Prima MTB ... da grande!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
se stai nel dubbio del se mi piace la cambio subito se non mi piace l'ammucchio uguale vuol dire non avere le idee chiare sin da subito e questo aimè porta a sbagliare negli acquisti.

Per carità hai ragione, ma capisci pure che sono 25 anni che non vado in bici, come faccio ad avere le idee chiare? Posso solo cercare di fare qualche ragionamento di base con il vostro aiuto e partire, poi si vedrà.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Se sono 25 anni che non vai in bici la prima cosa da fare per te e' riabituare le gambe, la schiena, il fiato e il sedere alla sella, che poi sia 27,5 o 29, abbia la doppia o la tripla o una forcella decente all' inizio sono problemi che non ti devi porre! Se poi parti gia' dicendo che se non ti piacera' mollerai allora forse e' il caso che ti compri una RR500 a 249 euro che nel caso non dovessi continuare la puoi al massimo regalare ad un nipotino, figlio di vicino che ne so o anche provare a rivendere ma almeno non ci hai smenato una cifra elevata!
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Se sono 25 anni che non vai in bici la prima cosa da fare per te e' riabituare le gambe, la schiena, il fiato e il sedere alla sella, che poi sia 27,5 o 29, abbia la doppia o la tripla o una forcella decente all' inizio sono problemi che non ti devi porre! Se poi parti gia' dicendo che se non ti piacera' mollerai allora forse e' il caso che ti compri una RR500 a 249 euro che nel caso non dovessi continuare la puoi al massimo regalare ad un nipotino, figlio di vicino che ne so o anche provare a rivendere ma almeno non ci hai smenato una cifra elevata!
Magari tu scherzi, ma è quello che consiglierei io. Vero che una Decathlon base fa venire presto l'esigenza di cambiarla perchè si sente il bisogno (vero o presunto) di qualcosa di migliore, tuttavia sono una buona base per partire spendendo poco, e la mia 520 mi ha dato ottime prove tanto di robustezza quanto di pedalabilità. E adesso che vorrei passare ad altro non mi sogno nemmenl di venderla, la tengo come bici di servizio, ci metterò un portapacchi amovibile, dei parafanghi, e la userò per gli spostamenti urbani dove non mi azzarderei a lasciare incustodita, ancorché legata, una bici da 1000€. Quindi, vista soprattutto la volubilità che si riconosce l'autore della discussione, perchè non proprio la RR500 da 250€ per iniziare?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Magari tu scherzi, ma è quello che consiglierei io. Vero che una Decathlon base fa venire presto l'esigenza di cambiarla perchè si sente il bisogno (vero o presunto) di qualcosa di migliore, tuttavia sono una buona base per partire spendendo poco, e la mia 520 mi ha dato ottime prove tanto di robustezza quanto di pedalabilità. E adesso che vorrei passare ad altro non mi sogno nemmenl di venderla, la tengo come bici di servizio, ci metterò un portapacchi amovibile, dei parafanghi, e la userò per gli spostamenti urbani dove non mi azzarderei a lasciare incustodita, ancorché legata, una bici da 1000€. Quindi, vista soprattutto la volubilità che si riconosce l'autore della discussione, perchè non proprio la RR500 da 250€ per iniziare?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

No no io non scherzo, io sono partito cosi', ho fatto il suo stesso percorso, dopo 20 anni ho voluto riprovare ad andare in bici e ho puntato su una (RR500) che non costasse troppo proprio per non smenarci tanto nel caso non avessi continuato. Mia sorpresa, quando decisi di continuare, che la bici che avevo comprato si rivelo' essere sopra le mie aspettative! Ti dico solo che l' ho venduta perche' ho preso un modello migliore ma sempre della BTWIN!
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Aggiungerei un piccolissimo dettaglio a favore del Decathlon (che con le sue RR ha permesso a tanti di noi di iniziare/ricominciare a pedalare) se hai la carta fedeltà hai 365 trecentosessantacinque!!! giorni di tempo per fare il reso. E in un anno ne fai di belle pedalate!
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Aggiungerei un piccolissimo dettaglio a favore del Decathlon (che con le sue RR ha permesso a tanti di noi di iniziare/ricominciare a pedalare) se hai la carta fedeltà hai 365 trecentosessantacinque!!! giorni di tempo per fare il reso. E in un anno ne fai di belle pedalate!

Pensa che ero l' altro giorno al Decathlon e quando me l' ha detto il commesso ho pensato che avesse sbagliato, poi quando l' ho letto alla cassa ho ribaltato gli occhi dalla goduria!
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
e gia capisco xo un buono da decathlon di diverse centinaia di euro ....che ci fai?!?!' nel senso o ti cimenti in un altro sport.. o cmq sono soldi buttati ugualmente^^:cucù:

Eh no! Pensa un po' se durante le pedalate qualche tuo amico ti consiglia l'ippica, con il buono ci prendi la sella!!!!

(Ovviamente, anche senza le faccine si scherza)

Comunque non va speso in un'unica soluzione, ed ha una durata abbastanza lunga. Forse 3 anni (o più)
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Visto il prezzo potresti partire con la ltd pro, o con la acid. Certo, lo scorso anno sulla ltd pro c'era ancora montata la forcella reba o la manitou, st'anno la silver, ma partiresti bene. Questo considerando i 1000 euro. Se scendiamo come prezzi c'e appunto la acid che secondo me è il minimo sindacale per queste cube. Poi sotto la acid io francamente non scenderei perche il rapporto qualita prezzo peggiora, a tirarla li potresti andare di attention che come vedo dal sito, monta la recon silver air...
Per un discorso rivendibilita futura, la pro è quella piu rivendibile probabilmente.
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Riguardo al discorso bici dechatlon, le bici sono ottime e robuste. Son belle come grafiche anche nelle linee piu entry level.

ma si non lo metto in dubbio secondo me poi è giusto garantire una passione come l'andare in bici a tutti e per tutte le tasche...poi si sa in bici molta differenza la fa il manico e non la bici, un buon telaio, dei buoni freni una buona forcella ti possono aiutare, me se uno è un fenomeno puo tranquillamente con una bici da 400 euro stare davanti ad uno che ne ha spesi 6000 :duello::duello::i-want-t::i-want-t:
 

michelefabio

Biker novus
26/12/15
34
0
0
Visita sito
scusate stavo seguendo la discussione del dechatlon della carta fedeltà allora facciamo un es. se uno acquista una bici e la usa per un anno poi la può restituire e con il buono che ti danno puo prendere un altra bici magari migliore aggiungendo la differenza e proprio cosi? saluti e auguri di buon anno a tutti
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
scusate stavo seguendo la discussione del dechatlon della carta fedeltà allora facciamo un es. se uno acquista una bici e la usa per un anno poi la può restituire e con il buono che ti danno puo prendere un altra bici magari migliore aggiungendo la differenza e proprio cosi? saluti e auguri di buon anno a tutti

bè si a quanto pare sembra proprio di si!!! colgo l'occasione x augurarvi Buon Anno!!!!
 

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
Ragazzi innanzitutto grazie per i tantissimi spassionati consigli!

In effetti at the end of the day concordo con chi proponeva una full, ma preferisco iniziare con una front soprattutto per ragioni di budget. Vediamo come andrà.

Ieri ho fatto un giro ai negozi bianchi, cube e specialized.

La tappa successiva doveva essere il decathlon, ma ..... mi ero già innamorato di due tre bici, la race one 2016 in primis e alla fine ... è saltato.

Allo shop specialized avevo adocchiato la Rockhopper.

Tornato a casa ho aperto il forum per vedere un po' come erano queste bici e mi sono imbattuto in questo post http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=331594

Poiché il prezzo era molto invitante (è il modello expert 2015) e mi sembrava un buon mezzo per iniziare l'ho presa senza pensarci troppo su, rischiando un po' sulla taglia (M ed io sono alto 1,69). Cercherò di farmi dare una mano da qualcuno per le regolazioni.

Speriamo che la taglia sia adeguata e vediamo come andrà con la schiena, non mancherò di farvi sapere come andranno i primi giri.

Grazie a tutti per i preziosi consigli, magari aprirò un altro 3D per consigli sulle prime pedalate!

PS dai, non mi cazziate per aver comprato la bici senza provarla!
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ragazzi innanzitutto grazie per i tantissimi spassionati consigli!

In effetti at the end of the day concordo con chi proponeva una full, ma preferisco iniziare con una front soprattutto per ragioni di budget. Vediamo come andrà.

Ieri ho fatto un giro ai negozi bianchi, cube e specialized.

La tappa successiva doveva essere il decathlon, ma ..... mi ero già innamorato di due tre bici, la race one 2016 in primis e alla fine ... è saltato.

Allo shop specialized avevo adocchiato la Rockhopper.

Tornato a casa ho aperto il forum per vedere un po' come erano queste bici e mi sono imbattuto in questo post [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=331594[/URL]

Poiché il prezzo era molto invitante (è il modello expert 2015) e mi sembrava un buon mezzo per iniziare l'ho presa senza pensarci troppo su, rischiando un po' sulla taglia (M ed io sono alto 1,69). Cercherò di farmi dare una mano da qualcuno per le regolazioni.

Speriamo che la taglia sia adeguata e vediamo come andrà con la schiena, non mancherò di farvi sapere come andranno i primi giri.

Grazie a tutti per i preziosi consigli, magari aprirò un altro 3D per consigli sulle prime pedalate!

PS dai, non mi cazziate per aver comprato la bici senza provarla!

Orizzontale virtuale di 61,5 . Sei 1,68 ed è lunghissima per te, sarebbe lunga anche per me che son piu alto. Di cavallo quanto sei? Dal sito internet risulta un attacco manubrio da 70 mm, gia corto di suo. Prova la bici e vedi come va
 

Classifica mensile dislivello positivo