Prima MTB: Giant Talon 3 Disc

StewieBS

Biker serius
15/5/11
131
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti.
Inizio col presentarmi, sono Mauro da Brescia. In primis, grazie a tutti quelli che hanno scritto su questo forum, e un grazie ancora maggiore a coloro i quali lo gestiscono, in quanto essendo bello ordinato, permettono a gente totalmente ignorante (come me) di trovare risposta ai molti dubbi che possono avere persone poco pratiche del mondo MTB.
Dopo aver lurkato per un po', ho deciso di iscrivermi e presentarmi la mia nuova MTB:
talon.jpg

Una Giant Talon 3 Disc con qualche aggiuntina (contachilometri, "cornette", pneumatici Schwalbe Rocket Ron)
Diciamo che mi sono appassionato a questo mondo "rubando" la bici a mio fratello, una Bianchi Doss 6500 con qualche modifica. Ho quindi pensato che fosse giusto iniziare con una mia "simile" (compatibilmente alle disponibilità economiche).

Non avendo un budget illimitato, ho dovuto girare molti negozi per cercare il giusto mix che mi interessasse.
I punti base che mi ero posto erano i seguenti, in ordine di importanza
Budget non superiore ai 600 euro
Freni a disco idraulici
Estetica che mi piacesse
Per il cambio, avendo provato qualche bici sia da 8 che da 9 rapporti, non avevo pretese sul n° di rapporti.

Consapevole del fatto che per molti i freni a disco idraulici siano un surplus per un neofita, ho comunque deciso questa "scala di valori" parlando con i vari rivenditori della zona, ovvero con coloro che sanno i sentieri che sarei andato ad affrontare.
Conscio del fatto che a volte la "passione" debba vincere sul raziocinio, ho optato per una Giant Talon 3 Disc, che ha battuto in extremis una Trek 4300 disc, e un po' meno in extremis una Rockrider 5.3.
Sono infatti consapevole che i 350 euro della RR 5.3 sarebbero stati forse la scelta migliore, ma come ripeto volevo cercare di arrivare a freni a disco idraulici. Ho quindi preferito una forcella più "scadente" per avere quanto fissatomi.
Ha vinto la Giant sulla Trek invece per il "cambio".

Oramai la scelta è stata fatta, sono comunque aperto a sentirmi "insulti" per la vittoria del cuore (obiettivi fissati+estetica+marca)

La bici è così assemblata:
Telaio New GIANT AluxX aluminium, Fluid Formed
Forcella Suntour XCM V2 100mm, lock-out
Ammortizzatore N/A
Manubrio GIANT Connect, low rise 31.8
Attacco Manubrio GIANT ConnectReggisella GIANT
Connect 30.9x375Sella GIANT Cross Trail, D2
Pedali GIANT platform (similar to Escape)
Comandi Cambio Shimano Acera 24-speed trigger
Deragliatore Shimano Tourney
Cambio Shimano Deore shadow
Freni GIANT Root hydraulic disc
Comandi Freno GIANT Root
Pacco Pignoni Shimano HG40 11-32
Catena KMC Z51
Guarnitura Shimano M361 44/32/22
Movimento Centrale Shimano BB UN-25
Cerchi Alex Custom for GIANT, double wall aluminium
Mozzi Formula DiscRaggi Black stainless steel
Coperture Maxxis Cross+Mark 2.0" (SOSTITUITE CON SHWALBE ROCKET RON)

Il listino 2010 (http://www.giantitalia.com/documents/Cataloghi/LISTINO%20PUBBLICO%202010.pdf) indicava un prezzo di 680 €
Un prezzo onesto ora, a Maggio 2011, per una bici montata in questa maniera quale potrebbe essere?

StewieBS

Biker serius
15/5/11
131
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti...
oggi, dopo una bella pedalata, ho iniziato a sentire il freno anteriore fischiare durante la frenata...a cosa potrebbe essere dovuto?
Oltre a questo (2 settimane e un 200 km abbondanti) nessun problema e tanto divertimento...

Glasses

Biker forumensus
28/10/10
2.145
1
0
61
Roma Nord
Visita sito
Bike
Cube
Bravo, goditela.
Ho anche io la stessa bici da Settembre e con qualche upgrade, necessario, e' diventata una buonissima bike con la quale ho gia' fatto circa 2000 km e itinerari di tutti i tipi e difficolta'.
Calcola che il telaio della tua bike e' lo stesso che montano le Giant al top, quindi piano piano, compatibilmente con le risorse economiche che potrai avere, modifica i componenti che non ti soddisfano e ti ritroverai con una grande bici che ti soddisfera' per tanti anni.

StewieBS

Biker serius
15/5/11
131
0
0
Brescia
Visita sito
Avrai incrociato una bionda :)

Hai per caso toccato il disco con le dita?

Magari per smontare e montare le ruote.

Penso che preferisca le more come il padrone...comunque no, non ho toccato niente...da totale inesperto: è possibile che si sposti leggermente la pastiglia? ha iniziato a farlo dopo un tratto di discesa con "rocce" (non che avesse salti, ma solo che tutto il fondo era in pietre e rocce)

Bravo, goditela.
Ho anche io la stessa bici da Settembre e con qualche upgrade, necessario, e' diventata una buonissima bike con la quale ho gia' fatto circa 2000 km e itinerari di tutti i tipi e difficolta'.
Calcola che il telaio della tua bike e' lo stesso che montano le Giant al top, quindi piano piano, compatibilmente con le risorse economiche che potrai avere, modifica i componenti che non ti soddisfano e ti ritroverai con una grande bici che ti soddisfera' per tanti anni.

sì, diciamo che sono consapevole dei suoi punti deboli...primo su tutti la forcella... però è la mia prima bici, regalata visto che studio ancora...quindi è già fin troppo per me :)...mi sta comunque togliendo grandi soddisfazioni :)

Glasses

Biker forumensus
28/10/10
2.145
1
0
61
Roma Nord
Visita sito
Bike
Cube
Per il freno che fischia, probabilmente e' dovuto ad una delle pastiglie che tocca il disco, prova a centrarle, prima provando ad allentare la ruota e tenendo premuta la leva del freno a restringerla, se non risolvi, devi allentare le due brucole che tengono serrata la pinza del freno alla forcella e poi sempre tenendo premuta la leva del freno, ristringi le brucole.

StewieBS

Biker serius
15/5/11
131
0
0
Brescia
Visita sito
Per il freno che fischia, probabilmente e' dovuto ad una delle pastiglie che tocca il disco, prova a centrarle, prima provando ad allentare la ruota e tenendo premuta la leva del freno a restringerla, se non risolvi, devi allentare le due brucole che tengono serrata la pinza del freno alla forcella e poi sempre tenendo premuta la leva del freno, ristringi le brucole.

gentilissimo, domani provo e ti saprò dire...

ma giusto per curiosità...quali upgrade hai apportato alla tua?

StewieBS

Biker serius
15/5/11
131
0
0
Brescia
Visita sito
Forcella, comandi cambio a 9v, pignoni con conseguente catena, cerchi.
Adesso e' un gioiellino.

Onestamente ho usato una bici a 9v prima della mia (è di mio fratello) e non capisco tutti questi benefici di avere un pignone in più..probabilmente proprio perchè sono ancora agli inizi!
Però se della forcella mi accorgo, non sento così tanto la necessità dell'upgrade al cambio...
Forse perchè sono i primi freni a disco che provo, ma con quelli "di serie" mi trovo bene!

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
48
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Ciao a tutti.
Inizio col presentarmi, sono Mauro da Brescia. In primis, grazie a tutti quelli che hanno scritto su questo forum, e un grazie ancora maggiore a coloro i quali lo gestiscono, in quanto essendo bello ordinato, permettono a gente totalmente ignorante (come me) di trovare risposta ai molti dubbi che possono avere persone poco pratiche del mondo MTB.
Dopo aver lurkato per un po', ho deciso di iscrivermi e presentarmi la mia nuova MTB:
talon.jpg

Una Giant Talon 3 Disc con qualche aggiuntina (contachilometri, "cornette", pneumatici Schwalbe Rocket Ron)
Diciamo che mi sono appassionato a questo mondo "rubando" la bici a mio fratello, una Bianchi Doss 6500 con qualche modifica. Ho quindi pensato che fosse giusto iniziare con una mia "simile" (compatibilmente alle disponibilità economiche).

Non avendo un budget illimitato, ho dovuto girare molti negozi per cercare il giusto mix che mi interessasse.
I punti base che mi ero posto erano i seguenti, in ordine di importanza
Budget non superiore ai 600 euro
Freni a disco idraulici
Estetica che mi piacesse
Per il cambio, avendo provato qualche bici sia da 8 che da 9 rapporti, non avevo pretese sul n° di rapporti.

Consapevole del fatto che per molti i freni a disco idraulici siano un surplus per un neofita, ho comunque deciso questa "scala di valori" parlando con i vari rivenditori della zona, ovvero con coloro che sanno i sentieri che sarei andato ad affrontare.
Conscio del fatto che a volte la "passione" debba vincere sul raziocinio, ho optato per una Giant Talon 3 Disc, che ha battuto in extremis una Trek 4300 disc, e un po' meno in extremis una Rockrider 5.3.
Sono infatti consapevole che i 350 euro della RR 5.3 sarebbero stati forse la scelta migliore, ma come ripeto volevo cercare di arrivare a freni a disco idraulici. Ho quindi preferito una forcella più "scadente" per avere quanto fissatomi.
Ha vinto la Giant sulla Trek invece per il "cambio".

Oramai la scelta è stata fatta, sono comunque aperto a sentirmi "insulti" per la vittoria del cuore (obiettivi fissati+estetica+marca)

La bici è così assemblata:
Telaio New GIANT AluxX aluminium, Fluid Formed
Forcella Suntour XCM V2 100mm, lock-out
Ammortizzatore N/A
Manubrio GIANT Connect, low rise 31.8
Attacco Manubrio GIANT ConnectReggisella GIANT
Connect 30.9x375Sella GIANT Cross Trail, D2
Pedali GIANT platform (similar to Escape)
Comandi Cambio Shimano Acera 24-speed trigger
Deragliatore Shimano Tourney
Cambio Shimano Deore shadow
Freni GIANT Root hydraulic disc
Comandi Freno GIANT Root
Pacco Pignoni Shimano HG40 11-32
Catena KMC Z51
Guarnitura Shimano M361 44/32/22
Movimento Centrale Shimano BB UN-25
Cerchi Alex Custom for GIANT, double wall aluminium
Mozzi Formula DiscRaggi Black stainless steel
Coperture Maxxis Cross+Mark 2.0" (SOSTITUITE CON SHWALBE ROCKET RON)

Il listino 2010 ([url]http://www.giantitalia.com/documents/Cataloghi/LISTINO%20PUBBLICO%202010.pdf[/URL]) indicava un prezzo di 680 €
Un prezzo onesto ora, a Maggio 2011, per una bici montata in questa maniera quale potrebbe essere?

Ciao,
che dire anch'io stessa identica bici con 2 anni alle spalle e quasi 2000km. Bici con un buon rapporto qualità/prezzo a parte la forcella e la sella (ne ho rotte 2 con tutti i rischi che questo comporta).

Andrea

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo