Prima MTB con tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Allora,
stamattina sono uscito. 40 km su asfalto/strade bianche.
Sono partito con P a 2.6 bar e tutto e' andato liscio.
Al ritorno stessa P.
L'unica nota negativa e' che dopo il terrorismo che mi avete inflitto ieri mi sono portato zaino con mezza officina dentro (tra cui le fatidiche pinze a becco...)
Grazie a tutti per i suggerimenti
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ahahah!

Ci sono due cose che avrei voluto dirti prima, ma lo faccio solo ora perche' mi sembravi gia' un po' troppo preoccupato.

Si latticizzano gli pneumatici anche per risparmiare peso, quindi non mettere piu' lattice di quanto prescitto per la prima latticizzazione e poi per i rabbocchi periodici.
Si latticizzano gli pneumatici anche per poter usare basse pressioni di gonfiaggio (non conosco le caratteristiche dei cerchi e pneumatici che usi, ma 2.6 per strada e strade bianche puo' ancora andar bene).
 
  • Mi piace
Reactions: sengine7

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Mi aggiungo al coro di quanti ti hanno detto di non aggiungere lattice quando non sai cosa hai dentro, anche se c'è jna eccezione proprio con il lattice decathlon; anni fa ne comprai una boccetta , la misi nel copertone e feci una figura di merda con il mio in garage, perché per mostrargli la meraviglia del lattice presi un chiodo con le pjnze, forai il copertone e il liquido deca non sigillò! insoddisfatto del suo potere sigillante rispetto al lattice per stampi (provenivo dal metodo eot e mi aveva tappato buchi anche di un chiodo da 10), ne presi un misurino e lo miscelai ad un misurino di lattice in una boccetta; dopo 3 mesi la miscela era ancora perfetta, niente grumi, stessa consistenza.
Da allora uso una miscela 50% deca, 40% lattice e 10% acqua e non ho mai più bucato, o meglio ho tolto decine e decine di spine ed ho visto al massimo fuoriuscire qualche spruzzetto di lattice.
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Mi aggiungo al coro di quanti ti hanno detto di non aggiungere lattice quando non sai cosa hai dentro, anche se c'è jna eccezione proprio con il lattice decathlon; anni fa ne comprai una boccetta , la misi nel copertone e feci una figura di merda con il mio in garage, perché per mostrargli la meraviglia del lattice presi un chiodo con le pjnze, forai il copertone e il liquido deca non sigillò! insoddisfatto del suo potere sigillante rispetto al lattice per stampi (provenivo dal metodo eot e mi aveva tappato buchi anche di un chiodo da 10), ne presi un misurino e lo miscelai ad un misurino di lattice in una boccetta; dopo 3 mesi la miscela era ancora perfetta, niente grumi, stessa consistenza.
Da allora uso una miscela 50% deca, 40% lattice e 10% acqua e non ho mai più bucato, o meglio ho tolto decine e decine di spine ed ho visto al massimo fuoriuscire qualche spruzzetto di lattice.
Buono a sapersi. Dove ti procuri il lattice "puro"?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Negozi di "belle arti".
Il lattice per stampi ha esattamente lo stesso odore di ammoniaca del liquido deca ma è più denso. Infatti andava diluito con un 30% di acqua ma lasciava molto residuo, secondo me al deca hanno aggiunto qualcosa per renderlo e farlo rimanere più fluido, peccato che non sia molto efficace nel turare i fori.
Siccome il lattice puro va diluito con acqua, invece di diluirlo con lacqua lo diluisco con il lattice deca ma aggiungo sempre un po' di acqua.
Quando avrò terminato sia il lattice che il liquido deca passerò certamente ad altri liquidi più specifici (stans, joe etc...) ma per il momento mi consumo questa miscela che ho e ti garantisco che ha una efficacia nel tappare i fori elevatissima.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Credo che uno degli obiettivi dei liquidi per latticizzare sia di essere meno viscosi rispetto al lattice, in modo che scorrano piu' facilmente all'interno degli pneumatici, creando meno resistenza al rotolamento delle ruote.
Ci sono liquidi per latticizzare con lattice sintetico e privi di ammoniaca, per eliminare qualunque azione di questa sui cerchi in alluminio.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Non credo: durante la rotazione non trovi una pozza di liquido in basso, il lattice per forza centrifuga aderisce alle pareti e rimane li, il movimento relativo durante la rotazione è quasi nullo.
Se vuoi la prova fai girare rapidamente la ruota, sgonfia, infila un cacciagomme nel punto più basso e stallona per guardare l'interno; non trovi una pozza di liquido, o la trovi piccolissima, il 99% del liquido sarà ancora spalmato su tutta la parete del copertone e poi scenderà lentamente.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
La resistenza al rotolamento aumenta con l'energia dissipata per la deformazione dello pneumatico.
Se devo deformare anche un liquido attaccato allo pneumatico, tanto maggiore e' la viscosita' di tale liquido, tanto maggiore resistenza alla deformazione opporra' e tanta maggiore resistenza al rotolamento avro'.
Sbaglio?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Il ragionamento è teoricamente corretto, ma in pratica la (leggera) differenza di viscosità direi abbia un effetto infinitesimo sulla energia dissipata. Ma in linea teorica hai ragione
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Domanda....
Ma è normale che se gonfio a 2/2.1 prima di un uscita poi il giorno dopo o max 2 giorni dopo controllo e la pressione è a 1.6circa?
Voi ogni quanto aggiungete lattice?come fatea regolarvi?in base ai km?
Premesso mai avuto tubeless e ci avro fatto per ora un 140 km
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Domanda....
Ma è normale che se gonfio a 2/2.1 prima di un uscita poi il giorno dopo o max 2 giorni dopo controllo e la pressione è a 1.6circa?
Voi ogni quanto aggiungete lattice?come fatea regolarvi?in base ai km?
Premesso mai avuto tubeless e ci avro fatto per ora un 140 km
Guarda capita anche a me in ogni uscita. Gonfio a 2.6 bar prima di uscire e la settimana dopo li trovo sempre a 2.1-2.2 bar. In pratica perdo sempre mezzo bar. Non so se è normale ma per ora nelle circa 10-12 uscite fatte finora mai un problema (tranne la bucatura di stamattina)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un mezzo bar dopo 24/48 ore NON è normale.
Mediamentenle mie ruote lo perdono dopo almeno due settimane di fermo, per non dire più di un mese.
O il copertone è molto poroso, oppoure il lattice ti gira per il cerchio perché la nastratura non tiene.
Metti una ruota in acqua e quarda se escono microbolle e da dove. Se escono dai nipples apri tutto e sistema.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Un mezzo bar dopo 24/48 ore NON è normale.
Mediamentenle mie ruote lo perdono dopo almeno due settimane di fermo, per non dire più di un mese.
O il copertone è molto poroso, oppoure il lattice ti gira per il cerchio perché la nastratura non tiene.
Metti una ruota in acqua e quarda se escono microbolle e da dove. Se escono dai nipples apri tutto e sistema.
C'è un uscita di mezzo e magari la temperatura in cui sta la bici non è calda essendo garage,può influire?
Come funziona coi tubeless?cioè non sapro mai se ho bucato perche ripara da solo giusto?se per caso trovassi una spina conficcata cosa dovrei fare?toglierla?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se buchi durante il giro spesso te ne accorgi, cala la pressione e il liquido può spruzzare in giro, nel caso fermati metti un dito sul buco dove spruzza e aspetta che il lattice rapprenda. Poi fai girare la ruota fin che la perdita si stabilizza e riporta la pressione a valore corretto.
La temperatura del garage non ha influenza a meno che non sia molto caldo, ma caldo forte tipo bici chiusa in auto d'estate.
Per le spine se sono ben piantate le puoi lasciare fanno da tappo, ma non devono sporgere. Altrimenti le sfili, dito, aspetti, fai girare e rigonfi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tartuff

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Se buchi durante il giro spesso te ne accorgi, cala la pressione e il liquido può spruzzare in giro, nel caso fermati metti un dito sul buco dove spruzza e aspetta che il lattice rapprenda. Poi fai girare la ruota fin che la perdita si stabilizza e riporta la pressione a valore corretto.
La temperatura del garage non ha influenza a meno che non sia molto caldo, ma caldo forte tipo bici chiusa in auto d'estate.
Per le spine se sono ben piantate le puoi lasciare fanno da tappo, ma non devono sporgere. Altrimenti le sfili, dito, aspetti, fai girare e rigonfi.
Grazie, non sapevo.
Le spine le lascio o una volta arrivato a casa poi le tolgo?
 

Classifica mensile dislivello positivo