Prima MTB consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NYO93

Biker novus
12/4/18
7
2
0
31
MILANO
Visita sito
Bike
MTB 920 R
Ciao a tutti.
Ho 25 anni sono di Roma ma vivo a Milano da 4 anni in quanto studente fuori sede. Fino a 1 anno e mezzo fa praticavo ciclismo da strada dilettantistico: mi allenavo 2 volte alla settimana facendo 30/50 km al Velodromo e nel weekend poi facevo 70/90 km fuori. Purtroppo Ho avuto un incidente e non sono più in forma ma in questo periodo mi sto appassionando sempre più al mondo MTB e vorrei dedicarmi a questo sport per riprendermi fisicamente.
La mia scelta dopo essermi fatto un idea generale ache grazie al forum è ricaduta su una XC front level in quanto vorrei sfruttare i posti bellissimi facilmente raggiungibili da milano Prediligendo l'uso per un terreno misto.
Il mio budget è tra i 1000 e 1400. Devo escludere l'usato in quanto non ho le competenze e le possibilità per valutare un buon usato. Leggendo qua e la, qui nel forum spesso si dice che per questa fascia di prezzo per un nuovo e con una buona qualità/prezzo i prodotti decathlon sono un ottima scelta. le bici che sto valutando in questo momento sono quindi:
  • la rockrider 920 prz 1400 allum
  • la rockrider 960 prz 1000 carb
* sono entrambe scontate in quanto fuori serie

Le ho studiate un pò per quanto riguarda la componentistica e mi sembrano qualitativamente migliori rispetto ad alcune marche più famose e il telaio è garantito a vita. se aveste altre proposte meglio ancora.

Per una bici entrylevel e per un neofita mtb mi domando se il carbonio sia una scelta giusta o meglio prediligere qualcosa di più robusto in alluminio?

Vi ringrazio per l'attenzione e i consigli che vorrete darmi. [ sono in cerca di un maestro/guida]
 

NYO93

Biker novus
12/4/18
7
2
0
31
MILANO
Visita sito
Bike
MTB 920 R
perchè non valutare anche questa in casa decathlon?
https://www.decathlon.it/mtb-xc-500-29-rossa-id_8405438.html
questa ha la possibilità di sostituire le ruote utilizzando tre formati ruote 27.5, 27.5 plus e 29...

Sinceramente non l'avevo presa in considerazione perchè viene venduta con le 29" con le quali si perde, se non ho capito male (magari potresti chiarirmi questo punto) la possibilità di sfruttare la sospensione. Poi io sono bassino 1,65 quindi ero partito con l'idea di rimanere sulle 27.5".
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Sinceramente non l'avevo presa in considerazione perchè viene venduta con le 29" con le quali si perde, se non ho capito male (magari potresti chiarirmi questo punto) la possibilità di sfruttare la sospensione. Poi io sono bassino 1,65 quindi ero partito con l'idea di rimanere sulle 27.5".

magari potresti prenderla con ruote da 27.5 mettendole al momento dell'acquisto e lasciando le 29, anche se viene comunque venduta sia con le 27.5 che con le 27.5 plus...
però non capisco perchè con le 29 si dovrebbe perdere la possibilità di utilizzare la sospensione?
quella bici è studiata proprio per utilizzare i tre formati ruota, senza rinunciare a niente...
taglia della bici e dimensioni ruote sono due cose diverse...
per la tua altezza dovresti prendere una taglia S, indifferente dal fatto che ci siano ruote 27.5 o 29, anche se alcuni marchi sulle taglie più piccole non utilizzano ruote 29...
 

NYO93

Biker novus
12/4/18
7
2
0
31
MILANO
Visita sito
Bike
MTB 920 R
magari potresti prenderla con ruote da 27.5 mettendole al momento dell'acquisto e lasciando le 29, anche se viene comunque venduta sia con le 27.5 che con le 27.5 plus...
però non capisco perchè con le 29 si dovrebbe perdere la possibilità di utilizzare la sospensione?
quella bici è studiata proprio per utilizzare i tre formati ruota, senza rinunciare a niente...
taglia della bici e dimensioni ruote sono due cose diverse...
per la tua altezza dovresti prendere una taglia S, indifferente dal fatto che ci siano ruote 27.5 o 29, anche se alcuni marchi sulle taglie più piccole non utilizzano ruote 29...
Sul sito deca alla voce "informazioni tecniche" > "sospensione anteriore" riporta: Compatibile con ruote 27,5" e 27,5" PLUS pensavo che non avendo specificato le 29 non fossero compatibili. :pirletto:
Per la taglia ho fatto qualche prova e mi ero trovato meglio con la M rispetto alla S (che in questo momento sono introvabili).

Tu dici che avendo quei 1400e mi conviene scegliere tra le 2 sui 1000e e magari con il resto mi prendo accessori qualitativamente migliori?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Sul sito deca alla voce "informazioni tecniche" > "sospensione anteriore" riporta: Compatibile con ruote 27,5" e 27,5" PLUS pensavo che non avendo specificato le 29 non fossero compatibili. :pirletto:

perchè quella è già 29 e ti dice che compatibile per 27.5 e 27.5 plus...
se apri il link della 27.5 plus ti dirà compatibile con ruote 27.5 e 29...

Per la taglia ho fatto qualche prova e mi ero trovato meglio con la M rispetto alla S (che in questo momento sono introvabili).

su che bici hai fatto la prova?
per le taglie decathlon sei a cavallo delle due misure e quando si è in questa situazione va molto a sensazione...

Tu dici che avendo quei 1400e mi conviene scegliere tra le 2 sui 1000e e magari con il resto mi prendo accessori qualitativamente migliori?

dipende, se effettivamente hai da prendere casco, guanti, un buon pantaloncino con fondello si
se invece l'abbigliamento ce l'hai e devi prendere solo pedali e scarpe valuterei bene...
ma se mi trovassi io al tuo posto (per i percorsi che faccio io e per come io uso la mtb) prenderei la xc 500 in versione 29, e forse mi farei il secondo set di 27.5 plus per avere la possibilità di cambiare in base ai giri che faccio, ma questa è una mia idea eh...
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
si hai ragione ho invertito i prezzi.
comunque direi che a questo punto il confronto è tra la 920 a1000e e la xc500 a 1100e; più leggo qui nel forum e più entro in palla.
Sì però è comunque un bello scegliere ;-)
Secondo me cadi in piedi con entrambe, non ci sono differenze enormi.
Montano entrambe la Reba e il Gx 1x11, che sono buoni componenti.
Uno può pensare di orientarsi sulla xc500 se magari vuole tenersi la porta aperta sul formato ruota, o se vuole "il modello appena uscito".
Alltrimenti, le 2 bici per me si equivalgono e allora meglio risparmiare 100 euri con la 920, per spenderli in attrezzatura.
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
allora la 920 e la xc 500 praticamente si equivalgono,stesso cambio,stessa forcella stesso peso(la 920 viene dichiarata 100 gr in meno)ma la 920 sarebbe da preferire perché ha delle ruote migliori,mentre la cosa che potrebbe far propendere la scelta sulla xc 500 é il poter scegliere il diametro delle ruote,ma la cosa ti costa 100 euro in più,per ciò io tra le due prenderei la 920,invece la 960 avendo il telaio in carbonio é un altra cosa,e pesa comunque 600/700 gr in meno,a seconda ovviamente con quale delle due in alluminio le paragoni,quindi alla fine io ti consiglierei di investirei quei soldi in più e prender la 960,
perché dover rinunciare ad avere un telaio in carbonio(cosa che in un eventuale vendita futura la renderebbe più appetibile rispetto all'alluminio) e a risparmiare peso quando si ha la possibilità?
 
Ultima modifica:

NYO93

Biker novus
12/4/18
7
2
0
31
MILANO
Visita sito
Bike
MTB 920 R
Ragazzi grazie a tutti coloro che mi hanno offerto le loro opinioni e i loro consigli,
alla fine tra oggi e domani andrò al deca a prendere la 920 per alcuni motivi principali la xc500 taglia m ruote 27.5 o 27.5 plus non è disponibile in tutta italia. Come dite bene alla fine come bici si equivalgono. I soldi in più li userò per avverare un mio piccolo desiderio ovvero prendermi la goprohero5 e accessoristica varia. secondo voi i pedali che porta di serie li posso tenere o mi conviene pensare ad un cambio ?
 

Classifica mensile dislivello positivo