Prima MTB (dopo 15 anni di bdc), consigli...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao, mi accingo ad acquistare la mia prima mtb, vengo da 15 anni di ciclismo su strada, e vorrei qualche consiglio in merito:
Vi dico subito che non ho intenzioni di fare gare, cerco la comodità assoluta, quindi front o full?
Visto il peso non proprio piuma le ruote le vorrei robuste e leggere il giusto.
I percorsi che intendo fare sono carraie e sentieri di montagna.

Ecco le mie info, e grazie a chi vorrà aiutarmi.

Altezza 1,85
Peso 85kg
Cavallo 85

Se può aiutare, le misure del telaio da strada sono:

altezza 57
lunghezza 58

BUDGET 2000...MAX 2500


Grazie ancora...
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Benvenuto nel forum,
come prima cosa, se non lo hai già fatto, ti consiglio di leggere questo:

[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=124932&postcount=1"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=124932&postcount=1[/URL][/URL]

per capire meglio se tu sei XC (cross country) oppure hai intenzioni AM (all mountain),
per quanto riguarda la misura:

[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=8"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=8[/URL][/URL]
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ciao,

quello che non dici è se ci sei già stato un po' in sella alla mtb.

Se io dovessi iniziare da zero, preferirei farlo con una front per imparare a capire come usare il corpo in fuoristrada, perchè la full ti compensa parecchi errori e per imparare forse non è l'ideale.

Il tuo budget è già sufficiente per una front di buon livello, ma io eviterei i telai in alluminio che sono generalmenti troppo rigidi, quindi mi indirizzerei su mtb tipo la Grand Canyon CF 8.0 in fibra di carbonio.

Se, invece, hai già qualche esperienza di mtb, col tuo budget penso ti possa permettere una Canyon Nerve AM 8.0 o una Specialized Stumpjumper FSR ( male che vada del 2009 ), due full piuttosto leggere, ma con escursione e comportamento delle sospensioni tale da poter scendere veramente ovunque in sicurezza.

P.S. Se non sei mai andato in mtb ancora non ti rendi conto ( probabilmente ) di dove si riesce a salire, scendere o semplicemente andare in sella a questa meraviglia ! :celopiùg:
 
K

Keronea

Ospite
Come me ex Bdc benvenuto in Mtb!

Dipende come ti hanno detto se comodità opterei per una full ma dipende da cosa hai intenzione di percorrere.
Il tuo budget ti consente di acquistare un'ottima bici.
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Come giustamente hanno detto spada e Keronea, con il budget a tua disposizione hai un ampio margine di scelta,

una domanda: sei disposto ad acquistare on-line?

in attesa della tua risposta copio-incollo una parte di un mio recente messaggio:

 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito


Grazie Yaman, entrambi i link molto interessanti; come detto all'inizio, non ho intenzione di fare gare,le faccio già con la bdc e mi bastano. Cerco una mtb che sia il miglior compresso possibile tra peso-comodità-qualità del mezzo per fare uscite su carraie-sentieri-mulattiere di collina/montagna.

Grazie
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
@ topix: mai usato seriamente una mtb.

@ yaman: potrei valutare l'on-line, che margine di risparmio c'è con il negozio?

parecchio...risparmi parecchio...il problema potrebbe nascere...e dico potrebbe perchè non è detto...quando magari ti si presentano dei problemi grossi...a livello di telaio per esempio...e sei costretto a spedire la bici intera alla casa madre...e li i tempi si dilatano maggiormente rispetto se vai da un sivende...per il resto..se ti fidi a comprare on-line..come tantissimi di noi hanno fatto, risparmierai sicuramente...
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
fossi in te prenderei una full in modo da cambiare completamente le tue uscite in bici che fai già con la tua bcd, inoltre il budjet te lo permette alla grande. l'unico problema ke potrebbe esserci è ke ci metterai del tempo ad abituarti al peso non più ultra-light della bici... ti sembrerà di pedalare una bici che pesa 4 volte la tua attuale... ma è anke vero ke se sei allenato come ci hai fatto capire dicendo ke fai gare allora stai in una botte di ferro... ciao
 

mr martini

Biker popularis
24/7/07
72
1
0
Veneto
Visita sito
@ topix: mai usato seriamente una mtb.

@ yaman: potrei valutare l'on-line, che margine di risparmio c'è con il negozio?

Ciao, guarda che se non sei esperto non ti conviene andare on-line. Devi andare in un negozio dove ci sia un buon servizio ed un venditore serio. Chiedi una bici con escursione 100-120 anche in alluminio e ben finita, e fatti mettere in sella come si deve. Vedrai che ne rimmarai contento. Ciao
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Ciao, guarda che se non sei esperto non ti conviene andare on-line. Devi andare in un negozio dove ci sia un buon servizio ed un venditore serio. Chiedi una bici con escursione 100-120 anche in alluminio e ben finita, e fatti mettere in sella come si deve. Vedrai che ne rimmarai contento. Ciao

mi sa ke lui aveva aperto il topic proprio per farsi consigliare!!!

Cmq io ti indico la Cube stereo in alluminio
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/stereo-black_id_35855_.htm
ora la trovi anke a meno di 2000€ ed un mio amico l'aveva e si trovava da dio, niente + dolori lombari con quella (prima aveva una specy front!)

Valerio di Lenzi bike di Prato, in fatto di cube, è una garanzia
http://www.lenzibike.it/scheda.asp?offset=10&ID=95
http://www.lenzibike.it/scheda.asp?offset=30&ID=94
http://www.lenzibike.it/scheda.asp?offset=30&ID=92
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
@ topix: mai usato seriamente una mtb.

Però sei allenato, quindi la front per me è la scelta meno traumatizzante per uno abituato ai 6 kg. della bdc ( io ce l'ho tutte e 3 e la mia full da 15,5 kg. la butteresti nel primo cassonetto dell'immondizia alla prima uscita :smile:).

Comprando on-line risparmi veramente tanto; pensa che la bici che ti ho indicato io è montata quasi al top per 9,3 kg. di peso !

Se comprassi una Scott di pari livello in negozio spenderesti circa il doppio.

Dimenticavo. Nella tua zona c'è il simpaticissimo forumendolo porfi ( ex corridore ) che ha un negozio www.sgagnamanuber.it
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
Però sei allenato, quindi la front per me è la scelta meno traumatizzante per uno abituato ai 6 kg. della bdc ( io ce l'ho tutte e 3 e la mia full da 15,5 kg. la butteresti nel primo cassonetto dell'immondizia alla prima uscita :smile:).

Comprando on-line risparmi veramente tanto; pensa che la bici che ti ho indicato io è montata quasi al top per 9,3 kg. di peso !

Se comprassi una Scott di pari livello in negozio spenderesti circa il doppio.

Dimenticavo. Nella tua zona c'è il simpaticissimo forumendolo porfi ( ex corridore ) che ha un negozio [URL="http://www.sgagnamanuber.it"]www.sgagnamanuber.it[/URL]


quindi la Canyon che mi hai indicato, pesa solo 9,3 kg?...direi ottimo per una full o no?

Si sono abitutato a una bdc da 7kg ma, mentalmente so già di dover affrontare un cambio totale, sia in termini di peso che di sensazioni, ma anche meno esasperato, almeno come lo intendo io.

Cerco una bici che sia di media gamma, con telaio in carbonio perchè più comodo, con componenti affidabili e il giusto peso...comunque il budget rimane sui 2000 euro.

Grazie ancora!!!:celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se vai in bdc l'ideale è cercare qualcosa di completamente differente, ovvero una full con escursioni medie (130 o 140).
A quel prezzo porti a casa delle grandi bighe però devi uscire dall'ottica della bdc dove si diventa scemi sui grammi o ci si perde in mille stupidaggini...

13-14kg per una full non sono tanti e anche se sei abituato ai 7kg della bdc sono l'ultimo dei tuoi problemi, al massimo sarà traumatico il passaggio dalle ruotine ai gommoni, su asfalto ti sembrerà di avere qualcuno che ti trattiene per la maglietta...

Vedrai che comunque ti si aprirà un mondo nuovo!

Però prima di partire in quarta a spendere 2500€ io ti consiglierei di chiarirti un pò le idee su ciò che ti piace, il mondo della mtb è molto più vasto del mondo bdc e dovresti cercare un pò di capire quale sfumatura tu preferisci... magari ti compri una biga da am e poi scopri che preferiresti fare FR con salite meccanizzate oppure ti sorpassa uno su un sentiero e ti viene pure qui la voglia di competizione in xc... chi lo sa
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
Se vai in bdc l'ideale è cercare qualcosa di completamente differente, ovvero una full con escursioni medie (130 o 140).
A quel prezzo porti a casa delle grandi bighe però devi uscire dall'ottica della bdc dove si diventa scemi sui grammi o ci si perde in mille stupidaggini...

13-14kg per una full non sono tanti e anche se sei abituato ai 7kg della bdc sono l'ultimo dei tuoi problemi, al massimo sarà traumatico il passaggio dalle ruotine ai gommoni, su asfalto ti sembrerà di avere qualcuno che ti trattiene per la maglietta...

Vedrai che comunque ti si aprirà un mondo nuovo!

Però prima di partire in quarta a spendere 2500€ io ti consiglierei di chiarirti un pò le idee su ciò che ti piace, il mondo della mtb è molto più vasto del mondo bdc e dovresti cercare un pò di capire quale sfumatura tu preferisci... magari ti compri una biga da am e poi scopri che preferiresti fare FR con salite meccanizzate oppure ti sorpassa uno su un sentiero e ti viene pure qui la voglia di competizione in xc... chi lo sa


la mia idea. come già detto è quella di avere un mezzo per andare su sentieri/carraie di collina e montagna, divertendomi il più possibile, no freeride con salite in funivia, mi toglie il fascino della fatica in salita.

Della front mi "spaventa" il fatto del posteriore rigido, che alla lunga mi rompe ed è motivo di strees. Cerco la COMODITA' e il divertimento senza per questo avere sotto al sedere un carro da 20kg!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo