Prima MTB Full consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GinoS

Biker novus
14/8/17
12
0
0
37
Siracusa; Sicilia
Visita sito
Bike
Btwin ROCKRIDER 520
Buongiorno, vi scrivo per un consiglio sulla mia prima bici full da enduro, dopo tante ricerche ho deciso di prendere la GIANT REIGN 2 GE del 2018 misura L (sono alto 1,81mt e peso kg 95) mi sono venuti dei dubbi di qui nessuno parla o io non sono riuscito a trovare nnt, dato il mio imponente peso gli ammortizzatori :
ANTERIORE: RockShox Yari RC Solo Air, 160mm Travel, Boost 15x110 Maxle Lite QR, Tapered, Custom 46mm Offset
POSTERIORE: RockShox Deluxe RT, Trunnion Mount
Vanno bene per il mio peso, riusciranno ad ammortizzare bene gli impatti che prenderanno
grazie Ciao
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Basta andarsi a scaricare i manuali delle forcelle e ci sono le pressioni raccomandate per il tuo peso (che non mi pare "imponente"). Salvo poi aggiustamenti dovuti al feeling personale...
 

GinoS

Biker novus
14/8/17
12
0
0
37
Siracusa; Sicilia
Visita sito
Bike
Btwin ROCKRIDER 520
le rassicurazioni che volevo sentire,la mia preoccupazione era che essendo modelli base avrei avuto problemi di usura a causa del peso, grazie 100 a tutti, che ne pensate della scelta della bici ??
 
Ultima modifica:

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ottima bici, anche se al momento l'eagle sarebbe una scelta migliore sul cambio, in salite molto ripide aiuta parecchio, poi ti manca il telescopico, che secondo me è essenziale nelle discese per i fuorisella, poi dipende quello che ci fai tu...
 

GinoS

Biker novus
14/8/17
12
0
0
37
Siracusa; Sicilia
Visita sito
Bike
Btwin ROCKRIDER 520
Ottima bici, anche se al momento l'eagle sarebbe una scelta migliore sul cambio, in salite molto ripide aiuta parecchio, poi ti manca il telescopico, che secondo me è essenziale nelle discese per i fuorisella, poi dipende quello che ci fai tu...

Ciao, ha il telescopico monta:
TUBOSELLA:Giant Contact Switch, Dropper post with Remote, 30.9mm
...per il cambio sn dovuto scendere a compromessi seno il prezzo saliva troppo e poi in un secondo momento se mi trovo male cambiarlo non sara un problema
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ciao, ha il telescopico monta:
TUBOSELLA:Giant Contact Switch, Dropper post with Remote, 30.9mm
...per il cambio sn dovuto scendere a compromessi seno il prezzo saliva troppo e poi in un secondo momento se mi trovo male cambiarlo non sara un problema

ahh ok non avevo visto che aveva il telescopico, quindi ottimo, per il cambio a trovarti male no, è sempre un ottimo cambio, ma a quella cifra trovi bici simili con eagle gx.. Se devi sostituirlo dopo sono circa altri 500E, quindi ti conviene pensarci bene...

P.S hai in mente di fare discese toste ?
 
Ultima modifica:

GinoS

Biker novus
14/8/17
12
0
0
37
Siracusa; Sicilia
Visita sito
Bike
Btwin ROCKRIDER 520
ahh ok non avevo visto che aveva il telescopico, quindi ottimo, per il cambio a trovarti male no, è sempre un ottimo cambio, ma a quella cifra trovi bici simili con eagle gx.. Se devi sostituirlo dopo sono circa altri 500E, quindi ti conviene pensarci bene...

P.S hai in mente di fare discese toste ?
Sempre considerando che sn agli inizzi, in un futuro sicuramente si ( cavolo non pensavo ci volesse tanto per cambiare il cambio), dei freni che ne pensate é la cosa che mi intimorisce di piu dato che agli inizzi saro sempre attaccato ad essi
 
Ultima modifica:

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
i freni sono buoni ma... considerando il tipo di bici (quindi discesoni a bomba con salti ecc..) io scarterei una 27.5
la ruota più grande ti aiuta sulle discese scassate (sorpassa meglio gli ostacoli radici, solchi, crateri eccc..)

ricapitolando questa è una bici da sfruttare in discesa, gravity,salti, insomma bella robba...
ma non monta eagle (ti aiuta parecchio nelle salite monster) e monta 27.5 che io sconsiglio per questo tipo di biciclette

poi ti ripeto è una mia opinione basata sui miei gusti...
 
  • Mi piace
Reactions: Fablot

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
i freni sono buoni ma... considerando il tipo di bici (quindi discesoni a bomba con salti ecc..) io scarterei una 27.5
la ruota più grande ti aiuta sulle discese scassate (sorpassa meglio gli ostacoli radici, solchi, crateri eccc..)

ricapitolando questa è una bici da sfruttare in discesa, gravity,salti, insomma bella robba...
ma non monta eagle (ti aiuta parecchio nelle salite monster) e monta 27.5 che io sconsiglio per questo tipo di biciclette

poi ti ripeto è una mia opinione basata sui miei gusti...
No dai, una 27.5 non va per fare enduro? Non scherziamo dai, le 29 in ambito enduro non sono arrivate da molto eh...piuttosto suggerirei al nostro amico di fare un po' di ricerca in giro su tecnica di utilizzo e manutenzione, mi sembra piuttosto inesperto e non vorrei rovinasse la bici

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
No dai, una 27.5 non va per fare enduro? Non scherziamo dai, le 29 in ambito enduro non sono arrivate da molto eh...piuttosto suggerirei al nostro amico di fare un po' di ricerca in giro su tecnica di utilizzo e manutenzione, mi sembra piuttosto inesperto e non vorrei rovinasse la bici

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

non ho detto che non va, semplicemente una 29 è migliore, sopratutto su discese impegnative, poi è un neofita una enduro ? secondo me per lui va più che bene una trail...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
non ho detto che non va, semplicemente una 29 è migliore, sopratutto su discese impegnative, poi è un neofita una enduro ? secondo me per lui va più che bene una trail...
Con una 27.5 invece impara la tecnica e non si impigrisce, già la reign perdona troppo di suo, ci aggiungiamo le 29 e diventa il tipico esempio di guida passiva...pura opinione personale sia chiaro: per me il top è iniziare con una front da 130mm

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Con una 27.5 invece impara la tecnica e non si impigrisce, già la reign perdona troppo di suo, ci aggiungiamo le 29 e diventa il tipico esempio di guida passiva...pura opinione personale sia chiaro: per me il top è iniziare con una front da 130mm

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

non puo fare discese con una front da XC gli si sbriciola (ed è anche pericoloso ci vuole gran tecnica), le 29 secondo me (mia opinione personale) sono d'obbligo nel trail\enduro, poi guida passiva ? ma scherzi spero ? ti farei fare un po di bike park con me sulla 29 poi vediamo...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
non puo fare discese con una front da XC gli si sbriciola (ed è anche pericoloso ci vuole gran tecnica), le 29 secondo me (mia opinione personale) sono d'obbligo nel trail\enduro, poi guida passiva ? ma scherzi spero ? ti farei fare un po di bike park con me sulla 29 poi vediamo...

Quindi uno che non ha mai fatto mtb riesce a sbriciolare una xc al volo???...talento puro allora. Io sto.dietro a quelli con le enduro con una front da Trail e ancora sono qua. Oggi ho fatto 20km di discesa tutta pietraie e salti non eccessivi su una 8.1 da xc/trail insieme al mio amico con la strive, ancora sono vivo. Ho.provato molte volte le 29, in salita indubbi vantaggi ma in discesa indubbi svantaggi (secondo me), per me, e per i miei percorsi la 29 è inutile, goffa nello stretto e poco gestibile nei tratti critici. Nei salti è meglio la 29?!?!?!?!? Sei serio? Scusa perché le bici da dirt sono 26"????


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Quindi uno che non ha mai fatto mtb riesce a sbriciolare una xc al volo???...talento puro allora. Io sto.dietro a quelli con le enduro con una front da Trail e ancora sono qua. Oggi ho fatto 20km di discesa tutta pietraie e salti non eccessivi su una 8.1 da xc/trail insieme al mio amico con la strive, ancora sono vivo. Ho.provato molte volte le 29, in salita indubbi vantaggi ma in discesa indubbi svantaggi (secondo me), per me, e per i miei percorsi la 29 è inutile, goffa nello stretto e poco gestibile nei tratti critici. Nei salti è meglio la 29?!?!?!?!? Sei serio? Scusa perché le bici da dirt sono 26"????


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

la 29 è migliore nello sconnesso, su radici, crateri, ecc... la ruota più grande ti permette di sorpassare meglio gli ostacoli, non lo dico solo io.... se tu con una front da trail stavi dietro ad una enduro su discese potenti, scusa se te lo dico ma il tipo con la enduro (era una pixxa), guarda ho parecchi amici con bici da XC (a josa propio) la maggiorparte si ritrova con cerchioni storti, decentrati, forcelle stressate al limite tanto è vero che non escono piu con me :)
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
la 29 è migliore nello sconnesso, su radici, crateri, ecc... la ruota più grande ti permette di sorpassare meglio gli ostacoli, non lo dico solo io.... se tu con una front da trail stavi dietro ad una enduro su discese potenti, scusa se te lo dico ma il tipo con la enduro (era una pixxa), guarda ho parecchi amici con bici da XC (a josa propio) la maggiorparte si ritrova con cerchioni storti, decentrati, forcelle stressate al limite tanto è vero che non escono piu con me :)

Tutto dipende dallo stile di guida, dalla bici etc. La 8.1 è un carroarmato in confronto a molte bici da xc, la recon coil e i cerchi sono indistruttibili per il genere di bici. La RR560 l'ho stressata troppo...ho fatto prendere gioco alla forcella, aperto la giunzione dei cerchi e piegato raggi. Conta che io ho una guida veloce ma pulita, ho discreta abilità nel bunny hop che riesco a sfruttare per bene per non distruggere la bici e sto dietro alle enduro (entro certi limiti) perché ho una discreta tecnica, poi ovvio ci sono tizi che manco li vedi ma ti assicuro che il mio amico con la strive non è così scarso, poi nei tratti scassatissimi mi staccava perché se no aprivo me e la bici. A natale arriva una vitus sentier vrx (diciamo una front da AM tendente all'enduro), la prendo front e 27.5 pensa te, tutto perché, anche se già ho una discreta abilità, voglio migliorare ancora e poi in futuro (ho 17anni) passare a una full in modo da usarla con la tecnica acquisita con le front. Sul discorso 29 ripeto io amo avere una bici maneggevole, difficile, nervosa e reattiva, la 29 non fa per me.[emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Tutto dipende dallo stile di guida, dalla bici etc. La 8.1 è un carroarmato in confronto a molte bici da xc, la recon coil e i cerchi sono indistruttibili per il genere di bici. La RR560 l'ho stressata troppo...ho fatto prendere gioco alla forcella, aperto la giunzione dei cerchi e piegato raggi. Conta che io ho una guida veloce ma pulita, ho discreta abilità nel bunny hop che riesco a sfruttare per bene per non distruggere la bici e sto dietro alle enduro (entro certi limiti) perché ho una discreta tecnica, poi ovvio ci sono tizi che manco li vedi ma ti assicuro che il mio amico con la strive non è così scarso, poi nei tratti scassatissimi mi staccava perché se no aprivo me e la bici. A natale arriva una vitus sentier vrx (diciamo una front da AM tendente all'enduro), la prendo front e 27.5 pensa te, tutto perché, anche se già ho una discreta abilità, voglio migliorare ancora e poi in futuro (ho 17anni) passare a una full in modo da usarla con la tecnica acquisita con le front. Sul discorso 29 ripeto io amo avere una bici maneggevole, difficile, nervosa e reattiva, la 29 non fa per me.[emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

ma certo ognuno ha le sue preferenze guarda oggi sono stati qui, formello :) bike park stupendo


è qui di XC non se ne vede nemmeno 1, stanno tutti con enduro\trail 29 quindi dipende cosa intendi tu per percorsi è guida trail\enduro per me è quello del video di sopra, e non è nemmeno il peggior che ho fatto :)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
ma certo ognuno ha le sue preferenze guarda oggi sono stati qui, formello :) bike park stupendo


è qui di XC non se ne vede nemmeno 1, stanno tutti con enduro\trail 29 quindi dipende cosa intendi tu per percorsi è guida trail\enduro per me è quello del video di sopra, e non è nemmeno il peggior che ho fatto :)
Quello del video è molto simile a salto.del cane sull'etna, anzi un po' più facile secondo me, eccetto il tratto con i ripidoni veloci il tratto dal minuto 35 circa a 1:10 è ben più semplice di certi percorsi che faccio abitualmente, cioè lunghe discese con pietraie e pendenze esagerate (tocco la ruota con le chiappe) alternati a tratti flow
C'è un tratto nel video che sembra molto pericoloso, veloce e difficile complimenti, a breve compro una gopro (cinese [emoji16][emoji16]) e ti mando i video dei miei percorsi, sono molto diversi dai tuoi dove una 29 tutto sommato ce la vedo.
Io abito in Sicilia, nord della Sicilia e qua le pendenze sono elevate soprattutto nella catena montuosa dei peloritani dove è tutto pietraie e mulattiere scassate belle ripide
e820d6838777af8d27dc20b4f9ed4668.jpg

Vedi quel passaggio tecnico...ecco, io con una 29 non ne sarei capace, già con la 27.5 ci vado a stento

dcc7b72fbf131c0bbb9a9d44acf7f0a2.jpg


3f753fb502b1bd4b145b0171c43d96bd.jpg

Come vedi i fianchi delle montagne sono belli ripidi e di conseguenza è tutto ripidoni e tornanti

37d10ab0b6c3953100d3d03f004e09b7.jpg


2958d59dfe3f5264597584f04985ee49.jpg

Questi sono i tratti veloci con i salti costruiti (ancora nelle foto non si vede, li abbiamo fatti dopo)



42cee86aec41101844509b7c20932fda.jpg

Qua siamo sul 45% di pendenza

0fd367d0e7c8410cd1e5f96b43458798.jpg

Questo siamo in pochi a farlo, ci sono tratti con pendenze ben oltre il 50%, anche se non sembra

9bdcd6362ab195fb6f8cf8ad9303d757.jpg


Questo è un tratto flow e anzi qua tiravo poco


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
be fai quella robba con una XC ? sei 1 pazzo :via!: ricordati che se cadi ti fai male, nemmeno poco, comunque quelli nel video sono solo 2 percorsi trail di quel parco (i piu facili) ce il capra che è piu tosto ancora poi ce questo che faccio abitualmente :)
è ce ne 1 ancora peggio 1200mt di dislivello :)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
be fai quella robba con una XC ? sei 1 pazzo :via!: ricordati che se cadi ti fai male, nemmeno poco, comunque quelli nel video sono solo 2 percorsi trail di quel parco (i piu facili) ce il capra che è piu tosto ancora poi ce questo che faccio abitualmente :)
è ce ne 1 ancora peggio 1200mt di dislivello :)
Eh si, non ho la possibilità di comprare una enduro, sto piano piano raccogliendo per una sentier.
Sul discorso di cadere, lo so bene purtroppo, un mio amico è caduto e ha distrutto il casco e manco si ricorda cosa è successo....e gli è andata di lusso. Qualche mese fa tiravo di brutto, ora mi sto limitando.
Cmq bello quel Park[emoji2][emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo