perchp li ha provati, e chi ne riesce a determinare il comportamento leggendo i dati delle misure...

Quindi se uno cerca una XC rilassata optera' per un telaio con determinati angoli, se la cerca cattiva con altri angoli, sempre restando in campo XC
Quello che conta non è indirizzare il principiante, questo lo fanno i funboy dell'asilo, ma cercare di mettergli sul piatto più informazioni corrette possibili in modo che la SUA e dico SUA scelta risulti per lui la più consapevole possibile

Il resto è fuffa...

sid
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
A consigliarlo non ce la fai, ma criticarlo ce la fai benissimo, com'è? :mrgreen:
Comunque @picca stava dicendo l'esatto opposto...
Trova un mio post dove ho criticato Dechatlon. Ho anche capito benissimo quello che ha scritto, bisogna saper intuire il senso di quello che ho scritto.Può non essere chiaro, come può non essere chiaro uno che consiglia un cosa avendone un altra.
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
continui ad essere in errore,
gli è stato dato un consiglio sulle proposte ed in più gli è stato allargato l'orizzonte...
magari il tipo non aveva consigliato questo tipo di acquisto, non conosceva i modelli, pensava fossero bici da supermercato, ora al contrario ha una informazione in più per fare una scelta più consapevole, anche perchè i centri decathlon sono bene o male vicini a tutti

Diverso è se ti chiedo consiglio tra 2 bici mettiamo una scott e una trek viste dal mio biciclettaio e uno mi risponde prendi cannondale che è meglio...

Riguardo al provare le bici, è un discorso particolare, innanzitutto perchè per testare una bici bene la devi aver usata un bel poò e non il giretto nel piazzale del supermercato, ergo si potrebbero consigliare solo le bici possedute il che non serve a niente.
Le biciclette sono fatte innanzitutto di componenti tecnici che si trovano sul mercato e su quelli non c'è bisogno di averli provati, le caratteristiche chi ci capisce le conosce, il novello (siamo in principianti) chiede...
Poi ci sono i telai e partendo dal fatto che la bontà di un telaio non è analizzabile a tavolino (soprattutto su mtb di bassa media gamma, quello che fa da padrone sono le misure e gli angoli, parlando di misure ed angoli non esiste una misura miglire, ma diversi compromessi che possono piacere ad alcuni e meno ad altri.
Qui quindi che chi consiglia certi telai perchp li ha provati, e chi ne riesce a determinare il comportamento leggendo i dati delle misure...

Quindi se uno cerca una XC rilassata optera' per un telaio con determinati angoli, se la cerca cattiva con altri angoli, sempre restando in campo XC
Quello che conta non è indirizzare il principiante, questo lo fanno i funboy dell'asilo, ma cercare di mettergli sul piatto più informazioni corrette possibili in modo che la SUA e dico SUA scelta risulti per lui la più consapevole possibile

Il resto è fuffa...

sid
Sono d'accordo con te ma il tutto è partito perché si sono ridotti gli altri marchi ad un adesivo.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Trova un mio post dove ho criticato Dechatlon. Ho anche capito benissimo quello che ha scritto, bisogna saper intuire il senso di quello che ho scritto.Può non essere chiaro, come può non essere chiaro uno che consiglia un cosa avendone un altra.
Continui?
Quello che hai scritto è chiarissimo.
Dire che le bici Decathlon costano meno perché sono più semplici e Decathlon non fa ricerca, o viceversa dire che le altre se costano di più perché fanno (sempre) ricerca e offrono soluzioni più costose è a tutti gli effetti una critica, è una rappresentazione della realtà non vera e in alcuni casi è anche denigratorio.
Ovvio che ci sono situazioni nelle quali è vero che alcune bici costano di più perché migliori, mi pare lapalissiano, ma ci sono altri casi in cui è l'esatto contrario. Alcuni particolari modelli Decathlon sono migliori sia come componentistica, sia come telaio, sia come soluzioni ricercate.
E quindi mediamente (visto che stai/stiamo facendo discorsi generali) sono bici perfettamente paragonabili.
Per cui quello che affermi è una falsità. Stai criticando immotivatamente cose che non conosci.

Seconda parte, uno che consiglia cose avendone altre.
Una Reba è una Reba, una Fox è una Fox, dove la metti la metti. Tutti sanno fare telai, quel che cambia sono caratteristiche tecniche che puoi solo leggere visto che non le hai progettate tu (né io) e le geometrie, la cui scelta è soggettiva. Non stiamo parlando di prodotti fantascientifici, soprattutto in fascia media e bassa... Tutte le MTB fanno quello per cui sono state costruite, quel che cambia è semmai il comportamento, ma essendo una questione soggettiva mi pare inutile farne oggetto di consigli.
Tu reputi più intelligente consigliare la bici che si possiede e che si è provato? Io lo reputo infantile, stupido ed inutile, perché se tutti ragionassero in questo modo, molti potrebbero pure consigliare una cancello non essendo i grado di saper valutare, non avendo provato altro, sconsigliando bici potenzialmente molto migliori, o anche semplicemente equivalenti ma vendute dal negozio di fiducia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Swiffer91

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Trova un mio post dove ho criticato Dechatlon. Ho anche capito benissimo quello che ha scritto, bisogna saper intuire il senso di quello che ho scritto.Può non essere chiaro, come può non essere chiaro uno che consiglia un cosa avendone un altra.

Se tutto si deve ridurre a consigliare solo ciò che abbiamo il forum può chiudere all'istante.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Se puoi spendere 1.800 Eur (se l'hai messa in lista immagino tu abbia già fatto un pensiero a stanziare l'extra budget) vai sulla Trek Procaliber. Il telaio ha un bel contenuto innovativo in ambito hardtail. La trasmissione è un po' sottotono, ma funziona benissimo e in futuro semmai si aggiorna con un NX Eagle spendendo 300 Eur.

Se sei fermo a 1.500 Eur, ti consiglierei di stare sul carbonio. Se hai intenzione di tenere la bike per un po', ti rimane una buona piattaforma su cui andare eventualmente a variare i componenti. Quindi:

1. Rockrider Xc 900: marchio meno blasonato,ma ha GX Eagle (200gr in meno sul pacco pignoni, che è massa rotante) ed è l'unica del lotto a poter contare su una Rockshox Reba...

2. Orbea Alma: personalmente è la mia preferita fra le hardtail da cross country. Ha NX Eagle e Rockshox Recon, che è comunque una buona forcella.
 

Classifica mensile dislivello positivo