Prima MTB, cosa compro con € 1300

massimoamos

Biker novus
15/7/24
2
0
0
42
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, ho notato che le Rockrider, purtroppo, vengono considerate da "sfigati". Ciò nonostante, come prima MTB, sto valutando di acquistare una di queste due: AM 50 S oppure RACE 100 S. In alternativa, ho trovato in offerta una GIANT STANCE 29 2 2023 KNIGHT SHIELD. Tutte e tre hanno un costo di circa 1300 euro e sono tutte e tre nuove. Essendo un neofita cerco qualcosa di molto versatile, che mi permetta di fare un pò tutto, senza nessuna grossa pretesa. Grazie per chi mi aiuterà!
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.862
1.239
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
facciamo un passo indietro... hai citato tutte bici full, qualcuna da trail e qualcuna da xc.

Che uso ne vorresti fare? Davvero ti serve una full da 15kg quando con gli stessi soldi potresti prendere una front montata meglio da 12/13kg (esempio prova a cercare la cannondale scalpel ht4, si trova scontata sui 1400 ed ha telaio in carbonio ed una ottima forcella, nulla a che vedere con le bici che citi, oppure la rockrider race 720 per rimanere in casa decathlon).
 

massimoamos

Biker novus
15/7/24
2
0
0
42
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
Nessuna
facciamo un passo indietro... hai citato tutte bici full, qualcuna da trail e qualcuna da xc.

Che uso ne vorresti fare? Davvero ti serve una full da 15kg quando con gli stessi soldi potresti prendere una front montata meglio da 12/13kg (esempio prova a cercare la cannondale scalpel ht4, si trova scontata sui 1400 ed ha telaio in carbonio ed una ottima forcella, nulla a che vedere con le bici che citi, oppure la rockrider race 720 per rimanere in casa decathlon).
innanzi tutto grazie per l'immediata risposta. Ho scelto apposta le full perchè, nonostante abbia "solo" 43 anni, ho l'anca destra messa male. Il mio ortopedico mi ha VIETATO di correre e saltare. Solo camminata e/o bici in piano! Dato che non sono capace di stare fermo, cerco di limitare i danni con l'ammortizzatore
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.862
1.239
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
innanzi tutto grazie per l'immediata risposta. Ho scelto apposta le full perchè, nonostante abbia "solo" 43 anni, ho l'anca destra messa male. Il mio ortopedico mi ha VIETATO di correre e saltare. Solo camminata e/o bici in piano! Dato che non sono capace di stare fermo, cerco di limitare i danni con l'ammortizzatore
La mtb non e' una moto.. l'ammortizzatore non serve al tuo comfort, serve a mantenere la ruota attaccata al terreno quando il terreno e' sconnesso.

E comunque un ammortizzatore entry level da 120mm come quello della race 100s o ancora peggio quello della am50s non ti credere facciano miracoli. E sulle buche piccole e frequenti quel che ammortizza di piu' e' il copertone / ruota.

Poi ricorda che in fuoristrada si guida in piedi, non sulla sella.. e pure per questo non posso fare altro che consigliarti qualche lezione con un bravo maestro di mtb.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.659
0
MC
Visita sito
Bike
*
innanzi tutto grazie per l'immediata risposta. Ho scelto apposta le full perchè, nonostante abbia "solo" 43 anni, ho l'anca destra messa male. Il mio ortopedico mi ha VIETATO di correre e saltare. Solo camminata e/o bici in piano! Dato che non sono capace di stare fermo, cerco di limitare i danni con l'ammortizzatore
Se è bici in piano e vuoi l'ammortizzatore, allora opta per una XC, che almeno è più pedalabile e meno pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.862
1.239
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se è bici in piano e vuoi l'ammortizzatore, allora opta per una XC, che almeno è più pedalabile e meno pesante.
Il problema e' che le bici da xc hanno una posizione abbastanza racing, e lui vorrebbe una bici comoda senza badare alle prestazioni.. potrebbe essere un contro.

Quel che consiglierei e' noleggiare qualche bici di tipo diverso e chiarirsi le idee. Esempio: https://rental.decathlon.com/it/it
 

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
805
461
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho notato che le Rockrider, purtroppo, vengono considerate da "sfigati". Ciò nonostante, come prima MTB, sto valutando di acquistare una di queste due: AM 50 S oppure RACE 100 S. In alternativa, ho trovato in offerta una GIANT STANCE 29 2 2023 KNIGHT SHIELD. Tutte e tre hanno un costo di circa 1300 euro e sono tutte e tre nuove. Essendo un neofita cerco qualcosa di molto versatile, che mi permetta di fare un pò tutto, senza nessuna grossa pretesa. Grazie per chi mi aiuterà!
La Giant Stance e' ottima per iniziare a quel prezzo, ma farei lo sforzo di aggiungere 150 euro e prendere la 1 che ha una componentistica migliore e cambio a 12 velocita'. Magari in negozio ti fanno pure lo sconto sullo sconto, visto il periodo ;)


Recensioni (se non parli inglese metti i sottotitoli auto tradotti) del modello 2020, ma la bici e' sempre quella.



Buone pedalate!
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.862
1.239
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La Giant Stance e' ottima per iniziare a quel prezzo, ma farei lo sforzo di aggiungere 150 euro e prendere la 1 che ha una componentistica migliore e cambio a 12 velocita'. Magari in negozio ti fanno pure lo sconto sullo sconto, visto il periodo ;)


Recensioni (se non parli inglese metti i sottotitoli auto tradotti) del modello 2020, ma la bici e' sempre quella.



Buone pedalate!
MTB Giant Stance 29 1 1469 €, noto negozio vicino roma...


pero' personalmente a quel punto preferirei l'am100s, almeno hai una forcella migliore:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo