Prima MTB Full consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Anche io ho iniziato con una front, ma tutto sommato dopo qualche mese i miglioramenti si sono visiti e ora, dopo 2 anni di uso serio ho raggiunto un buon livello tecnico, IO fossi in lui farei così:
Front da AM sui 140mm
E poi tasca permettendo, una volta imparata la tecnica la full
Ripeto OPINIONE PERSONALE
P.s. Non dico che iniziare con una full trail sia scorretto per carità, però IO farei così

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Anch'io come te: prima bici su cui ho imparato trek 970 in acciaio con forcella rigida. Poi innumerevoli full. Da Quest anno ritorno alla front con lo Shan: grande grande bike!!
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
hai mai provato un cambio sram eagle ? (io si sembra sincronizzato :) poi le forcelle preferisco fox, hanno anche una assistenza degna di nota.. non mi piace come è montata la spectral..

Certo che l'ho provato, tra l'altro io ho un x7 (orologio svizzero) su entrambe le bici e un xx su quella che usavo per le gare (è di mio zio)...sram la preferisco a shimano ma ti assicuro che già un slx è un signor cambio e se non l'hai provato provalo e poi ne riparliamo. Sulle forcelle non te lo lascio dire, fox è rinomata per la, costosa, manutenzione dalle mie parti,nulla da dire sul funzionamento ma preferisco rockshox (pike rct3, Yari o Lyryc) o manitou (hai mai provato una mattoc) oppure suntour (auron o rux). Da quello che scrivi sembra che non fai mtb da moltissimo...sbaglio?
Cmq per la cronaca canyon non usa solo shimano o rockshox, anzi, ci sono più bici sram+rs che shimano+fox

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Grande bici...ho visto l'articolo su mtbmag. Riesco a farmene una con 1500 euro o sono utopico?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Con 1000 prendi telaio, RS Yari 160, serie sterzo. Con gli altri 500 cambio gx 11v, (cambio,comandi,guarnitura,catena e ruote pesanti. Se hai manubrio attacco sella e reggisella di recupero, ti mancherebbero solo i freni. È il telescopico lo prendi dopo. Si può fare!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Con 1000 prendi telaio, RS Yari 160, serie sterzo. Con gli altri 500 cambio gx 11v, (cambio,comandi,guarnitura,catena e ruote pesanti. Se hai manubrio attacco sella e reggisella di recupero, ti mancherebbero solo i freni. È il telescopico lo prendi dopo. Si può fare!!!!
Quanto costa il telaio da solo???
Per manubrio etc ne ho di scorta quindi apposto, come forca la Yari mi piace molto...che ruote mi consigli? I freni metterei dei guide r o degli shimano zee

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ragazzi, chiedeva un parere sulla reign.
Da qui a dire che se non è 29 non va bene ne passa...
Da qui a dire che se non hai l'eagle non va bene ( che poi su una enduro la trasmissione la lascerei per ultima proprio) butterei ogni centesimo sulle sospensioni.

Buongiorno, vi scrivo per un consiglio sulla mia prima bici full da enduro, dopo tante ricerche ho deciso di prendere la GIANT REIGN 2 GE del 2018 misura L (sono alto 1,81mt e peso kg 95) mi sono venuti dei dubbi di qui nessuno parla o io non sono riuscito a trovare nnt, dato il mio imponente peso gli ammortizzatori :
ANTERIORE: RockShox Yari RC Solo Air, 160mm Travel, Boost 15x110 Maxle Lite QR, Tapered, Custom 46mm Offset
POSTERIORE: RockShox Deluxe RT, Trunnion Mount
Vanno bene per il mio peso, riusciranno ad ammortizzare bene gli impatti che prenderanno
grazie Ciao

E' una bella bike cmq, per il peso non ti preoccupare! La yari è la sorella della Lyrik, cambia l'idraulica ma a livello strutturale è una roccia. Sicuro non resti deluso, ne gli ammo ti lasciano a piedi.
E' quasi impossibile dire che una bike da enduro attuale non vada bene, dovresti sceglierla in teoria in base al tipo di carro che preferisci ( ogni sistema della sospensione posteriore si comporta in maniera differente) ma dato che a questo livello non si ha idea anche perchè bisognerebbe prima provarli, scegli quella che ti piace di più. Se la reign ha fatto scattare la scintilla vai tranquillo!

L'unica cosa di cui devi essere sicuro è che sia una bike da enduro quello di cui hai bisogno, ma sembri abbastanza deciso.
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Quanto costa il telaio da solo???
Per manubrio etc ne ho di scorta quindi apposto, come forca la Yari mi piace molto...che ruote mi consigli? I freni metterei dei guide r o degli shimano zee

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Telaio 4-500 euro. Si trova on line o sul sito ufficiale production privee. Ruote c'è il mondo. Io ho preso DT E1700 in saldo. Ci sono anche da meno che vanno benissimo, se non hai problemi di peso. Per L Enduro non andrei sotto i 1.8kg di ruote. Anche veltec vanno bene. Gomma davanti DHF e dietro una scorrevole a scelta. Freni vanno bene entrambi, a parer mio. Unico consiglio che mi sento di dare: manubrio da 76-78 cm con attacco non cortissimo, perché lo Shan hageometrie ancora old school, con orizzontale relativamente corto. Controlla le geometrie sul sito.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Ragazzi, chiedeva un parere sulla reign.
Da qui a dire che se non è 29 non va bene ne passa...
Da qui a dire che se non hai l'eagle non va bene ( che poi su una enduro la trasmissione la lascerei per ultima proprio) butterei ogni centesimo sulle sospensioni.



E' una bella bike cmq, per il peso non ti preoccupare! La yari è la sorella della Lyrik, cambia l'idraulica ma a livello strutturale è una roccia. Sicuro non resti deluso, ne gli ammo ti lasciano a piedi.
E' quasi impossibile dire che una bike da enduro attuale non vada bene, dovresti sceglierla in teoria in base al tipo di carro che preferisci ( ogni sistema della sospensione posteriore si comporta in maniera differente) ma dato che a questo livello non si ha idea anche perchè bisognerebbe prima provarli, scegli quella che ti piace di più. Se la reign ha fatto scattare la scintilla vai tranquillo!

L'unica cosa di cui devi essere sicuro è che sia una bike da enduro quello di cui hai bisogno, ma sembri abbastanza deciso.
Brajang ha ragione: molti alla fine le Enduro le rivendono perché , malgrado ormai siano abbastanza gestibili anche in salita, cioè molto meglio di qualche anno fa, sono meno gestibili di una normalissima AM, meno specifica ma che consente comunque di fare discese a cannone e di andare molto meglio in salita e nei lunghi giri guidati. Stumpjumper secondo me al top, ma ce ne sono molte altrettanto valide.
 

GinoS

Biker novus
14/8/17
12
0
0
37
Siracusa; Sicilia
Visita sito
Bike
Btwin ROCKRIDER 520
non pesavo di aprire un dibattito cosi ampio XD, non ho messo una premessa molto importate sono novizio soltanto delle full, ma da almeno 5 anni che esco con le front per percorsi al mio avviso belli tosti......
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ragazzi , si parla di strive e reign 2018 , io spero che sappiate bene e abbiate dato un occhio alle geometrie di queste due bike ( praticamente uguali ...) perché alla pari delle mondraker dune , sono tra le enduro più spinte a livello geometrico verso la discesa , sono delle minidh più che classi che enduro .
.

Se si va' tranquilli , sono come altre bike ( ma a sto punto non avrebbe senso prenderle ) ma se si vuole portarle al limite , richiedono un certo livello di tecnica e una guida fisica non comune per gestirle e farne venir fuori il potenziale .
Io le considero le 3 bike più " impegnative " nel panorama enduro attuale...
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Io non ti consiglierei una bici da enduro ed in generale una MTB così impegnativa da spingere sia in salita che in discesa.
Guarderei più a bici con angoli sterzo compresi tra i 67-68 gradi, con escursione compresa tra i 110 ed i 140 mm.
27.5 o 29 ? In salita conta la gamba, anche se il formato 29 da una mano, in discesa contano la tecnica e gli attributi :-).
Se ti piacciono le giant dai un occhio alla trance, ma ogni casa ha una bici in catalogo che corrispondente alla descrizione da me fatta.
A me personalmente piace la norco optic come trail da 29, mentre la trance e commencal meta trail con ruote da 27.5 per usi più gravosi.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo