Prima MTB Full

MatElGat

Biker novus
8/11/24
4
0
0
50
Bologna
Visita sito
Bike
Riverside Decathlon
Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum e sto iniziando a fare dei giri impegnativi per la mia bici da trekking. Volevo prendere una full usata budget 1000€ abbastanza limitato devo andare su modelli di oltre 4/5 anni.
Adesso avrei visto tra le varie bici anche una specialized epic carbonio del 2018 e una trek ex8 2021. Il mio dubbio è che nei miei percorsi ci sono tratti un po' scassati ma una parte dei miei giri è su strada. La trek è da trial mentre la epic la vedo più da xc. Quale consigliereste voi?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.188
6.500
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La epic è una xc-trail, la fuel una trail- AM.
Io andrei sulla trek che ha un campo di utilizzo più ampio
Poi se fai tanto asfalto amen, andrai un pelo piu piano, ma almeno se trovi qualche discesa impegnativa la fai con più sicurezza

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.717
4.147
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se attualmente usi una bici da trekking allora una qualsiasi MTB, a parità di percorso, risulterà molto più performante.
Il problema è per il futuro, se vorrai alzare le difficoltà passando ai sentieri una trail risulterà più adatta, però occorre dire che con una XC full non sei particolarmente impiccato, come sempre la grande discriminante la fa la tecnica personale e non la bici.
Viceversa sul pedalato la XC è più adatta ma anche una trail con gomme leggere non è che perde tantissimo sui tratti pedalati soprattutto se il ritmo è turistico.
Quindi un ultima analisi prendi la bici che ti sembra essere in migliori condizioni.
Il vero problema, secondo me, non è la tipologia di bici ma è lo stato della stessa, acquistare una bici di 5 e passi anni è un rischio!
La possibilità di incorrere in qualche "fregatura" è abbastanza concreto.

MatElGat

Biker novus
8/11/24
4
0
0
50
Bologna
Visita sito
Bike
Riverside Decathlon
grazie delle risposte anche io propendevo più per la trek anche se ho scoperto essere edizione 2018 proprio ora. L'alternativa sarebbe una scott spark 940 che mi piace molto anche questa di 4 anni circa. Che ne pensate?
La differenza sta anche nel fatto che la specialized sarebbe in carbonio mentre le altre in alluminio.

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.399
1.488
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
valuta questa, e' una front ma molto polivalente, per 900 euro non ci prendi di meglio.

Poi se ti appassioni alle discese in seguito spendi 2-300 euro per una forcella migliore, un paio di copertoni magari scelti secondo il tuo uso concreto e via..

Reactions: Zero Cool

MatElGat

Biker novus
8/11/24
4
0
0
50
Bologna
Visita sito
Bike
Riverside Decathlon
Pensavo che le bici di deca fossero troppo consumer entry level per chi vuole fare mtb seriamente. Cmq a quel prezzo ho visto anche delle bici più recenti che ho scartato per esempio cube 120 stereo pro...che ne pensate?

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.399
1.488
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Pensavo che le bici di deca fossero troppo consumer entry level per chi vuole fare mtb seriamente.
pensavi male... di decathlon ci si puo' lamentare di tante cose (tipo il post vendita o i ragazzetti senza esperienza alle "officine") ma non di quello.

Decathlon non vende solo le bici da 2-300 euro come le rockrider st100/st50, ha un catalogo ben piu' ampio.

Cmq a quel prezzo ho visto anche delle bici più recenti che ho scartato per esempio cube 120 stereo pro...che ne pensate?
una cube stereo one22 (nome attuale di quel modello) montata decente sta sui 2200 euro sui siti tedeschi.. decisamente bici di altre fasce di prezzo. Bella eh, ma non so se ci vuoi spendere quei soldi.

MatElGat

Biker novus
8/11/24
4
0
0
50
Bologna
Visita sito
Bike
Riverside Decathlon
Bella, ma economicamente sto sui 1000 ed anceh con uno sforzo non ci arriverei.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.188
6.500
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Bella, ma economicamente sto sui 1000 ed anceh con uno sforzo non ci arriverei.
Sui 1000€ puoi anche trovare delle rockrider xc100s o am100s, che sono buone bici come rapporto qualità prezzo.
Ho avuto una am100s e ci ho fatto di tutto, pure bike park, l'unica pecca erano i freni un po sofferenti a lunghe discese

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo