Prima MTB con tubeless

sengine7

Biker serius
3/6/19
108
32
0
50
Napoli
Bike
MTB
Salve a tutti.
Sabato mi sono fatto un super-regalo e mi sono preso una Procaliber 9.6 (lasciando in permuta la mia vecchia Scott in alluminio).
Domanda:
Questa nuova MTB ha copertoni tubeless. Il meccanico ha latticizzato i copertoni (ha iniettato nella valvola un liquido biancastro) e ha poi messo le ruote in pressione a 0.8 bar.
Ora sabato mattina farò la mia prima uscita e non so se devo avere qualche precauzione preventiva su queste due tubeless. L'unica cosa che ho fatto è che le ho messe a 3.2 bar.
Consigli?

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.030
148
0
torino
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
abbassa di molto la pressione
con le tubeless si sta sui 1.3-1.6 circa

Upvote 0

Solda Gianluc

Biker immensus
23/12/13
8.480
615
0
Varese
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
abbassa di molto la pressione
con le tubeless si sta sui 1.3-1.6 circa
mia tropp

ci serve sapere quanto meno il peso dell amico.
e nel dubbio, le mette a 2.2 entrambe o 2 e non spacca niente. se è pesante, 1.3 pericoloso , soprattutto su canali stretti
che poi, vuol dir niente, dato che i manometri "commerciali" fan ridere.

Upvote 0

MagicTartaruga

Biker superioris
19/4/20
882
324
0
52
Varese
Bike
Lynskey M240
Attenzione: a 3,2 bar sono a rischio i cerchi... :paur: trova la tua pressione corretta ma comunque non superare 2 bar
p.s. sul cerchio o nel manuale troverai la pressione massima di gonfiaggio.

• Mi piace
Reactions: alex_x
Upvote 0

sengine7

Biker serius
3/6/19
108
32
0
50
Napoli
Bike
MTB
Attenzione: a 3,2 bar sono a rischio i cerchi... :paur: trova la tua pressione corretta ma comunque non superare 2 bar
p.s. sul cerchio o nel manuale troverai la pressione massima di gonfiaggio.
In realtà li ho messi a 3.2 bar proprio perché sul copertone c'è l'indicazione di Pmax a 3.4 bar.
Ma può essere utile tenerle a 3.2 fino a sabato e prima di uscire abbasso la pressione a 2.0-2.2 bar?

Upvote 0

MagicTartaruga

Biker superioris
19/4/20
882
324
0
52
Varese
Bike
Lynskey M240
In realtà li ho messi a 3.2 bar proprio perché sul copertone c'è l'indicazione di Pmax a 3.4 bar.
Ma può essere utile tenerle a 3.2 fino a sabato e prima di uscire abbasso la pressione a 2.0-2.2 bar?
É un errore comune si guarda la pressione max dello pnuematico trascurando il cerchio e a volte si hanno sorprese col botto :loll:

Abbassa subito a 2 bar e poi verifica a qual'è pressione max del cerchio... ;-)

Ti consiglio il video tech corner del 06/05/2020 dal titolo "Gomma col botto" e la discussione dal titolo "Upgrade cerchi" ti chiariranno i dubbi.. e non esagerare con la pressione non serve, si fanno solo danni. :-)

p.s. fidarsi troppo del manometro analogico della pompa è rischioso, con pochi euro puoi acquistare un manometro digitale è molto più preciso.

• Mi piace
Reactions: Tc70
Upvote 0

Tc70

Entomobiker
20/4/11
20.634
6.795
0
50
Provincia di Bs
Bike
Picola ma carattarastica...
Esatto...é bene sapere la portata massima dei cerchi in bar...il copertone indica la massima pressione, ma se non si sa nulla riguardo i cerchi meglio stare sotto e non poco, ma non troppo, almeno fino a che non si sa il peso del rider e il tipo di percorso che fa...come detto giustamente per iniziare starei su i 2 bar...poi piano piano si affinano tutti i dettagli...;-)

Upvote 0

sengine7

Biker serius
3/6/19
108
32
0
50
Napoli
Bike
MTB
Ciao a tutti e grazie per i consigli.
Ho recuperato il manuale dei cerchi (Bontrager Kovee TLR) e riporta una Pmax di 4.1 bar. Quindi averli messi a 3.2 bar non dovrebbe danneggiarli. corretto?
in ogni caso io peso 67 kg. Esiste un'equazione/relazione tra peso e pressione ruota tubeless?

Upvote 0

MagicTartaruga

Biker superioris
19/4/20
882
324
0
52
Varese
Bike
Lynskey M240
Ciao a tutti e grazie per i consigli.
Ho recuperato il manuale dei cerchi (Bontrager Kovee TLR) e riporta una Pmax di 4.1 bar. Quindi averli messi a 3.2 bar non dovrebbe danneggiarli. corretto?
in ogni caso io peso 67 kg. Esiste un'equazione/relazione tra peso e pressione ruota tubeless?

4,1 bar con quale sezione di pneumatico?

Upvote 0

sengine7

Biker serius
3/6/19
108
32
0
50
Napoli
Bike
MTB
Grazie,
Quindi per un uso leggero come il mio (asfalti irregolari, strade bianche molto leggere) può andar bene una pressione di 3.0-3.2 bar per tenere basso l'attrito del copertone?

Upvote 0

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
145
40
0
Brugherio
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Grazie,
Quindi per un uso leggero come il mio (asfalti irregolari, strade bianche molto leggere) può andar bene una pressione di 3.0-3.2 bar per tenere basso l'attrito del copertone?
Se ti piace viaggiare scomodo si.
Con il tuo peso, ed una gomma che stimo sia una 29X2,20 già a 2,5 bar è strascorrevole e durissima. Io proverei con i 2 bar, e se troppo poco scorrevoli, aumenterei a poco alla volta fino ad un 2.2/2,3 bar.

• Mi piace
Reactions: MagicTartaruga
Upvote 0

sengine7

Biker serius
3/6/19
108
32
0
50
Napoli
Bike
MTB
Se ti piace viaggiare scomodo si.
Con il tuo peso, ed una gomma che stimo sia una 29X2,20 già a 2,5 bar è strascorrevole e durissima. Io proverei con i 2 bar, e se troppo poco scorrevoli, aumenterei a poco alla volta fino ad un 2.2/2,3 bar.
Seguirò il tuo consiglio. Partirò da 2 e se poco scorrevole salirò (ho anche il manometro digitale portatile...)

Upvote 0

alex_x

Biker extra
26/10/09
755
165
0
48
imola
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Seguirò il tuo consiglio. Partirò da 2 e se poco scorrevole salirò (ho anche il manometro digitale portatile...)
io quando faccio tanto asfalto gonfio ad 1,5 bar per poi scendere ad 1,1/1,2 sui trail. tu sei un pò più peso potresti iniziare da 1.8/2 per poi sgonfiare ad 1.5/1.6 in fuoristrada. ma poi farai le tue prove, comunque non stare oltre i 2 bar

Upvote 0

mauri88mtb

Biker popularis
14/9/20
50
10
0
56
Fiorenza
Bike
triciclo full suspended 18"
Ciao , sinceramente questa affermazione mi lascia perplesso ..... sulla base di quale principio fisico , o complicazione ingegneristica che dir si voglia , la pressione di un fluido assume valori tali che possono portare alla rottura del cerchio ?? posso capire lo stallonamento dello pneumatico , ma dato pv costante , solo se cambio QUEL DATO VOLUME la P aumenta , mica aumenta/diminuisce perchè ho montato un copertone + grosso , non è che la pressione cambi a seconda della sezione del tubo "di per se " , al limite potrebbe cambiare in funzione del peso bici + pilota in quanto la la forza peso comprime il copertone e di conseguenza P aumenta .... ripeto , sinceramente non riesco a trovare alcun fondamento scientifico che possa essere alla base di queste affermazione .... ma si sa,, non si finisce mai di imparare e quindi se qualcuno puole illuminarci ...

Upvote 0

MagicTartaruga

Biker superioris
19/4/20
882
324
0
52
Varese
Bike
Lynskey M240
Ciao , sinceramente questa affermazione mi lascia perplesso ..... sulla base di quale principio fisico , o complicazione ingegneristica che dir si voglia , la pressione di un fluido assume valori tali che possono portare alla rottura del cerchio ?? posso capire lo stallonamento dello pneumatico , ma dato pv costante , solo se cambio QUEL DATO VOLUME la P aumenta , mica aumenta/diminuisce perchè ho montato un copertone + grosso , non è che la pressione cambi a seconda della sezione del tubo "di per se " , al limite potrebbe cambiare in funzione del peso bici + pilota in quanto la la forza peso comprime il copertone e di conseguenza P aumenta .... ripeto , sinceramente non riesco a trovare alcun fondamento scientifico che possa essere alla base di queste affermazione .... ma si sa,, non si finisce mai di imparare e quindi se qualcuno puole illuminarci ...
Il problema è già stato trattato in molti altri post, uno degli ultimi è "Upgrade cerchi" aperto da @Mark6 il 28/09/2020
Nel pdf allegato a pag. 6 troverai le raccomandazioni della Fulcrum, ovviamente essendo un cerchio diverso anche le pressioni massime saranno diverse ma il concetto e il medesimo.

Allegati

• 6SFCTE_User_manual_Red_Passion_Red_Passion3_Fulcrum_Rev04_07_18_BLUYZY (1).pdf
    10,7 MB · Visite: 22
Upvote 0