Prima MTB con tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Salve a tutti.
Sabato mi sono fatto un super-regalo e mi sono preso una Procaliber 9.6 (lasciando in permuta la mia vecchia Scott in alluminio).
Domanda:
Questa nuova MTB ha copertoni tubeless. Il meccanico ha latticizzato i copertoni (ha iniettato nella valvola un liquido biancastro) e ha poi messo le ruote in pressione a 0.8 bar.
Ora sabato mattina farò la mia prima uscita e non so se devo avere qualche precauzione preventiva su queste due tubeless. L'unica cosa che ho fatto è che le ho messe a 3.2 bar.
Consigli?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
abbassa di molto la pressione
con le tubeless si sta sui 1.3-1.6 circa
mia tropp


ci serve sapere quanto meno il peso dell amico.
e nel dubbio, le mette a 2.2 entrambe o 2 e non spacca niente. se è pesante, 1.3 pericoloso , soprattutto su canali stretti
che poi, vuol dir niente, dato che i manometri "commerciali" fan ridere.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Attenzione: a 3,2 bar sono a rischio i cerchi... :paur: trova la tua pressione corretta ma comunque non superare 2 bar
p.s. sul cerchio o nel manuale troverai la pressione massima di gonfiaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Attenzione: a 3,2 bar sono a rischio i cerchi... :paur: trova la tua pressione corretta ma comunque non superare 2 bar
p.s. sul cerchio o nel manuale troverai la pressione massima di gonfiaggio.
In realtà li ho messi a 3.2 bar proprio perché sul copertone c'è l'indicazione di Pmax a 3.4 bar.
Ma può essere utile tenerle a 3.2 fino a sabato e prima di uscire abbasso la pressione a 2.0-2.2 bar?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In realtà li ho messi a 3.2 bar proprio perché sul copertone c'è l'indicazione di Pmax a 3.4 bar.
Ma può essere utile tenerle a 3.2 fino a sabato e prima di uscire abbasso la pressione a 2.0-2.2 bar?
É un errore comune si guarda la pressione max dello pnuematico trascurando il cerchio e a volte si hanno sorprese col botto :loll:

Abbassa subito a 2 bar e poi verifica a qual'è pressione max del cerchio... ;-)

Ti consiglio il video tech corner del 06/05/2020 dal titolo "Gomma col botto" e la discussione dal titolo "Upgrade cerchi" ti chiariranno i dubbi.. e non esagerare con la pressione non serve, si fanno solo danni. :-)

p.s. fidarsi troppo del manometro analogico della pompa è rischioso, con pochi euro puoi acquistare un manometro digitale è molto più preciso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Esatto...é bene sapere la portata massima dei cerchi in bar...il copertone indica la massima pressione, ma se non si sa nulla riguardo i cerchi meglio stare sotto e non poco, ma non troppo, almeno fino a che non si sa il peso del rider e il tipo di percorso che fa...come detto giustamente per iniziare starei su i 2 bar...poi piano piano si affinano tutti i dettagli...;-)
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti e grazie per i consigli.
Ho recuperato il manuale dei cerchi (Bontrager Kovee TLR) e riporta una Pmax di 4.1 bar. Quindi averli messi a 3.2 bar non dovrebbe danneggiarli. corretto?
in ogni caso io peso 67 kg. Esiste un'equazione/relazione tra peso e pressione ruota tubeless?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao a tutti e grazie per i consigli.
Ho recuperato il manuale dei cerchi (Bontrager Kovee TLR) e riporta una Pmax di 4.1 bar. Quindi averli messi a 3.2 bar non dovrebbe danneggiarli. corretto?
in ogni caso io peso 67 kg. Esiste un'equazione/relazione tra peso e pressione ruota tubeless?

4,1 bar con quale sezione di pneumatico?
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Grazie,
Quindi per un uso leggero come il mio (asfalti irregolari, strade bianche molto leggere) può andar bene una pressione di 3.0-3.2 bar per tenere basso l'attrito del copertone?
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Grazie,
Quindi per un uso leggero come il mio (asfalti irregolari, strade bianche molto leggere) può andar bene una pressione di 3.0-3.2 bar per tenere basso l'attrito del copertone?
Se ti piace viaggiare scomodo si.
Con il tuo peso, ed una gomma che stimo sia una 29X2,20 già a 2,5 bar è strascorrevole e durissima. Io proverei con i 2 bar, e se troppo poco scorrevoli, aumenterei a poco alla volta fino ad un 2.2/2,3 bar.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Se ti piace viaggiare scomodo si.
Con il tuo peso, ed una gomma che stimo sia una 29X2,20 già a 2,5 bar è strascorrevole e durissima. Io proverei con i 2 bar, e se troppo poco scorrevoli, aumenterei a poco alla volta fino ad un 2.2/2,3 bar.
Seguirò il tuo consiglio. Partirò da 2 e se poco scorrevole salirò (ho anche il manometro digitale portatile...)
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Seguirò il tuo consiglio. Partirò da 2 e se poco scorrevole salirò (ho anche il manometro digitale portatile...)
io quando faccio tanto asfalto gonfio ad 1,5 bar per poi scendere ad 1,1/1,2 sui trail. tu sei un pò più peso potresti iniziare da 1.8/2 per poi sgonfiare ad 1.5/1.6 in fuoristrada. ma poi farai le tue prove, comunque non stare oltre i 2 bar
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ciao , sinceramente questa affermazione mi lascia perplesso ..... sulla base di quale principio fisico , o complicazione ingegneristica che dir si voglia , la pressione di un fluido assume valori tali che possono portare alla rottura del cerchio ?? posso capire lo stallonamento dello pneumatico , ma dato pv costante , solo se cambio QUEL DATO VOLUME la P aumenta , mica aumenta/diminuisce perchè ho montato un copertone + grosso , non è che la pressione cambi a seconda della sezione del tubo "di per se " , al limite potrebbe cambiare in funzione del peso bici + pilota in quanto la la forza peso comprime il copertone e di conseguenza P aumenta .... ripeto , sinceramente non riesco a trovare alcun fondamento scientifico che possa essere alla base di queste affermazione .... ma si sa,, non si finisce mai di imparare e quindi se qualcuno puole illuminarci ...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao , sinceramente questa affermazione mi lascia perplesso ..... sulla base di quale principio fisico , o complicazione ingegneristica che dir si voglia , la pressione di un fluido assume valori tali che possono portare alla rottura del cerchio ?? posso capire lo stallonamento dello pneumatico , ma dato pv costante , solo se cambio QUEL DATO VOLUME la P aumenta , mica aumenta/diminuisce perchè ho montato un copertone + grosso , non è che la pressione cambi a seconda della sezione del tubo "di per se " , al limite potrebbe cambiare in funzione del peso bici + pilota in quanto la la forza peso comprime il copertone e di conseguenza P aumenta .... ripeto , sinceramente non riesco a trovare alcun fondamento scientifico che possa essere alla base di queste affermazione .... ma si sa,, non si finisce mai di imparare e quindi se qualcuno puole illuminarci ...
Il problema è già stato trattato in molti altri post, uno degli ultimi è "Upgrade cerchi" aperto da @Mark6 il 28/09/2020
Nel pdf allegato a pag. 6 troverai le raccomandazioni della Fulcrum, ovviamente essendo un cerchio diverso anche le pressioni massime saranno diverse ma il concetto e il medesimo.
 

Allegati

  • 6SFCTE_User_manual_Red_Passion_Red_Passion3_Fulcrum_Rev04_07_18_BLUYZY (1).pdf
    10,7 MB · Visite: 31

Classifica mensile dislivello positivo